→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale A.S.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 75

Brano: [...]ali e legislativi.

Il salto si ebbe, anche in A., a ridosso della seconda guerra mondiale, in relazione aU’intensificarsi in Portogallo della lotta contro la dittatura di Salazar (v.). Già nel 1940 la L.N.A. tese a divenire una orga* nizzazione di massa, aperta anche agli indigeni non assimilés. Ma il fatto nuovo fu la nascita di alcune organizzazioni di lavoratori, la più importante delle quali fu la Associazione Africana del Sud delTAngola (A.S.A.), fondata dai ferrovieri a Nova Lisboa (1940). La guerra spostò interamente l’attenzione degli ambienti nazionaiisti verso le campagne, pur dovendo essi operare nella assoluta illegalità. Nel dopoguerra venne costituito il Partito della Lotta Unita degli Africani delr Angola (P.L.U.A.): un’organizzazibne di massa che, nel 1956, fondendosi con altre organizzazioni nazionaliste diede vita al Movimento Popolare di Liberazione dell'Angola (M.P.L.A.).

Il « Manifesto » lanciato dal M.P.L.A. affermava: « Il colonialismo portoghese non cadrà senza una lotta aspra e difficile. Per cui vi è una sola[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 561

Brano: [...]ico di Shanghai, 1951, registi Scia Meng e Ciang Kohe; Ruda vlajka na zelene skale (La bandiera rossa sulla roccia verde), Studio cinematografico di Shanghai, regista Ciang Tunsien; The letter with thè feathers (Lettera con piume), Studio cinematografico di Shanghai, 1955, regista Shih Hui.

Danimarca: Den usylinge haer (Sabotaggio

o L’invincibile armata), Palladium Hellerup, 1945, regista Johan Jacobsen; De róde enge (La terra sarà rossa), A.S.A. Filmudlejning,

1945, registi Bodil ipsen e Lau Lauritzen jr.

Francia: La vie est à nous (La vita è nostra), P.C.F., 1936, regista Jean Renoir; Le drame de Shanghai (Shanghai), Gladiator film, 1938, regista G.W. Pabst; L’espoir (La speranza), 193839, regista André Malraux; Au coeur de ì’orage (Nel cuore della tempesta), Coopérative générale du cinéma frangais, 1944, regista J. Paul Le Chanois; La bataille du rail (Operazione Apfelkern), Coopérative générale du cinéma frangais, 1945, regista René Clément; Le pére Tranquille (Eroi senz’armi), BCM, 1946, regista René Clément; La rose et le [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.S.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.F.A. <---A.N.P.I. <---Associazione Africana del Sud <---Belnapro Sedif <---Boris Borozanov <---Chai Chiang <---Chao Yi <---Cocinor St <---Cosmopolis Film <---Ducio Mundrov <---E.G. <---F.L.N.A. <---F.P.L.N. <---F.R.A.I.M. <---Film F <---Film F Rivers <---Films G <---Films G W <---Fronte Popolare <---Fronte Popolare di Liberazione Nazionale <---Fronte Rivoluzionario Africano <---G.W. <---Geo Mi <---Gina Lollobri <---Giuliano Montalto <---Heroine Liu Chu <---Il campo <---J.P. <---Jacques Kupissonoff <---Jean Dréville <---Jean Pierre Melville <---Julius Fucik <---Karel Feix <---L.N.A. <---La guerra <---La rose <---La terra <---La trappola <---La vita <---Le Chanois <---Le mani <---Liberazione Nazionale <---Lin Ce Fung <---Lotta Unita degli Africani <---Louis Boogerts <---M.G.M. <---M.P.L.A. <---Marcel Roothooft <---Martin Fric <---Michel André <---Movimento Popolare di Liberazione <---N.A. <---Nicola Vap <---Nord-Angola <---Northeast Film Studio <---O.N.U. <---Otakar Vavra <---P.C.F. <---P.I.D.E. <---P.L.U.A. <---Paul Le Chanois <---Pavel Blumenfeld <---Praha-Defa <---Retorica <---Sang-Zao <---Sciang-Ciao <---Statm Film Praha <---Statnf Film Praha <---Tung-Shan <---U.P.A. <---UFUS <---Wei Min Szto <---Yi-Man <---Zachari Jan <---Zachari Jandov <---abbiano <---antimperialiste <---centristi <---classisti <---colonialismo <---comunista <---dell'Angola <---dell'Istruzione <---fascista <---ideologia <---imperialista <---marxisti <---nazionaiisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---riformista <---siano <---tagoniste <---terroristi