→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Alessandro II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 33Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 709

Brano: [...]ituzione di un governo popolare e l'instaurazione di un regime fondato sulla proprietà collettiva delle terre. Gli aderenti a questo secondo gruppo non erano socialisti in senso marxista, in quanto non consideravano come problema fondamentale la lotta della classe lavoratrice contro il capitale, bensì la lotta di tutta la popolazione produttrice contro l’autocrazia zarista.

Azioni terroristiche

Dopo due falliti tentativi di uccidere lo zar Alessandro II, questo obiettivo fu raggiunto dai nichilisti l’1.3.1881. I terroristi erano giovani (fra cui non poche donne) che godevano di larghe simpatie e appoggi presso ceti borghesi i quali, pur criticando il terrorismo, odiavano l’autocrazia zarista dalla quale si sentivano oppressi.

L’uccisione dello zar segnò tuttavia l’inizio del dissolvimento del populismo, in quanto il governo, ricorrendo a una poderosa organizzazione spionistica, riuscì ad arrestare quasi tutti i componenti dell’organizzazione.

Dopo il 1881 l’episodio più saliente fu il fallito attentato contro lo zar Alessandro III. Fra[...]

[...]ghe simpatie e appoggi presso ceti borghesi i quali, pur criticando il terrorismo, odiavano l’autocrazia zarista dalla quale si sentivano oppressi.

L’uccisione dello zar segnò tuttavia l’inizio del dissolvimento del populismo, in quanto il governo, ricorrendo a una poderosa organizzazione spionistica, riuscì ad arrestare quasi tutti i componenti dell’organizzazione.

Dopo il 1881 l’episodio più saliente fu il fallito attentato contro lo zar Alessandro III. Fra gli attentatori arrestati e impiccati fu anche Alexandr Uljanov, fratello di Lenin (v.). Fra gli altri attentati va ricordato quello di Vera Zasulic che sparò al capo della polizia di Pietroburgo, ferendolo (24.1.1878).

Con lo sviluppo del marxismo in Russia, le teorie populiste vennero vigorosamente confutate dai socialdemocratici e in particolare da Lenin che ne mise in evidenza gli errori di fondo: mancanza di legami

con la classe operaia; considerazione che la principale forza della rivoluzione fossero i contadini; mancanza di prospettive di fronte allo sviluppo del capitalism[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 160

Brano: [...]no guidato da Karl Lueger, che fu eletto sindaco di Vienna nel 1895.

Russia, Polonia, Francia

Nel Medioevo, la maggioranza delle comunità ebraiche espulse dai diversi paesi europei si era insediata in Polonia, favorevolmente accolta da quei governanti, e fu quindi nell’impero zarista che venne a trovarsi la popolazione ebraica numericamente più importante d’Europa. Nel 1881, dopo l’uccisione,

per mano dei nichilisti, del reazionario zar Alessandro II, feroci pogrom furono scatenati col consenso delle autorità nelle regioni occidentali del paese dove gli ebrei vivevano in condizioni ancora feudali e come confinati in un solo enorme ghetto. Seguì il famigerato « Ordine riguardante gli ebrei » firmato dallo zar Alessandro III il 3.5.1882 (Leggi di maggio).

Sequestrandone le proprietà e costringendo grandi masse di ebrei a trasferirsi in città, il nuovo assetto ridusse in miseria quella grande comunità israelita, ma nello stesso tempo portò alla creazione di un forte proletariato ebraico, favorito anche dallo sviluppo industriale di quegli anni. .Operai e studenti ebrei nel 1885 si trovarono così all’avanguardia nella organizzazione dei primi sindacati in Russia. Gli ebrei si fecero tra i più fervidi portatori delle idee socialiste e, anche per il loro più elevato livel

lo culturale, ebbero un ruolo di primo[...]



da [La grande Pasqua russa Ouverture op 36 / Nicolai Rimsky-Korsakof . Una notte sul monte Calvo / Modesto Mussorgsky . Capriccio spagnolo op 34 / Nicolai Rimsky-Korsakof . Nelle steppe dell'Asia centrale / Alexander Borodin], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ella tonalità iniziale; e Alborada », come all'inizio, trasportato in si bemolle; e Allegretto », dolce cantilena in re minore, che, attraverso vari strumenti, conduce a un « Fandango asturiano » con il quale, dopo un ritorag^ dell'Alborade, l'opera si conclude.

Nelle steppe deir Asia centrale. Questo « schizzo sinfonico » animato da un vivo senso *li poesia, appartiene al genere di musica _a.fdibgramma. Borodin lo scrisse in onore dello zar Alessandro II, per una festa nella quale elcuni quadri plastici doveveno simbolizzare i diversi aspetti delle vita in Russia, c Nel silenzio della steppa risuona, per la prima volta, il ritornello di una dolce cenzone russe. Si odono anche le note malinconiche dei canti orientali. Una carovana, scortata da soldati russi, attraversa l’immenso deserto, compiendo il lungo viaggio senza timore, abbandonandosi con fiducia alla sorveglianza delle forze militari russe. La carovana avanza sempre. I canti dei Russi e quelli degli indigeni si confondono nelle stessa armonia, si odono per molto tempo nel deserto, poi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alessandro II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro III <---cristiano <---nichilisti <---socialista <---zarista <---ALEXANDER BORODIN <---André Cluytens <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---Capanna Mara <---Capitole di Tolosa <---Cento Neri <---Concerti del Conservatorio <---Conservatorio di Parigi <---Etica <---Ettore Lo Gatto <---Fiera di Sorocinski <---Franco Venturi <---Friedrich Ruhs <---Grande Pesque <---Houston Stewart Chamberlain <---Ivan Kirejevskij <---J.F. <---La campana <---La carovana <---La lotta <---La lotta di classe <---M.A. <---Marenilo Piccar <---N.K. <---Paul de Lagarde <---Regina Coeli <---Resistenza di Cuneo <---Rimsky-Korsakof <---S.M. <---Scuola dei Cinque <---Società dei Concerti del Conservatorio <---Storia <---Storia militare <---Teatro Reale <---annunciano <---anticonformista <---antisemitismo <---ariana <---ariani <---asturiano <---boulangista <---capitalismo <---comunista <---dell'Alborade <---dell'Asia <---dell'Orchestra <---eclettismo <---germanesimo <---giudaismo <---illuminismo <---individualismo <---marxismo <---marxista <---musicista <---musicisti <---nazista <---nazisti <---orientalista <---pangermanista <---pangermanisti <---populismo <---populiste <---populisti <---pulismo <---riformista <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---terrorismo <---terroristi <---zarismo