Brano: [...]
È indubbio comunque che egli riuscì a inaugurare una politica nuova. Agli accordi di Parigi delle potenze occidentali del Patto Atlantico (23. 10.1954) rispose intensificando la collaborazione tra l’U.R.S.S. e i paesi di democrazia popolare (Patto di Varsavia)', diede l’avvio alla politica di distensione (Conferenza di Ginevra, luglio 1955); mirò a estendere e a rafforzare l’influenza
dell'Unione Sovietica nei paesi del « Terzo mondo ».
Al XXII Congresso dei P.C.U.S. (ottobre 1961) accentuò le critiche (facendo nuove rivelazioni) ai metodi di direzione inammissibili e repressivi di Stalin, e attaccò nuovamente il cosiddetto gruppo antipartito. Intanto il suo viaggio del settembre 1959 negli Stati Uniti, l’inizio delle trattative per la « non proliferazione » della bomba atomica e gli accordi nucleari con gli U.S.A. sollevarono dissensi sempre più aspri con la Repubblica Popolare Cinese. Seguirono il ritiro dei tecnici sovietici dalla Cina e altri contrasti.
Pur essendo riuscito a raggiungere un accordo con gli Stati Uniti per la [...]
[...]compiuti nella polemica con i cinesi, certi suoi atteggiamenti impulsivi e non consoni al prestigio dell’U.R.S.S., i metodi di direzione non collegiali. Da quel momento fu relegato a vita privata e trascorse gli ultimi anni dettando le sue memorie. Una versione di queste, peraltro contestata, fu diffusa nei paesi capitalistici dopo la sua morte.
Bibliografia: Non si hanno sue opere scritte, ma di indubbio interesse sono i suol discorsi dal XX al XXII Congresso (pubblicati dagli Editori Riuniti, Roma, 19561961).
Kucj
Piccola località dell’Albania meridionale, nei pressi di Santi Quaranta e di Porto Palermo; centro della Resistenza albanese. Il 7.10.1943 vi furono fucilati 34 ufficiali italiani della Divisione « Perugia » che, dopo l’8 settembre 1943, guidati dal colonnello Gustavo Lanza, comandante del 129° Reggimento, si erano valorosamente battuti contro i tedeschi (v. Argirocastro).
Il colonnello Lanza e il tenente colonnello Emilio Cirino, comandante di un Battaglione ciclisti della stessa Divisione, tentarono invano di scagio[...]