Brano: [...]giano. Scrive Giambattista Bitto, comandante del
Gruppo Brigate « Vittorio Veneto »: « [...] il popolo in genere è ostile alla nostra causa: ci chiede perché non andianrrO a, lavorare i campi, invece di mangiare i suoi prodotti a tradimento. Il contadino [...] non parla bene di noi, ci considera dei vampiri che viviamo sul suo sudore. Non ci si può fare ospitare in una casa qualsiasi, perché gli ospiti temono immediate rappresaglie ».
Cfr. A.I.S.R. Padova, Sez. 1a, B. n. 40, Cart. Relazioni tra politici e militari (C.L.N. Vittorio Veneto e Divisione Nannetti), Doc. n. 146, relazione di Pagnoca ai C.L.N. di Treviso e di Vittorio Veneto, 26 Ottobre 1944. Va detto che la relazione di Pagnoca interessa una zona limitata, ma, mutatis mutandis, è estensibile almeno parzialmente alla più vasta zona di competenza della Divisione, come par di capire da una relazione del C.L.N. di Belluno, nella quale si legge: « Ed è questo suo atteggiamento che impresse unità di indirizzo al movimento stesso, eliminando le deleterie diffidenze che erano sorte i[...]
[...]te della popolazione, che pur seguendo con simpatia e prodigandosi a potenziarlo, temeva fino all'autunno scorso che il movimento fosse orientato ad una etichetta di partito, come tutto dava a sospettare per l'esuberanza giovanile degli appartenenti alle formazioni garibaldine. In appoggio a questo nuovo orientamento ed alla creazione di un efficiente comando di Zona hanno contribuito in seguito anche i dirigenti delle formazioni garibaldine *. (A.I.S.R. Padova, Sez. 1a, B. n. 1, Cart. priva di ogni indicazione, Doc. n. 109, Relazione sull'attività svolta dal C.L.N.P. di Belluno dal Novembre 1943, 3 Marzo 1945).
Le relazioni dei parroci del Bellunese, citate dal Tramontin (S. Tramontin, p. 302), aggiungono a questi temi anche l'eccessiva superficialità con la quale le formazioni avrebbero proceduto all'identificazione e alla soppressione di spie vere o presunte, concetto che peraltro il Ciocchiatti nega (A. Ciocchiatti, Cammina frut, Milano, 1973, pp. 258 e segg.).
Questa dovrebbe forse essere anche la chiave di lettura dei rapporto che[...]