→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale A.G.I.P. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 609

Brano: [...]discorso ».

Dopoguerra

Nei giorni che seguirono la Liberazione Mattei, che era stato tesoriere del Comando generale del C.V.L., si prodigò nell’ufficio stralcio del Comando stesso per il rimborso dei buoni di requisizione e per

il pagamento degli altri debiti contratti dalle formazioni partigiane verso la popolazione civile.

Nel maggio 1945 egli fu designato dal governo Bonomi quale commissario óe\\'Azienda generale italiana petroli (A.G.I.P.) per l’Alta Italia. Suo compito esplicito era quello di liquidare il settore minerario di questa industria di Stato la quale, negli anni del regime, aveva profuso enormi somme per scoprire giacimenti petroliferi, senza però ottenere alcun risultato.

Ignorando le sollecitazioni del ministro Soleri e poi quelle del suo successore nel nuovo governo Parri per una immediata smobilitazione delle attrezzature esistenti e fiducioso invece di poter avviare una politica petrolifera nella quale l'azienda di Stato avesse un ruolo preminente, Mattei procrastinò la liquidazione deH'A.G.I.P. finché, nel [...]

[...]gli anni del regime, aveva profuso enormi somme per scoprire giacimenti petroliferi, senza però ottenere alcun risultato.

Ignorando le sollecitazioni del ministro Soleri e poi quelle del suo successore nel nuovo governo Parri per una immediata smobilitazione delle attrezzature esistenti e fiducioso invece di poter avviare una politica petrolifera nella quale l'azienda di Stato avesse un ruolo preminente, Mattei procrastinò la liquidazione deH'A.G.I.P. finché, nel marzo 1946, a Caviaga (Milano) sprizzò metano da un giacimento che era già stato scoperto nel 1943, ma che era stato tenuto accuratamente nascosto alle autorità nazifasciste. Successivamente, scoperto un altro giacimento a Ripalta (Cremona), fu sventato all’ultimo momento il piano governativo di cedere alla Edison gli impianti minerari deH’A.G.I.P. e Mattei potè dare grande impulso allo sviluppo di ulteriori ricerche.

Membro della Consulta Nazionale e consigliere nazionale della Democrazia cristiana, nel 1948 fu eletto deputato,

Enrico Mattei

Dopo che il 19.3.1949 si ebbe la scoperta dell'importante giacimento di petrolio di Cortemaggiore (Piacenza), Mattei si dedicò interamente al potenziamento di questo settore dell’industria di Stato. Nel febbraio 1953 fu costituito l'Ente nazionale idrocarburi (E.N.I.), di cui egli divenne presidente, dimettendosi da deputato per incompatibilità. Da quel momento cominciò la sua battaglia pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 553

Brano: Piacenza

i fondatori della C.d.l. di Piacenza, la prima in Italia (giugno 1891)

zona di Cortemaggiore (1949) e alla costruzione di Impianti di raffinazione (A.G.I.P. a Cortemaggiore, Petroli d’Italia a Fiorenzuola d’Arda). Di più lontana origine sono: la tradizionale industria dei bottoni; quella metalmeccanica (soprattutto aziende artigiane e piccole e medie imprese); l’Arsenale di artiglieria, che conobbe un grande sviluppo durante la Seconda guerra mondiale; le industrie dei laterizi e del cemento. In seguito al processo di industrializzazione la provincia ha registrato negli ultimi decenni un decremento nel numero degli abitanti, con fenomeni marcati di spopolamento della montagna e della collina a favore della popolazione del capoluogo.

Movimento [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.G.I.P., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Bibliografia <---Brigate Garibaldi Luigi Longo <---C.I.A. <---C.V.L. <---Castel San Giovanni <---Comando generale del Corpo Volontari <---Consulta Nazionale <---D.C. <---Dialettica <---E.N.I. <---Giovanni Giolitti <---Il risveglio <---La prima <---Luigi Longo <---Movimento operaio <---Non so <---O.A.S. <---Operaia Piacentina <---P.S.I. <---Piacenza Nuova <---Sabino V <---Sergio De Angelis <---Società di Mutuo <---Terzo Mondo <---anarcosindacalismo <---antifascismo <---artigiane <---artigiani <---associazionismo <---calismo <---capitalisti <---cristiana <---democristiano <---dualismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiani <---italiano <---mazziniani <---riformista <---sindacalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---spontaneismo