→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Abbud è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Robersi, Fra Ankara, Riad e Kartum [sopratitolo: La difficile ricerca di una stabilità] in KBD-Periodici: Rinascita 1964 - 11 - 14 - numero 45

Brano: [...]ati o con insufficiente impegno dal nucleo dei governanti o addirittura accantonati o dichiarati — con l'uso della forza — tnesistenti. Ma questi anni, pur aspri e difficili, non paiono passati invano: é vero che insieme agli studenti, agli ufficiali ' filonassertani ed alla popo lazione delle zone meridionali desiderosa di un'amministrazione autono ma si sono mossi per abbattere il vecchio regime anche gli esponenti dei partiti tradizionali che Abbud aveva disciolto per Ia Ioro incapacità a pro. cedere alle riforme.
Tuttavia, contemporaneamente sono giunte da Kartum notizie circa la formazione ln organismi legali d'un Fronte antiimperialista che raccoglierebbe in un'associazione unitaria tutti
gruppi di sinistra e tra questi i comunisti e d'una organizzazione di Li, beni Ufficiali alla quale farebbero capo quei gruppi di militari che dissentivano « sulla sinistra » dalle posizioni di Abbud. In altre parole la nuova situazione appare aperta verso un'evoluzione positiva anche perché, al momento, non risulta condizionata in misura rilevante da interferenze estere: come nel 1958 il conferimento della massima autorità ad Ibrahim Abbud avvenne attraverso un certo accordo tra le forze emergenti e i partiti sconfitti, così anche oggi, sotto la pressione dei movimenti di massa, una sorta di compromesso sarebbe stato trovato tra le più intelligenti organizzazioni clandestine della conservazione, i gruppi che hanno retto il potere negli ultimi anni ed i movimenti più avanzati della borghesia in formazione, degli intellettuali e degli Studenti progressisti, dei sindacalisti, dei militari di sinistra: questo c passaggio di consegne a potrebbe in effet. ti avviare il paese verso l'attuazione di quei provvedimenti rinnovatori che Ab[...]

[...]orta di compromesso sarebbe stato trovato tra le più intelligenti organizzazioni clandestine della conservazione, i gruppi che hanno retto il potere negli ultimi anni ed i movimenti più avanzati della borghesia in formazione, degli intellettuali e degli Studenti progressisti, dei sindacalisti, dei militari di sinistra: questo c passaggio di consegne a potrebbe in effet. ti avviare il paese verso l'attuazione di quei provvedimenti rinnovatori che Abbud non è stato capace o non ha voluto mettere in pratica.
In conclusione i fatti che in questi giorni si verificano in Turchia, Arabia Saudita e Sudan e che la storia ha voluto porre a brevissima distanza l'uno dall'altro, hanno precise e profonde radici e motivazioni nelle specifiche vicende di ciascun paese e sono il risultato del sommarsi e dei sovrapporsi di particolari questioni e contraddizioni nazionali.
Massimo Rollers!


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Abbud, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ankara <---Arabia Saudita <---Attestatosi <---Cemal Er <---Diplomatica <---Erkin a Mosca <---Ia Ioro <---Ibn Saud <---Ibrahim Abbud <---Iocali <---Istanbul <---Kartum <---Leningrado <---Massimo Rollers <---Medio Oriente <---NATO <---Pratica <---RAU <---Rartuin <---Sallal <---Saud <---Storia <---Sudan <---Turchia <---Yemen <---comunisti <---dell'Arabia <---imperialista <---nasseriane <---nell'Arabia <---neutralismo <---progressisti <---saudiana <---sindacalisti <---socialisti