→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Adont è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [Gli interventi] Galvano della Volpe in Studi gramsciani

Brano: [...]546

Gli interventi

amoureuse di Jean Froissart (13371414) poetizzato un episodio amoroso che ha tanta analogia con l’episodio della lettura degli amanti rievocato da Francesca da averne in comune perfino certe frasi : « Elle me requist par sa grace / que je vosisse un pfet.it lire /. Adone lisi tant seulememt / des feuilles, me sgai: deus ou trois. / Elle l’entendoit bien, entrois {mentre) / que je Cisoie, Diex li mire! (la ricompensi!) / Adont laissames nous le lire ». Ora, ciò che stabilisce veramente la differenza di significato e di valore poetico fra i due testi e rende esteriore la loro analogia non è soltanto la desanctisiama « fatalità della passione » presente nel contesto dantesco e assente da quello francese che di tono meramente galante e cortigiano; non è soltanto lo « 'umano » più profondo del passo dantesco, ma è anche e non meno l’intelaiatura morale eristknocattollica, e precisamente l’elemento strutturale che è il giudizio eticoreligioso che situa topograficamente gli amanti danteschi nel « girone » de « i peccator[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Adont, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aristotele nella Poetica <---Balzac <---Cavacante <---Cavalcante <---Cisoie <---Congresso del Partito <---Cosa <---Cresoini <---De Sanctis <---Diex <---Elle <---Engels <---Estetica <---Filosofia <---Froissart <---Gramsci <---Kant <---Lanalisi <---Logica <---Maiakovski <---Mairx <---Malenkov <---Malienkov <---Marx <---Momigliano <---Piekhanov <---Poetica <---Romantik <---Scienze <---Semantica <---Statistica <---Stendhal <---Storia <---Tesarne <---comunista <---contenutismo <---cristiana <---crociano <---dantisti <---estetismi <---formalismo <---gnoseologici <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciano <---ideologia <---ideologie <---leninista <---malenkoviana <---malenkoviano <---marxiano <---marxista <---materialista <---materialisti <---psicologica <---siano <---socialista <---sociologico