→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Albert Sarraut è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 421

Brano: [...]se la creazione di un largo fronte antifascista e ne delineò il programma. Nel novembre la spinta delle forze antifasciste determinò la caduta del governo di « unione nazionale » presieduto da Gaston Doumergue (costituito nel febbraio). Analoga sorte subirono il governo di « tregua civile » di PierreÉtienne FI and in nel maggio 1935 e poi, nel gennaio 1936, quello del filofascista Pierre Lavai (v.).

Nel giugno 1936 cadde anche il gabinetto di Albert Sarraut, ultimo vano tentativo della destra per impedire un governo di Fronte popolare. Il 14.7.1935, in un memorabile comizio svoltosi allo Stadio Buffalo di Parigi, comunisti, socialisti, radicali e altre forze di sinistra lanciarono il Fronte popolare. Nel gennaio 1936 ne venne elaborato il programma che includeva la richiesta di scioglimento delle leghe fasciste, democratizzazione della stampa, garanzie delle libertà sindacali, adozione di efficaci misure per assicurare la pace e per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori. Nel mese di marzo i sindacati comunisti e socialisti si unificaro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 385

Brano: [...]otettorato il sistema deH’amministrazione diretta, spogliando i mandarini e i sovrani locali delle loro tradizionali funzioni e prerogative, insediando al loro posto funzionari francesi. Furono inoltre soppresse le delimitazioni confinarie per unificare l’economia e la società indocinesi, ma i risultati di questa operazione si dimostrarono disastrosi. Gli amministratori successivi tentarono di porre rimedio alla situazione e nel 1911 il deputato Albert Sarraut si sforzò di promuovere una politica di “sviluppo umano e di educazione” mirante ad assimilare le popolazioni coloniali neN’ambito della cultura francese attraverso l’insegnamento secondario e la costruzione di scuole e ospedali.

La Prima guerra mondiale soffocò questo progetto e più tardi, tra il

1925 e il 1928, il governatore Alexandre Varenne mostrò di avere una visione più aderente alla realtà vietnamita dando vita ad una Camera dei rappresentanti del popolo neH’Annam e nel Tonchino. A questa iniziativa seguirono maggiori possibilità di accesso di vietnamiti alle cariche amministrat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Albert Sarraut, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Action Frangaise <---Alexandre Varenne <---Buffalo di Parigi <---Colonie a Parigi <---Comitato centrale <---Conferenza del Lussemburgo <---Edouard Daladier <---Gaston Doumergue <---Il P <---Il P C <---Il P C F <---Nguyen Vo Vuong <---P.C.F. <---Partito comunista <---Repubblica democratica <---Trattato di Tien <---U.R.S.S. <---altipiani <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---buddisti <---comunisti <---cristianesimo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---filofascista <---italiani <---nazismo <---ostruzionismo <---particolarismi <---socialista <---socialisti <---taoisti <---zionalfasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL