→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Alessandro III è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 160

Brano: [...]mpero zarista che venne a trovarsi la popolazione ebraica numericamente più importante d’Europa. Nel 1881, dopo l’uccisione,

per mano dei nichilisti, del reazionario zar Alessandro II, feroci pogrom furono scatenati col consenso delle autorità nelle regioni occidentali del paese dove gli ebrei vivevano in condizioni ancora feudali e come confinati in un solo enorme ghetto. Seguì il famigerato « Ordine riguardante gli ebrei » firmato dallo zar Alessandro III il 3.5.1882 (Leggi di maggio).

Sequestrandone le proprietà e costringendo grandi masse di ebrei a trasferirsi in città, il nuovo assetto ridusse in miseria quella grande comunità israelita, ma nello stesso tempo portò alla creazione di un forte proletariato ebraico, favorito anche dallo sviluppo industriale di quegli anni. .Operai e studenti ebrei nel 1885 si trovarono così all’avanguardia nella organizzazione dei primi sindacati in Russia. Gli ebrei si fecero tra i più fervidi portatori delle idee socialiste e, anche per il loro più elevato livel

lo culturale, ebbero un ruolo di primo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 308

Brano: [...] Uljanov. N. il 10(22).4.1870 a Simbirsk (oggi Uljanovsk), m. a Gorki il 21.1. 1924; rivoluzionario russo.

Nato da una famiglia di intellettuali, gli anni della sua giovinezza coincisero con uno dei periodi più foschi della reazione russa, dopo l’uccisione dello zar Alessandro II (1881) a opera dei nichilisti. Del fratello Aleksandr (impiccato l’8.5. 1887, all’età di 21 anni, per aver preso parte alla preparazione dell'attentato contro lo zar Alessandro III] Vladimir llic ammirava l’intelligenza, lo spirito di sacrificio e il grande coraggio, ma non condivideva le opinioni (« Noi non seguiremo quella strada», disse allora). AH’Università di Kazan entrò in contatto con i giovani più avanzati, partecipò attivamente a un circolo rivoluzionario e il 4.12.1887 fu arrestato in seguito alle agitazioni studentesche.

« Che vi ribellate a fare, giovanotto? — lo ammonì il Commissario di polizia, — avete un muro davanti a voi ». « Sì — ribattè Vladimir llic — ma è un muro putrido e al primo scossone crollerà ».

Confinato per circa un anno a Kokusckino[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 709

Brano: [...]ghe simpatie e appoggi presso ceti borghesi i quali, pur criticando il terrorismo, odiavano l’autocrazia zarista dalla quale si sentivano oppressi.

L’uccisione dello zar segnò tuttavia l’inizio del dissolvimento del populismo, in quanto il governo, ricorrendo a una poderosa organizzazione spionistica, riuscì ad arrestare quasi tutti i componenti dell’organizzazione.

Dopo il 1881 l’episodio più saliente fu il fallito attentato contro lo zar Alessandro III. Fra gli attentatori arrestati e impiccati fu anche Alexandr Uljanov, fratello di Lenin (v.). Fra gli altri attentati va ricordato quello di Vera Zasulic che sparò al capo della polizia di Pietroburgo, ferendolo (24.1.1878).

Con lo sviluppo del marxismo in Russia, le teorie populiste vennero vigorosamente confutate dai socialdemocratici e in particolare da Lenin che ne mise in evidenza gli errori di fondo: mancanza di legami

con la classe operaia; considerazione che la principale forza della rivoluzione fossero i contadini; mancanza di prospettive di fronte allo sviluppo del capitalismo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alessandro III, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nichilisti <---socialista <---zarista <---Alessandro II <---capitalismo <---comunista <---cristiano <---marxismo <---marxista <---populismo <---populisti <---terrorismo <---Angelo Luciano Tondelli <---Antonio Gramsci <---Armando Del Bue <---Arsenio Bertucci <---Bibliografia <---Capanna Mara <---Carlo Montipò <---Cento Neri <---Etica <---Ettore Lo Gatto <---Franco Venturi <---Fratelli Cervi <---Friedrich Ruhs <---Giulio Conti <---Giuseppe Lattici <---Giuseppe Romei <---Giuseppe Sempreverdi <---Houston Stewart Chamberlain <---Ivan Kirejevskij <---J.F. <---La campana <---La lotta <---La lotta di classe <---M.A. <---Manifesto del Partito <---N.E. <---N.K. <---Partito comunista <---Paul de Lagarde <---Regina Coeli <---Resistenza di Cuneo <---S.M. <---Sandro Torquato Mecchetti <---Storia <---Storia militare <---Vladimir Ilio Uljanov <---anticonformista <---antipopulista <---antisemitismo <---ariana <---ariani <---artigiani <---boulangista <---eclettismo <---eroismo <---fascisti <---germanesimo <---giudaismo <---ideologia <---illuminismo <---individualismo <---marxiste <---marxisti <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---orientalista <---pangermanista <---pangermanisti <---populiste <---propagandista <---pulismo <---riformista <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---terroristi <---zarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL