→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Acustica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]asione di comunicare, la sua prodigalità umana lo travolgono a un eccesso di fiducia. Prendiamolo allora in uno dei suoi punti più sicuramente alti, l'inizio dell'Appassionata:
Tu hai come il dono della santità
nacque con te, ti segue ove ti porta la passione...
Si accolgono questi versi come se già da alcuni attimi una orchestra, scandendo il ritmo su cui si articolerà la melodia, abbia incantato l'aria, ne abbia influenzato la disponibilità acustica a ricevere, a ospitare proprio quel disegno sonoro; abbia già avviato i nostri cuori a battere in concordia con quegli accenti.
Ma anche dove il Canzoniere tende a segni più epigrammatici, a definizioni più, come si dice, di essenze, ad un cantare più spoglio e rasciugato, troveremo ancora movimenti come questo: « Muto parto dell'ombre per l'immenso impero ». Si arriva a supporre che l'ascendente esercitato su di noi da quel gesto, che rischia e sventa un minimo di fatalità scenica, si prevalga di una eco non ben localizzabile, ma quasi sicuramente emanata da qualche accento del Re Filippo [...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]e si ritengono legittime eredi
(42) Cfr. P. SCHAEFFER, A la recherche d'une musique concrète (Paris, 1952); L. BERIO: Prospettive nella musica, in e Elettronica », Anno V, n. 3, Torino, sett. 1956.
I « PRIMITIVI » E LA MUSICA CONTEMPORANEA 129
di Anton Webern? In una situazione senza piú alcuno sfogo, irretita nel controllo totale di un campo sonoro che sfugge ormai alla stessa percezione sensibile e che il progresso totalitario della tecnica acustica rende sempre più incontrollabile, l'autoestinzione del soggetto (come già nello Strawinsky del Sacre, che pur tuttavia violentava ancora un materiale « storico ») porterebbe dunque alla materia originaria? (pp. XXIVXXV).
A cui, aggiungiamo noi, fa eco la chiusa di Freud in Totem e tabe (Il ritorno del totemismo nell'infanzia):
p. 177 ... « Certamente, tanto nei selvaggi come nei nevrotici, non ci sono quelle divisioni nette tra pensiero ed azione che sono in noi. Solamente il nevrotico è inibito nell'azione, in lui il pensiero è il vero surrogato dell'azione. L'uomo primitivo non ha questa [...]



da (9 Domande sul romanzo) Pier Paolo Pasolini in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] significato ideologico o sociologico) in romanzo. Il romanzo non può essere che pura rappresentazione: il significato ideologico o sociologico, deve esser mediato dalla fisicità più immediata.
3) Ripeto: immediata fisicità: ossia personaggio in azione, paesaggio in funzione, violenta e assoluta mimesi ambientale.
Non ho ancora letto Butor e gli altri: credo però — con loro solo estrinsecamente — alla legge della realtà « puramente visiva » (e acustica, tattile, olfattiva): mi sembra idiota, tuttavia, voltare le spalle alla psicologia. Può essere che la psicologia intesa come analisi dei sentimenti dell'anima bella (Proust, dulcis memoria...) abbia stancato i proustiani, si sia esaurita, nella lunga serie degli atti evocativi...
Ma il termine « psicologia » ha un significato capacissimo, implicante nozioni lontane. In quanto autore, io non intendo affatto voltarle le spalle: fondamentalmente sociologica, la psicologia dei miei personaggi, vuol essere sempre li, a governare, onni
46 PIER PAOLO PASOLINI
presente e invisibile, quella pura f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Acustica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Perché <---Pratica <---Psicologia <---psicologia <---Basta <---Così <---Estetica <---Filosofia <---Psicanalisi <---Stilistica <---Storia <---Sulla <---espressionisti <---ideologia <---ideologica <---positivismo <---psicologico <---realismo <---siano <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Albert Thibaudet <---Aldrich <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amicizia <---Amiot <---Ancient World <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Arnold Schoenberg <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Benda <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Betteloni <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Blut <---Boden <---Boosey <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Briefwechsel <---Bulletin <---Canzonette <---Canzoniere <---Carl Stumpf <---Carpitella-Seppilli <---Cavell Northam <---Celebrazioni di Saba <---Certamente <---Chagall <---Chinois <---Chippewa Music <---Cinq Rechants <---Ciò <---Contemporaneamente <---Controllò <---Così Strawinsky <---D'Annunzio <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---De Sanctis <---Del D'Annunzio <---Del resto <---Densmore <---Der Jazz <---Deutschlands <---Dialettica <---Diavolo <---Die <---Die Zeit <---Dio <---Dipenderà <---Discipline <---Dissonanzen <---Do-Po <---Doktor Faustus <---Don Carlo <---Downley <---Dresda <---Ecco <---Elettronica <---Erich M <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Fillmore <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Forza del Destino <---Francesco De Sanctis <---Francia <---Francia Albert <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Gershwin <---Ghetti <---Ghetto <---Gilman <---Giovanni Pascoli <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Il Giorno <---Il Sacre <---Indian Music <---Inghilterra <---Janacek <---Jazz Influence <---Jones <---Kiesewetter <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Lachinann <---Lachmann <---Lares <---Le Coq <---Le Sacre <---Logica <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma Saba <---Machabey <---Malinowski <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Mezza <---Mille <---Misteri di Parigi <---Modes <---Montecarlo <---Monteverdi <---Mosco GARNER <---Moses Montefiore <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Muto <---Naturvolker <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Non voglio <---North American <---Nuovi Argomenti <---Pascoli <---Perché Saba <---Petruska <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Poetica <---Poliphonie <---Polyphonie <---Prendiamolo <---Presses <---Prima dei Versi <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Précis <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Quarantotti Gambini <---Re Filippo <---Regina Vittoria <---Rhytmus <---Robert Rogers <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rooxoxt <---Rossignol <---Russia <---Russie Paienne <---Saba Montale Ungaretti <---Samuel Davide Luzzatto <---Satie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Sciadàl <---Scriabin <---Scrjabin <---Sensations <---Sesso <---Sir Moses <---Soldato <---Soucoupes <---Sperò <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stecchetti <---Stephan George <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Terpandro <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Tone <---Tonkunst <---Toute <---Trovo <---Turiddu <---Uccelli <---Umberto Saba <---Universitaires <---Vedi in Tse <---Vierteljahrschrift <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Whiteman <---Wilden <---Woody Hermann <---Zangwill <---Zeitschrift <---abbiano <---antropologiche <---antropologici <---biologico <---borghesismo <---colonialismo <---cubisti <---d'Igor <---d'Italia <---d'Occident <---decadentismo <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Amorosa <---dell'Appassionata <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---dualismo <---eroismi <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---facciano <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---formismi <---funzionalismo <---gauguinismo <---ideologico <---ideologie <---illuminismo <---indiana <---infantilismo <---intimismo <---italiana <---italiani <---italiano <---leopardiana <---marxista <---misticismo <---morfologiche <---morfologico <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---naturalismo <---nazista <---nell'Inghilterra <---nell'Invecchiamento <---niani <---oggettivismo <---orientalista <---parallelismo <---parrocchiani <---passatista <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---postweberniani <---primitivismo <---proustiani <---psicologici <---psicologismo <---razionalismo <---riacquista <---rigorismo <---romanticismo <---scientifismo <---sicologia <---simbolismo <---socialismo <---socialista <---sociologica <---sociologici <---sociologico <---strawinskiane <---strawinskiano <---tautologia <---totemismo <---tradizionalismo <---verdiano <---verismo <---verista <---weberniana <---winskiana