→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale A.I.D.I. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 450

Brano: [...]a furono presenti, a volte con ruoli di comando, taluni studenti o insegnanti, ma in generale l'ipoteca fascista che da un ventennio gravava su tutte le istituzioni scolastiche impedì che in queste si formassero nuclei consistenti, disposti a impegnarsi nella lotta.

Il 24.11.1943, nell'Italia occupata dai tedeschi, venne ufficialmente costituita in collegamento con il Comitato di liberazione nazionale l’Associazione italiana degli insegnanti (A.I.D.I.) che, per forza di cose, potè estendersi soltanto ad alcune grandi città sedi universitarie (Roma, Milano, Torino, Genova, Padova). Mentre la maggior parte dei docenti, alla periferia, restava completamente estranea al movimento, la dirigenza venne formata designando un rappresentante per ciascun partito: Pasquale D’Abbiero, per il P.C.I.; Giuseppe Candeloro, per il Partito d’Azione; S. Ughi, per la Democrazia cristiana; E. Cabrini per la Democrazia del Lavoro, G. Gabriele per i “cattolici comunisti”.

Le prime elaborazioni programmatiche dell’A.I.D.I., contenute in un documento unitario de[...]

[...]ano, Torino, Genova, Padova). Mentre la maggior parte dei docenti, alla periferia, restava completamente estranea al movimento, la dirigenza venne formata designando un rappresentante per ciascun partito: Pasquale D’Abbiero, per il P.C.I.; Giuseppe Candeloro, per il Partito d’Azione; S. Ughi, per la Democrazia cristiana; E. Cabrini per la Democrazia del Lavoro, G. Gabriele per i “cattolici comunisti”.

Le prime elaborazioni programmatiche dell’A.I.D.I., contenute in un documento unitario del 28.2.1944, probabilmente firmato a Roma, contenevano enunciazioni generali alquanto vaghe per quanto riguardava la lotta di liberazione in corso (Punto 3: « Restituire all’insegnamento la necessaria sincerità e chiarezza morale, rompere l’atmosfera di sospetto e di diffidenza creata dal fascismo, restaurare tra maestri e discepoli uno spirito di serena collaborazione, mirando a formare nei giovani libere coscienze, nemiche di ogni tirannide e di ogni reazione »), ma in compenso prendevano netta posizione a favore della autonomia della scuola da quell’in[...]

[...]continuava a concepire più come strumento di selezione delle élites che come tramite di crescita culturale e civile delle masse (Punto 5: « ... Lottare perché la scuola assuma effettivamente la sua funzione [...] di onesta e imparziale selezionatrice delle capacità intellettuali »).

La scelta degli obiettivi immediati

di lotta e delle forme per parteciparvi purtroppo non rivelava grande fantasia o spirito di iniziativa. Il 23.

12.1943 l’A.I.D.I. aveva lanciato un volantino, con un appello rivolto a tutti gli insegnanti affinché rifiutassero il giuramento di fedeltà alla repubblica di Salò, ma l'iniziativa cadde nel vuoto, perché in effetti questo giuramento non venne chiesto dal ministro dell’Educazione nazionale Carlo Alberto Biggini, essendo più che sufficiente per i fascisti, nella situazione di estrema precarietà politica e militare in cui si trovavano, poter contare sulla collaborazione di fatto dei docenti. Tra la fine del 1943 e la primavera del 1944 l’A.I.D.I. condusse comunque una certa azione di propaganda e promosse lo sci[...]

[...] affinché rifiutassero il giuramento di fedeltà alla repubblica di Salò, ma l'iniziativa cadde nel vuoto, perché in effetti questo giuramento non venne chiesto dal ministro dell’Educazione nazionale Carlo Alberto Biggini, essendo più che sufficiente per i fascisti, nella situazione di estrema precarietà politica e militare in cui si trovavano, poter contare sulla collaborazione di fatto dei docenti. Tra la fine del 1943 e la primavera del 1944 l’A.I.D.I. condusse comunque una certa azione di propaganda e promosse lo sciopero delle scuole secondarie di Roma del 29.1. 1944, nel corso del quale fu ucciso dai militi fascisti lo studente Massimo Gizzio, di cui già si è detto. Risalirebbero alla iniziativa dell’A.I.

D.l. anche alcune agitazioni di docenti avvenute nelle città del Nord alla fine del febbraio 1944, ma ben presto le vicende della guerra resero impossibili le comunicazioni tra la Capitale e l’Italia centrosettentrionale. Spezzatisi i collegamenti con il Nord dopo la liberazione della Capitale, alcuni docenti milanesi costituirono VA[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 453

Brano: [...]litici, Torino 1960;

G. Quazza, Resistenza e storia d'Italia, problemi e ipotesi di ricerca, Milano 1976, pp. 251252; G. Pansa, Guerra partigiana tra Genova e Po. La resistenza in provincia di Alessandria, Bari 1967; La scuola nella ricostruzione, opuscolo del PCI, Roma 1945; AA. VV., La scuola secondaria in Italia, Firenze 1978; T. Tornasi, La scuola italiana dalla dittatura alia repubblica (19431948), Roma 1976; La voce della scuola, organo A.I.D.I., 20 maggio 1944; Ch. Washburne, La riorganizzazione della scuola in Italia, “Scuola e città”, 1970, n° 3.

R.Sen.

Scussat, Alberto

N. in Germania il 24.7.1914; motorista.

Per aver svolto propaganda comunista sulla nave da guerra “Berta”, sulla quale era imbarcato nel 1937, fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 2.2.1938, lo condannò a 8 anni di reclusione per « offese al duce, propaganda comunista, tentato sabotaggio ».

S.E.A.T.O.

South East Asia Treaty Organisation (Organizzazione del trattato dell’Asia sudorientale). Associazione internazionale di mutua assis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.I.D.I., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascista <---italiana <---A.I. <---A.P.A. <---Adolfo Omodeo <---Asia Treaty <---Atti del Congresso Nazionale <---Bibliografia <---C.B. <---Carlo Alberto Biggini <---Democrazia del Lavoro <---Didattica <---Fisica <---Francia in Vietnam <---Gli ideali <---Guido De Ruggiero <---Il punto <---Istituto Nazionale <---Italia Libera <---La nostra lotta <---Legge Casati <---Liberazione in Italia <---P.C.I. <---PCI <---Parte III <---Pedagogia <---S.E.A.T.O. <---South East Asia Treaty Organisation <---Storia <---Vincenzo Arangio Ruiz <---autoritarismo <---classista <---comunista <---conservatorismo <---cristiana <---d'Italia <---dell'Alto <---dell'Ottocento <---fascismo <---fascisti <---gappista <---ideologia <---liberalsocialismo <---motorista <---nell'Italia <---pedagogista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL