→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Abbasso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Orgosolo moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]l confino. Maledetti, maledetti quelli che fanno piangere noi mamme, distruggono le famiglie ».
5) « Ustica... Ogni confinato due comunisti. Ogni comunista due possibilità di meno per il confino ».
Posseggo diecine di ricevute di vaglia da 100, 500, 1000 lire inviate per aiuto e per solidarietà da parenti ed amici orgolesi ai confinati. Nelle comunicazioni del mittente leggo scritto sempre, o quasi sempre, intramezzate a saluti, frasi come : « Abbasso il confino e viva il comunismo. Viva Russia e abbasso d. c. ».
Il comunismo è — é evidente — un fenomeno culturale. Quali erano le condizioni culturali del paese che permettevano l'ingresso e lo stabilizzarsi di una cultura comunista ?
L'incapacità ad intendere l'italiano assai diffusa; l'incapacità a leggere e scrivere quasi generale.
INCHIESTA SU ORGOSOLO 223
La frattura tra l'orgolese e l'intellettuale sardo « tradizionale » incolmabile. Generalmente l'intellettuale apertamente e coscientemente schierato contro il pastore e il contadino, l'ideologo del proprietario terriero, dell'industriale, dello Stato é « figura » meno diffusa in Sarde[...]

[...]male
non sarà più tu capo drappello.
Nel mondo sarà Stalin il gallo
capo comandante di battello
e se qualcuno non vuol stare al ballo
da Stalin si fa rompere il cervello.
Il Comunismo l'è il partito bello
il mondo tutto lo deve salvare
sta combattendo proprio per quello
e l'operaio da schiavo levare
perché il mondo cosí l'è un macello
nemmeno Cristo lo poté salvare.
Capitalista, tu uccidi il fratello
e l'operaio si deve rispettare.
Abbasso l'ingiustizia sociale
che regna qui nel mondo universale.
Verrà nel mondo uguaglianza feroce
se no guerra e rivolta sociale.
L'operaio non si tratta male
perché il Comunismo non vuole.
La Legge deve essere uguale
come sono le bimbe nelle scuole.
Essere analfabeta, o quanta male:
è non avere la luce del sole.
Inquisitori, Signori brutali,
sarete uccisi a colpi di pugnale.
Ma altrettanto l'azione pratica, l'organizzazione della lotta e del lavoro ha avuto in Orgosolo già una storia, ed una storia epic,a.
Il 1950, in lotta contro la disoccupazione 300 pastoribraccianti organizzano i[...]



da Lenin, Compiti politici e frasi senza contenuto in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: Compiti politici
e frasi senza contenuto
Il compagno Piatakov si limita a negare la no. .stm parola d'ordine (del diritto dei popoli a_ devi, tlere da sè delle loro .sorti N. A. R.) dicendo che essa non è una parola d'ordine per la rivoluzione socialista; ma egli stesso non ha dato però la par rola d'ordine corri.spondenie. Il metodo della rivo, luzione socialista con la parola d'ordine : e Abbasso le. frontiere .a è un grande pasticcio... Che cosa gi►ifica questo metodo 9 Noi sosteniamo la necessità dello Stato e lo Stato presuppone le frontiere. Lo Stato, naturalmente, può avere un governo borghese, e noi ora abbiamo bisogno dei Soviet. Ala anche per i Soviet esiste il problema delle frontiere. Che cosa significa : e Abbasso le frontiere r? Qui incomincia 1" anarchia. I/ e metodo s della rivoluzione socialista con la parola d" ordine e abbasso le fron. tiere è soltanto rtn pasticcio. Quando la rivoluzione socialista maturerò, quando la rivoltizione socialista avverrò, essa passerò negli altri paesi e noi la aiuteremo. Ma in che modo noi l' aiuteremo non lo sappiamo ancora. I/ e metodo della rivo, luzione socialista r è una frase senza contéimeo. In quanto esistono residui dovuti a questioni non ri, solute dalla rivoluzione borghese, noi siamo per la loro soluzione.
LENIN
s Discorso sulla questione nazionale 1917 s



da [Gli interventi] Livio Maitan in Studi gramsciani

Brano: [...] su certi problemi della Rivoluzione russa Trotzki si è trovato d’accordo con Parvus — come, peraltro, con quasi tutti i teorici marxisti di allora —, per quanto riguarda i problemi più pertinenti della dinamica della rivoluzione la posizione di Trotzki e quella di Parvus erano in antitesi e solo per errore o per falsificazione si sono sovente attribuite a Trotzki parole d’ordine erronee in realtà formulate da Parvus (ad es. la parola d’ordine « Abbasso lo zar! Viva il governo operaio! »).

