→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Adolfo Omo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]a. Da Omero al V secolo, RomaBari, Laterza, 1983, pp. ix414. Diamo volentieri per ora un benvenuto all’ultimo numero della * Collezione storica ’ laterziana: Poesia e anche pubblico, perché l’attenzione è qui concentrata sul destinatario, e sui « diversi procedimenti formali, simbolici e pragmatici del fare poetico ». Con lo scopo precipuo di « capire in concreto la mentalità dell’uomo greco arcaico », e con il senso della storia torna in mente Adolfo Omodeo l’ascoltato critico integrale con vene hermannfrànkeliane traccia un « percorso vario e fruttuoso che disegna alla fine un affresco completo e nuovo della storia letteraria e della civiltà greca più antica ». Uno stadio preliminare del percorso è l’individuazione della « poetica della mimesi », una vera e propria «estetica dell’esecuzione, nella quale diveniva una componente non secondaria 1’ “orizzonte di attesa” dell’uditorio » (75). Un pregio del volume è il riconoscimento e il rispetto del pragmatismo e del pluralismo della poesia arcaica. Da una parte ne esce incoraggiata l’analisi b[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Adolfo Omo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Nifo <---Ahrens <---Archeologia <---Asio di Samo <---Autorizzazione <---Averroé <---Bernard Andreae <---Bertani <---Borselli <---Brioschi Costanzo <---Bruno Gentili <---Carlo Ferdinando Russo <---Carlo Ginzburg <---Cavazza <---Cinetone <---Collezione <---Costantino Saccardino <---Da Omero <---Dalla Controriforma <---Deio <---Di Girolamo <---Edmondo de Amicis <---Eume <---Filosofia <---Firenze N <---Franco Angeli <---Franco Brioschi <---Gaetano Trombatore <---Giancarlo Carabelli <---Ginzburg <---Girolamo Arnaldi <---Jean Baptiste Thiers <---La Zambelli <---Lefkowitz <---Lesche <---Linguistica <---Luisa Muraro <---Manlio Pastore <---Mary R <---Menocchio del Formaggio <---Paola Zambelli <---Paolo Rossi Lucilla Borselli Chia <---Pastore Stocchi <---Poetica <---Poli Giancarlo <---Primo Maggio <---Roma-Bari <---Saccardino <---Salamina <---Sebastiano Timpanaro <---Storia <---Weinreich <---Zambelli <---antropologica <---archeologia <---campanilista <---determinismo <---dialettologia <---dorismo <---hermannfrànkeliane <---ideologiche <---industriano <---laterziana <---pluralismo <---pragmatismo <---socialismo <---sperimentalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL