→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale A.L.M. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 33

Brano: [...]e; dall’altra, i nazionalisti denunciarono definitivamente la politica di assimilazione alla Francia come contraria a ogni forma di indipendenza. La situazione si radicalizzò.

Il 14.3.1944, per la prima volta da quando era nato il nazionalismo algerino, il movimento di Ferhat Abbas si incontrò con il P.P.A. e con l’Associazione degli Ulema, per dare vita a un’organizzazione unitaria che prese il nome di «Amici del Manifesto e della Libertà » (A.L.M.). Gli obiettivi politici ne erano tra i più avanzati: creare in Algeria « una repubblica autonoma, federata a una repubblica francese rinnovata, anticolonialista e antimperialista »; « lottare contro i privilegi delle classi dirigenti, affermando l’uguaglianza tra gli uomini »; « smascherare gli intrighi e le manovre delle forze reazionarie e feudali mussulmane e francesi, e di tutti coloro che hanno un interesse qualsiasi al mantenimento del regime coloniale ». Nel frattempo, il prolungarsi della guerra aveva aggravato le condizioni di vita delle masse algerine; l’inflazione dilagava, la dis[...]

[...]rare gli intrighi e le manovre delle forze reazionarie e feudali mussulmane e francesi, e di tutti coloro che hanno un interesse qualsiasi al mantenimento del regime coloniale ». Nel frattempo, il prolungarsi della guerra aveva aggravato le condizioni di vita delle masse algerine; l’inflazione dilagava, la disoccupazione toccava vertici paurosi, la miseria tipica della dominazione coloniale si trasformava in fame.

Il Congresso nazionale della A.L.M., che si tenne ad Algeri nel 1945, decise di passare all'azione di massa.

Il 1° maggio dello stesso anno le principali città algerine furono teatro di imponenti manifestazioni nazionaliste. Il consenso di massa indicò chiaramente che la rivendicazione dell’indipendenza era ormai patrimonio della coscienza popolare. La reazióne francese fu feroce.

I massacri francesi

L’8 maggio il governo di Parigi diede il via alla repressione, che i francesi stessi definirono successivamente « spietata, in definitiva inumana nel suo cieco furore ». Vi furono massacri nelle regioni di Guelma e di Seti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 584

Brano: [...]o Noi donne (v.). In quel periodo era la compagna di Luigi Longo.

Dopo la Liberazione fu chiamata a Roma come dirigente nazionale delle donne comuniste. Diresse anche la commissione femminile della C.G.I.L., occupandosi soprattutto della condizione delle lavoratrici di confezioni e deile collaboratrici domestiche.

Membro della Consulta, fece parte della Commissione centrale di controllo e poi del collegio centrale dei sindaci del P.C.L.

A.L.M.

Picollo, Carlo

N. a Genova il 27.8.1906; ottoniere. Membro dcH'organizzazione comunista clandestina attiva nel 1927 a Genova, nel febbraio 1929 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione. Accolse la lettura della sentenza con il grido « Viva Lenin, Viva il comuniSmo! » ed ebbe aumentata di 4 anni la condanna.

584



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 10Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...].Go. Ada Gobetti

Moglie di Piero Gobetti, insegnante, antifascista militante nella Resistenza. Vicesindaco di Torino dopo la Liberazione.

A.Gr. Dott. Arrigo Gruppi

Architetto. Comandante della Divisione « Volante Loss ».

AI.Co. Alessandro Coletti

A.Co. Giornalista.

tA.Leo. Dott. Alfonso Leonetti

Pubblicista. Militante della Resistenza in Francia.

A.Lep. Prof. Aurelio Lepre

Docente di Storia all'Università di Napoli.

A.L.M. Dott. Anna Laura Mariani

L.Ma. Membro del comitato scientifico del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna.

AI.Sa. Dott. Alceste Santini Giornalista.

A.Ma. Prof. Armando Maviglia

Membro del Comitato Marsicano dell’A.N.P.I..

A.Man. Dott. Attilio Mangano Pubblicista.

A.Mar. Dott. Alessandro Marianelli

A.Mo. Don Aldo Moretti

Sacerdote. Medaglia doro al valor militare. Cappellano delle formazioni « Osoppo ».

A.M.V. Dott. Anna Maria Vinci

Istituto di Storia Medioevale e Moderna dell’Università di Trieste.

A.Na. On. Prof. Alessandro Nat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 20Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: Aopendice

Marianelli Alessandro A.Mar.

Piaggio, Società; Piombino; Pisa.

Mariani Anna Laura A.L.M. o L.Ma.

Negarville, Bronzo Emma; Picolato, Caterina.

Marini Vincenzo V.Ma.

Donda, Camillo; Fumis, Romano; Srebrnic, Joze.

Marrocchesi Giorgio G.Marr.

Sovicille.

Martini Lucifero L.Ma.

Istria, Antifascisti italiani in; Jugoslavi in Italia.

Martini Mauri Enrico E.M.M.

Alba; Brigate Autonome.

Martufi Pier Giuseppe P.G.M.

Radi, Guido.

Marusic Branko B.Ma.

Sardoc, Teodoro; Silic, Julij; Vilhar, Srecko; Vilhar, Stane; Vuk, Stanislao; Zoli, Felice.

Marzocchi Luciano L.Mar.

Romagna, Brigata; San Marino, Repubblica di.

Masi Giuseppe G.Mas.

Reggio Cala[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.L.M., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Storia <---antifascista <---A.G.G. <---A.M.V. <---A.N.P. <---A.N.P.I. <---Alceste Santini Giornalista <---Alessandra Nannei Economista <---Alessandro Galante Garrone <---Alessandro Orlandini Università di Siena <---Alfonso Leonetti <---Anna Gentili Cazzuoli <---Anna Laura Mariani <---Anna Maria Vinci <---Architettura del Politecnico <---Attilio Mangano Pubblicista <---Aurelio Rizzato <---Battaglione Garibaldi in Spagna <---Biblioteca Nazionale Brai <---Branko B <---Brigata Garibaldi del Pordenonese <---Brigate Autonome <---C.E.S.P.I. <---C.G.I.L. <---Carta Atlantica <---Caterina Ficolato <---Comitato Marsicano <---Comunista a Mosca <---Dirigente del Partito <---E.M.M. <---Enrico E <---Enrico E M <---F.I.A.P. <---Facoltà di Architettura del Politecnico <---Garibaldi in Valle <---Giorgio G <---Giulio G <---Giuseppe G <---Giuseppe P <---Giuseppe P G <---Giuseppe P G M <---Gli Algerini <---I Divisione Garibaldi in Valle di Lanzo <---Italia Libera <---Jugoslavi in Italia <---L.D. <---Lamberto L <---Laura A L <---Laura La <---Lauro L <---Lauro L Mat <---Lettere di Spartaco <---Lina Merlin <---Luciano L <---Lucifero L <---Lucifero L Ma <---Luigi Longo <---M.T. <---M.T.L.D. <---Manifeste Algérien <---Marianelli Alessandro A Mar <---Mario Roberto <---Marrocchesi Giorgio G Marr <---Martufi Pier Giuseppe <---Marusic Branko B Ma <---Marzocchi Luciano L Mar <---Masi Giuseppe <---Masi Giuseppe G Mas <---Massola Umberto U Ma <---Mattalucci Lauro <---Maviglia Armando <---Maviglia Armando A Ma <---Mazocchi Giorgio G Ma <---Mazzon Giulio <---Mazzon Giulio G Maz <---Membro del Comando <---Mencaraglia Luciano <---Mencaraglia Luciano L Me <---Mercuri Lamberto <---Mercuri Lamberto L Me <---Merlino Piero P Me <---Monte Ascensione <---Montereale in Abruzzo <---Organizzazione Speciale <---P.C.A. <---P.C.I. <---P.C.L. <---P.G.M. <---P.I.A. <---P.P. <---P.P.A. <---Parlato Medico <---Partito Comunista Algerino <---Partito del Popolo <---Peuple Algérien <---Pierfranco P <---Pierfranco P Ma <---Piero P <---Politecnico di Milano <---Popolo Algerino <---Populaire Algérienne <---Quaderno del Lavoratore <---Raggruppamento Garibaldini del Biellese <---Resistenza in Francia <---San Marino <---San Vicino <---Scienza delle finanze <---Sezione A N <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---U.D.M.A. <---U.P.A. <---Umberto U <---Unione Democratica del Manifesto <---Unione Popolare Algerina <---Valle di Lanzo <---Vincenzo V <---Vincenzo V Ma <---Volante Loss <---Zona Raggruppamento Garibaldini <---anticolonialista <---antimperialista <---artigiani <---attendista <---badogliano <---colonialismo <---comunista <---comuniste <---d'Algeria <---fascista <---fascisti <---italiani <---lasciano <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nazista <---riformista <---riformiste <---socialista