ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Ahi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ahi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Ecco <---Già <---Perché <---Più <---siano <---Andiamo <---Basta <---Certo <---Come <---Cosa <---Cosi <---Così <---Diritto <---Dài <---Fai <---Hai <---La notte <---Lei <---Però <---Povera <---Sei <---Storia <---A San Silvestro <---Abbandonò <---Abbatterla <---Accendi <---Accettò <---Ahé <---Aldo Oberdorfer <---Alla <---Allegre <---Allentò <---Allineàti <---Allontanò <---Allò <---Almeno <---Altro <---Amore mio <---Anche <---Andate <---Aosta <---Appòggiati <---Army Ration <---Army Ration C <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arrivò <---Asciugati <---Aspettiamo <---Aspetto <---Attaccati <---Attilio Glarey <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Auguri vivissimi <---Autobiografia <---Avaro <---Bambin Gesù <---Bambino Gesù <---Baraonda del Concertato <---Batté <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Bellai <---Bellissimo <---Bertozzi <---Biella <---Bisogna <---Boito <---Boja <---Bordeaux <---Borgne <---Borino <---Bruno Barilli <---Brunod <---Buffoni <---Bumba <---Buscoletta <---Caffè Notturno <---Cambia <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Capito <---Cara Adriana <---Carlo Graziosi <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Caso <---Cercò <---Certe <---Certissimamente <---Che César Borgne <---Chenoz <---Chiacchiera <---Chiamatela <---Chiamò <---Chissa <---Chissà <---Chénor <---Chénoz <---Ciao <---Cinque <---Cioccolatte Voi <---Cioé <---Ciò <---Cocoa <---Cogne <---Come Quickly <---Cominciò <---Comme Vous <---Compi <---Compito <---Comprane <---Con Claretta <---Con César <---Contò <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Corsi da Adriana <---Credi <---Credo di Jago <---Croux <---Cyprien Berthod <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---Da Shakespeare <---Davanti <---Dei <---Del Duca di Norfolk <---Del resto <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Di Claretta <---Di César <---Di Luigino Brunod <---Dico <---Dietro <---Dietro Salomone <---Dinamica <---Dirai a Giulio <---Diteglielo <---Don Aldo <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Dormirò <---Dottor Micheli <---Duettino Fan <---E César Borgne <---Eccomi <---Eleonora Duse <---Eliseo Chénoz <---Estetica <---Evaporated Milk <---Evaristo Grange <---Facciamo un bel corteo <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fammi <---Farmacia <---Fatene <---Fenton <---Ferdinando Berthod <---Fermala <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fisica <---Forza del destino <---Fosse <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Fumò <---Fuori <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Gazzetta Musicale <---Ghislanzoni <---Gianni Schicchi <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Giò <---Giù <---Gli <---Gran <---Gran Consiglio <---Grappa <---Grazie <---Guardandola <---Guerrina Fabbri <---Gàje <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ho rubato <---Hotel Royal <---Ieri Boito <---Il disgelo <---Impiccala <---In ogni modo <---Infine <---Insomma stai sistemata benino <---La Lettura <---La banda <---La casa <---La lotta <---La sera <---Lasciatelo <---Lascio <---Lasciò <---Laurent Pascal <---Le Ave Marie <---Lietissimo <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Lo vendevi si <---Logica <---Luigi Albertini <---Ma Attilio <---Ma Giuseppina <---Ma mi <---Macché <---Maltoni <---Mandò <---Manzoni <---Marcello Conati <---Marconi <---Maria Piave <---Mario Medici <---Massimo Mila <---Medici nella Prefazione <---Meglio <---Mese <---Mezzo <---Mi pare <---Mignottona <---Milanesi <---Misovulgo <---Mistrá <---Molte Ave Maria <---Mon djeu me <---Montecatini <---Morirà <---Mugnone <---Muoio <---Muovetevi <---Musicologia <---Nannetta <---Nervi <---Nesso <---Niente <---Non avere paura <---Non lo so <---Non mi fare male <---Non parlare <---Non sei stupida <---Non so che dire <---Non sono scocciato <---Non voglio <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <---Né <---Nò <---Oddìo <---Ogni <---Oh Dio <---Oltre <---Paolo Albiani <---Pare <---Parola di César Borgne <---Passano <---Pecos Bill <---Permettetemi <---Pession Eliseo <---Pezzo <---Piave Verdi <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pii <---Pinsulto <---Più Attilio <---Pochi <---Portò <---Povera Claretta <---Povero Eliseo <---Povero Otello <---Pratica <---Premi Mattioli <---Prendendole <---Prendimi <---Pria <---Prima Parte <---Prova <---Puntò <---Pure <---Quale <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Questo Falstaff <---Ration C <---Reagì <---Resta <---Restò <---Ricominciò <---Ricontali <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Riuscì <---Rizzerà Parte <---Sacremon <---Sacrenom <---Safety Matches <---Salomone Croux <---Saltò <---San Gallicano <---San Wuilliermo <---Sarai <---Sarà <---Scala I <---Scaldò <---Scese <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scolò <---Se Verdi <---Seguitò <---Senti <---Sergio Steve <---Sessanta <---Sessantacinque <---Settantacinque <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Singolarissima <---Sistemò <---Smettetela <---Smettila <---Soldi <---Solerà <---Sollevò <---Statica <---Sulla <---Tamagno <---Teatro Manzoni <---Tentò <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Tornaghi <---Tornerò <---Torniamo pure al bicchiere <---Torno <---Tornò <---Tu Attilio <---Tu sei sempre acuto <---Tua <---Turchi <---Uhà <---Uno di noi <---Va bene <---Vacci <---Vado <---Vaffarista <---Valtournanche <---Vatto <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Viene <---Vindsor <---Voglio <---Voltò <---Vorresti <---Vuota <---Windsor <---abbiano <---antagonista <---autista <---avvenirismo <---avveniristi <---barista <---boitiana <---boitiane <---commercialista <---d'Attilio <---d'Ivrea <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Adriana <---dell'Eucaristia <---economista <---fagiani <---falstaffiana <---fascismo <---interviste <---italiana <---italiani <---italiano <---lista <---mecenatismo <---modernismo <---musicista <---musicologia <---operista <---ostracismo <---passatista <---psicologica <---rossiniana <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---speariana <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---virtuosismo |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL