→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Agenzia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Angelo Scagliarini, Solo ora si indaga sulla ridda di sigle dell'eversione nera [sopratitolo: i magistrati di Bologna approfondiscono la pista dell'associazione sovversiva] [sottotitolo: Dopo lo scioglimento di «Ordine nuovo» nato una miriade di gruppuscoli - ai giudici della strage tutti gli incartamenti delle inchieste di Amato sui fascisti] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1980 - - agosto - 28

Brano: [...] di ricostituzione di «Ordine nuovo». Quindi sarebbero importantissimi perché vi si affermava, tra l'altro, che «Ordine nuovo» non doveva «più» esistere con quella «ragione sociale», ma si sarebbe dovuto manifestare attraverso la moltiplicazione di altre sigle, in modo da confondere la testa agli inquirenti. Tra queste sigle, appunto, quelle di NAR e MPR ed altre. Sempre nella primavera estate dello scorso anno il «periodico di lotta al sistema Agenzia europea d'informazione», importato dalla Svizzera, dava spazio a un comunicato firmato da «Fronte di liberazione nazional rivoluzionario», «Centri d'azione ordinovisti», «Gruppi nazionalrivoluzionari di base» e «Comitati popolari per l'ordine nuovo», col quale si esigeva la liberazione dei «camerati, Claudio Mutti e Leonardo Allodi coinvolti, a detta dei magistrati pagati dal sistema, nel Movimento popolare rivoluzionario».
In questa stessa comunicazione di servizio si ordina ai «camerati, soprattutto italiani», di star calmi e prudenti, e di attuare, insomma, «una furbizia strategica».
«Dop[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Agenzia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Claudio Mutti <---Fronte di liberazione nazional rivoluzionario <---Gianuligi Napoli <---Leonardo Allodi <---Luca De Orazi <---Mario Amato <---Mario Guido Naldi <---Movimento popolare rivoluzionario <---Mpr <---Nuclei armati rivoluzionari <--- <---Orazi <---Ordine nuovo <---Roberto Frigato <---Terza posizione <---Villadose <---abbiano <---dell'Autonomia <---fascismo <---italiani <---ordinovisti <---siano <---terrorismo <---vogliano