→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Adda è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ernesto de Martino, Il folklore. Un invito ai lettori del «Calendario» in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 86 - novembre

Brano: [...]o muoio l'idea non morrà
e il buon lavoratore vendicar mi saprà.
La sposa amata e tutti i miei bambini
nel lutto più atroce son piombati.
Ma il dì della riscossa voi avrete
dal popol tutto ciò che meritate s.
Ed ora dopo tanti patimenti
da noi tutti dev'esser ricordato:
da quei fascisti vili e delinquenti
Giacom Matteotti va vendicato.
Ed eccovi la « canta » dei 40 ladroni.
Raccolta a Conselice. in Romagna, informatrice la bracciante Maddalena. La canta si riferisce a un episodio che risale al 189798. epoca in cui un gruppo di crumiri aveva monopolizzato il lavoro nella risaia, lavorando più di otto ore e accettando un salario assai basso. La forza pubblica intervenne a « proteggere la libertà di lavoro » dei « quaranta ladroni s: seguirono violenze e arresti, etc. Intanto una canzone popolare nacque a commento dell'episodio. La canzone dice: fra l'altro.
Il ricatto maledetto
si è alleato con gli agrari
si vergognar le canaglie
di tradire il mondo inter.
Son protetti dagli sbirri
questi turpi masc.alzoni
E la razza dei c[...]

[...]cero divulgatori « cantastorie » o « ciarlatani ». (Qui il famoso quadro di Gian Domenico Tiepolo)
Eccone due tra le più significative strofe:
Nule nun mangiamme mai la carne
perchè tene la colpa lu guvern.e.
E se chiste nun ci abbasta
mittite a' tassa e a' suprattassa.
Ce chiammeno zulù e beduini
ca nuie mangiamme assieme a le galline
Int'a Ràbata nun ce sò signure
nun c'è nè Turati nè Santoro.
Ogni strofa è seguita da un ritornello:
Adda fernesce sta cuccagna
cà aimmo esse tutti cumpagne...
Famosa è, poi, le canta per la morte di Ca
serio, il giovane anarchico che uccise il 23
giugno 1894, il presidente della Repubblica
francese, che comincia coi seguenti versi:
Il 16 d'Agosto
Sul far della mattina
Il boia avea disposto
L'orrenda ghigi'fbttina.
Mentre Caserio
Dormiva ancor
E non pensava
Al triste orror.
Entrò nella prigione
Il Direttor Prefetto
Con voce d'emozione
Svegliò il giovinetto.
Disse svegliandosi
« Che cosa c'è?... »
« E' giunta l'ora
D'alzarsi in. pié'».
Udita la notizia
Ei si cangiò all'istan[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Adda, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Calendario del Popolo <---Conselice <---Cuciretta <---Dare <---Direttor Prefetto <---Domenico Tiepolo <---Entrò <---Ernesto De Martino <---Folklore <---Giacom Matteotti <---Gian Domenico <---Giuseppe Cètari <---Giuseppe Paradioso <---Già <---Gramsci <---Lucania <---Mortara <---Nule <---Raccolta <---Rocco Tammone <---Romagna <---Ràbata <---Silla <---Storia <---Stupì <---Svegliò <---Tricarico in Lucania <---Vita Nazionale di Gramsci <---chiste <---d'Agosto <---dell'Unità <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---sista <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL