Brano: [...] di Hitler in Germania (30.1.1933) fu un segnale d’allarme per la democrazia spagnola e quando, il 16.3.1933, Manuel De/gado Barreto tentò di pubblicare un giornale intitolato El fascio, al quale collaboreranno Giménez Caballero, Ramiro Ledesma e lo stesso José Antonio, il primo numero venne sequestrato e fu proibita la diffusione del foglio. José Antonio rispose al sequestro inviando due lettere di protesta al direttore del giornale monarchico “ABC” (pubblicate il 22 e 23 marzo).
Oueste due lettere e la Introduzione scritta per “El fascismo” di Benito Mussolini sono da considerarsi come i primi documenti dichiaratamente fascisti di José Antonio, dato che gli articoli apparsi sul giornale ("Los fundamentos del estado liberal” e “El fascio no es un régimen sporàdico”) non ebbero grande diffusione dopo il sequestro della pubblicazione (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, Madrid, 1942, pp. 405 sgg.).
Le lettere pubblicate su “ABC” sono un buon esempio dell'ambiguità del loro autore. Per quanto egli neghi di aspirare alla « direzi[...]
[...]e lettere e la Introduzione scritta per “El fascismo” di Benito Mussolini sono da considerarsi come i primi documenti dichiaratamente fascisti di José Antonio, dato che gli articoli apparsi sul giornale ("Los fundamentos del estado liberal” e “El fascio no es un régimen sporàdico”) non ebbero grande diffusione dopo il sequestro della pubblicazione (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, Madrid, 1942, pp. 405 sgg.).
Le lettere pubblicate su “ABC” sono un buon esempio dell'ambiguità del loro autore. Per quanto egli neghi di aspirare alla « direzione del fascio emergente » e si congedi « non con un saluto romano, ma con un abbraccio spagnolo », José Antonio fa un’esposizione apologetica del fascismo, pur dicendo che la sua vocazione di studioso « non va d’accordo con quella del caudillo ».
Principi teorici
Punto di riferimento del fascismo spagnolo è la Falange, non solo in quanto partito unico a partire dal
1937 (nello schieramento nazionalista, e come unico partito legale in tutto il paese dal 1939), quindi linfa politica de[...]