Brano: [...]ella nostra critica d5arte, ebbe tuttavia il buon senso d5intendere e di affermare che dopo ‘i fiori e frutti sì bene contrafatti5 del Caravaggio giovine, ‘da lui vennero a frequentarsi a quella maggior vaghezza che tanto oggi diletta5. Non sappiamo in che anno il Bellori giungesse a questa conclusione, stampata soltanto nel 1672. Se dovessimo tenerci a questa data, allora i conti non tornerebbero perchè Pallusione sarebbe a Mario dei Fiori o ad Abraham Bruegel, che di Caravaggio non sapevan più nulla; tante cose eran successe nel frattempo. Occorre perciò tornare indietro almeno fino al Baglione, che, per quanto nemico personale del Caravaggio, eppure non alieno dalPimitarlo, ci offre nel 1642 almeno tre passi importanti per il recupero delle prime vicende della natura morta postcaravaggesca.
Un passo è nella vita di Tommaso, detto Mao, Salini (protetto del Baglione e noto per le sue zuffe col Caravaggio), dove, dopo citati i quadri religiosi di una sua prima e ‘diligente5 fase, soggiunge: cQinest5uomo diedesi a ritrarre dal vivo, e varie cose d[...]
[...]ito anche la natura ‘morta’. Mario dei Fiori dipingerà ormai i festoni vegetali sulle specchiere dei principi romani. La ‘natura morta’ semplice è scaduta e sepolta assieme con lo spirito caravaggesco. E degli accozzi ‘compositi’ fra il ‘barocco’ e la vecchia sedulità nordica, che pur continuano, meglio tacere. I ‘fioranti’, come li si chiamava ormai, non pensano di potere mai più uscire dal rango della ‘inferior pittura’. Nel 1670, uno di essi, Abraham Bruegel, diceva infatti che ‘i pari suoi’ non contavano nel novero dei pittori; ‘bagattelle che quasi ognuno sa fare’. Il capovolgimento della elementare dichiarazione caravaggesca era completo. E non che a Napoli e a Genovae NATURE \MORTE ’
39
non vi sia ancora qualcosa da scoprire fin verso la metà del secolo : incerto è, ad esempio, il caso del Porpora, allievo del Falcone; e a Genova il Vassallo, giungeva a dipingere quella ‘natura morta in cucina5 che nella Galleria Cook fu lungamente attribuita al Velazquez. Nulla però mai, che possa reggere al confronto del caso odierno.
Fuori d’Ital[...]