→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Albe Steiner è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 28Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 695

Brano: [...]ex deportati politici (fra l'altro, allestendo il Museomonumento di Carpi), all’impostazione dei più importanti periodici della sinistra italiana, sempre impegnato nella ricerca e sperimentazione di nuove tecniche nel campo grafico, nella comunicazione visiva, nella fotografia e nella pittura. Quattro mesi dopo la sua morte, il 7.12.1974, il Comune di Milano conferirà alla sua memoria la medaglia d’oro di benemerenza civica. Opere e manifesti di Albe Steiner sono oggi custoditi nei musei di tutto il mondo: Amburgo, Amsterdam, Varsavia, Stoccolma, New York, Los Angeles, Vienna.

Per maggiori notizie sulla sua figura e sulla sua opera si vedano: A. Steiner, Il mestiere di grafico, Einaudi, Torino 1978; A. Steiner, Il manifesto politico, Editori Riuniti, Roma 1978; A. Steiner, Comunicazione visiva, Fratelli Alinari, Milano 1977.

Sul suo contributo alla Guerra di liberazione è possibile consultare le sue carte presso l’istituto storico della Resistenza in provincia di Novara e presso l'Associazione “Albe Steiner” di Milano.

M.Beg.

Stella, [...]

[...] Angeles, Vienna.

Per maggiori notizie sulla sua figura e sulla sua opera si vedano: A. Steiner, Il mestiere di grafico, Einaudi, Torino 1978; A. Steiner, Il manifesto politico, Editori Riuniti, Roma 1978; A. Steiner, Comunicazione visiva, Fratelli Alinari, Milano 1977.

Sul suo contributo alla Guerra di liberazione è possibile consultare le sue carte presso l’istituto storico della Resistenza in provincia di Novara e presso l'Associazione “Albe Steiner” di Milano.

M.Beg.

Stella, Valerio

Ferruccio. N. il 23.3.1909 a Torreano di Martignacco (Udine) ; operaio.

Di famiglia contadina, cominciò a lavorare a 14 anni come apprendista presso un artigiano socialista,

dal quale ricevette anche i primi orientamenti nella lotta contro il fascismo. Collaborò alla raccolta di fondi per il Soccorso Rosso e, più tardi, ospitò in casa sua compagni ricercati daH'Ovra, fra i quali Mario Lizzerò.

Il 25.7.1943, a Grado, fu tra gli organizzatori di una manifestazione contro la guerra. Nello stesso giorno, portatosi a Udine per partecipare a un’a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 665

Brano: [...]ranarolo Emilia, vi morì dissanguato l'indomani.

I genitori, militanti socialisti, una settimana più tardi riuscirono a sapere dove era stato ricoverato il loro ragazzo, ma venne loro concesso soltanto di vedere, nel cimitero di Granarolo, la fossa dove era stato sepolto.

£.F/»

Politecnico, Il

Rivista di cultura e politica.

A pochi mesi di distanza dalla Liberazione, edito da Einaudi nella precorritrice veste grafica progettata da Albe Steiner, esordì a Milano il « Politecnico », « settimanale di cultura contemporanea ». Ne uscirono 28 numeri, dal 29.9.1945 al 6.4.1946. Prolungarono fl’iniziativa, mutata non solo nel formato ma anche nei caratteri e nelle ambizioni, 9 fascicoli mensili, tra il maggio 1946 e il dicembre 1947.

Origini

Già intorno al 1943 era circolato tra i gruppi intellettuali milanesi che facevano capo ad Antonio Banfi e a Eugenio Curiel (impegnati nella costituzione del Fronte della cultura e del Fronte della gioventù) l’intento di riprendere il « Politecnico » di Carlo Cattaneo (18011869), esempio di una co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Albe Steiner, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascista <---Antonio Banfi <---Antonio Giolitti <---Cino Moscatelli <---Comando Disinfezione <---Comune di Milano <---Convitto-Scuola <---Diego Rivera <---Disinfezione del Regio <---Dodo T <---Editori Riuniti <---Eraldo Gastone <---Ermete Poi <---Ete Stucchi <---Eugenio Curiel <---Franco Moranino <---G.A.P. <---L.R.C. <---La Squilla <---La Squilla Alpina <---La sera <---Le SS <---Libertà del Sesia <---Lino Zocchi <---Ottocento di Leopardi <---Partito comunista <---Quarto Inferiore <---Rivista di cultura <---S.A.S.I.B. <---Saliceto a Bologna <---Scuola Bauhaus <---Scuola del Libro <---Sesia-Ossola-Biellese <---Società Umanitaria <---Stella Rossa <---Storia <---Torreano di Martignacco <---Vicente Lombardo Toledano <---apprendista <---artigiano <---comunisti <---cristiana <---dell'America <---elettricista <---emiliano <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---ideologica <---italiana <---nazifascismo <---prefascista <---socialista <---socialisti