Brano: [...] Appena avuta la dolorosa notizia, il C.L.N. regionale piemontese si riunì in seduta plenaria per proclamarlo Eroe nazionale.
Nel 1942 era apparso un suo volume su questioni di Diritto penale, Quesiti d’udienza, cui avrebbe dovuto far seguito, nel 1943, un secondo volume su problemi di Diritto processuale. Testimoniano dei suoi interessi
politici e dei suoi ideali mazziniani alcuni scritti raccolti nel 1963 in Mazzini politico, a cura dell’A.M.I., nonché il Progetto di Costituzione Confederale Europea ed Interna, elaborato nel 194243 assieme al giudice Antonio Repaci.
Sulla sua figura si veda: In memoria della Medaglia d'oro Duccio Galimberti da Cuneo, partigiano, alpino, Sentinella delle Alpi, Roma, 1945.
M.Gi.
Gallarate
Comune di circa 35.000 abitanti in provincia di Varese. Centro di importanti stabilimenti tessili, nel corso della Guerra di liberazione fu teatro di audaci azioni partigiane e diede vita a una forte organizzazione antifascista clandestina.
Nella lotta ebbe un ruolo preminente la classe operaia: fin da[...]
[...]ebbe un ruolo preminente la classe operaia: fin dal 9 settembre i lavoratori irruppero nella caserma di via Magenta e a Vizzola Ticino, disarmato il presidio, si impossessarono delle armi.
Guerra di liberazione
Nell’ottobre 1943 si costituì il C.L.N. di Gallarate, cui parteciparono: l’operaio comunista Mauro Venegoni (quando questo cadrà; ucciso dai fascisti, verrà sostituito da Attilio Colombo che, a sua volta arrestato e torturato dalle camicie nere, sarà sostituito da Giacinto Macchi) ; Alfredo Ganosa, per il P.S.I.; Mario Pasta, per la D.C.; l’avvocato Giorgio Casoni, per il Partito d’Azione. Successivamente entrò a far parte del C.L.N. il rappresentante del Partito liberale, avvocato P.O. Colombo. Oltre ai suddetti, furono
organizzatori attivi della Resistenza l’avvocato Guido Sironi, il ragioniere Giuseppe Lovetti, l’avvocato Mario Sola, i ragionieri A. Giannone, Luigi Salvadeo, G. Tibiletti.
Ben presto si costituirono nella zona di Gallarate i Gruppi d’azione patriottica (G.A.P.), diretti dal P.C.I.: al comando di Anto[...]