Tutto ciò significa che la conoscenza che Gramsci aveva delle posizioni di Trotzki era senz’altro di seconda mano, se non addirittura una conoscenza deformata. Non è qui il luogo di indagare le ragioni di questa insufficienza. Basterà mettere in guardia contro il metodo di considerare senz’altro come validi in assoluto tutti i giudizi di Gramsci, metodo che potrebbe essere una delle manifestazioni della tendenza alla santificazione contro cui vari oratori si sono pronunciati, e non senza motivo, nel corso di questo Convegno. Sarà sempre necessario effet[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Abbasso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <--- <---Russia <---Stato <---Storia <---comunista <---italiana <---siano <---Agenorea <---Agerona <---Agraria <---Alberto Goddi <---Alessandro Manzoni <---Alta Autorità <---Anaideia Antirtide <---Anima <---Ansaldo T C <---Antonio Brotzu <---Attualità di Gramsci <---Barbagia <---Bargabia <---Basta <---Basterà <---Bolscevico <---Bore Piras <---Brani <---Caino <---Calvario <---Campobasso <---Canta Poddighe <---Carbonia <---Carolina Marotto <---Carrozzas <---Castelmauro <---Ciò <---Compagno Mao <---Cristu <---Cuddu <---Cum <---Cuncertos <---Dialettica <---Diecine <---Dinamica <---Diritto <---Dualchi <---Federazioni Comunista <---Fisica <---Francesco Murgia <---Francia <---Geografia <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Giuseppe Marotto <---Golgota <---Goncordo <---Gorki <---Gramsci <---Grande Eccellenza <---Iglesias <---Iglesiente <---Il Ponte <---Indicherò <---Industrie in Barbagia <---La Federazione di Nuoro <---La Legge <---La Madre di Gorki <---La Russia <---La lotta <---La popolare <---Le Lettere <---Lenin <---Lettere di Gramsci <---Logica <---Lottano <---Lughes <---Ma Gramsci <---Ma Stalin <---Ma dalla Russia <---Mac Carty <---Madonnas <---Madonne <---Mao-Tze-Tung <---Marianronia Fogu <---Mario Battasi <---Marotto <---Michele Zevaco <---Munsegnores <---Niente <---Nomi <---Novantadue <---Nuoro <---Ordine Nuovo <---Orgosolo <---PCUS <---Pace di Orgosolo <---Parole <---Partito <---Partito Sardo <---Parvus <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Piatakov <---Pittanu Moretti <---Pochi <---Poddighe <---Podimus <---Poetica <---Pratica <---Pregandolo <---Proserpina <---Raccolta <---Sa mundana cummedia <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Sarai <---Sardegna <---Scelba <---Sehwarz <---Sende <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sovrana Potenza <---Stalin <---Stato Bello <---Stazione di Orgosolo <---Storia contemporanea <---Tenuto dallo Stato <---Togliatti <---Tonara <---Tottu <---Troia <---Trotzki <---Trovo <---Tze Tung <---Ustica <---Verrà <---Vicarios <---Viva Russia <---abbiano <---analfabetismo <---artigiani <---artigiano <---banditismo <---capitalismo <---centriste <---clericalista <---colonialismo <---cominciano <---comunismo <---comuniste <---comunisti <---cristi <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Azione <---d'Italia <---dell'Africa <---dell'Unità <---dilettantismo <---dualismo <---emiliani <---facciano <---fascismo <---fascista <---feudalista <---gradualismo <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciani <---gramsciano <---ideologia <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---imperialista <---intimismi <---inviano <---italiane <---italiani <---italiano <---leninismo <---leninista <---leninisti <---liberalismo <---lista <---macchinismi <---marxismo <---marxista <---marxisti <---mitologia <---odiano <---omunista <---opportunismo <---opportunista <---pacciardiani <---proselitismo <---riformista <---siciliani <---socialiste <---terrorismo <---terrorista <---umorismo