→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale A.F.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 684

Brano: [...]e la pratica repressiva degli imprenditori, agendo anche come arbitro nei conflitti e stabilendo così una forte convergenza tra sindacato e amministrazione democratica.

Per tutti gli anni Trenta si registrò una forte ripresa dell’attività sindacale, dopo la stasi del decennio precedente. Di fronte alla crescente opposizione padronale alle richieste di migliori condizioni, si rese necessario il superamento della formula sindacale prevista dalI’A.F.L.. Il dirigente Lewis fondò nel 1935 il Committee of Industriai Organisation (che in seguito si staccò dall’A.F.L., divenendo il Congress of Industriai Organisations C.I.O.), sottolineando l’esigenza di un orientamento sindacale più radicale. Molti militanti comunisti aderirono al C.I.O., rinunciando alla formazione di alleanze sindacalsocialiste, e optando per un accordo tra i vertici del sindacato e gli esponenti democratici. La presenza comunista nel C.I.O. fu particolarmente importante, in una prima fase, per l’apporto dato sul piano organizzativo della militanza di base [rank and file) e dell’attività. La stretta adesione alla Terza Internazionale, quindi alla politica del Fronte popolare (v.), in q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 681

Brano: Stati Uniti d’America

ILLUS TRATED

La prima pagina di una rivista illustrata americana, dedicata allo sciopero indetto dai Cavalieri del Lavoro nelle miniere della Pennsylvania (New York, gennaio 1888)

siderazioni economiche, era antisocialista e più in generale antipolitica, tuttavia l’A.F.L. rappresentò la più forte organizzazione operaia nordamericana fino agli anni Trenta del nostro secolo.

La reazione del capitale nordamericano, in una fase di forte ascesa, di fronte alle organizzazioni operaie si caratterizzò da un lato con l'introduzione di un associazionismo industriale dai forti connotati antisindacali, dall’altro con la ristrutturazione tecnologica che, introducendo sistemi di organizzazione “scientifica” del lavoro (v. Taylorismo) neutralizzava o quanto meno riduceva il potere degli operai skilled, sostituendoli con larghe fasce di operai senza qualifica (unskilled), [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 686

Brano: [...]del tenore di vita: l’America di quegli anni sarà definita non a caso come la “società opulenta”. Si registrò nello stesso periodo un’involuzione conservatrice nel sindacato e un calo degli iscritti, anche perché molte delle richieste degli anni precedenti erano state approvate e incluse in progetti di legge. Il numero degli impiegati (white coll ars) nel 1956 superava quello degli operai industriali.

Nel 1955 si ebbe la fusione dei sindacati A.F.L. e C.I.O., le cui strategie, ormai sempre più affini, si concentrarono su obiettivi limitati alla compartecipazione ai profitti e alla gestione aziendale, nonché a garanzie di minimi salariali.

Gli anni di prosperità e sicurezza generale non impedirono tuttavia il maturare di problemi dovuti all'alto tasso di disoccupazione e di povertà, all’inflazione, all’emarginazione e al deterioramento delle condizioni di vita dei gruppi diseredati, delle minoranze etniche e dei neri, problemi che sarebbero esplosi con violenza nel decennio successivo.

La "Grande Società" e la protesta degli anni '6[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.F.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.I.O. <---New Deal <---Public Works <---U.S.A. <---conservatorismo <---progressista <---Adjustment Admi <---Borsa di New York <---C.W.A. <---Cavalieri del Lavoro <---Economie Development Act <---F.D. <---F.E.R.A. <---Federai Emer <---Grande Depressione <---Il ritorno <---Industriai Organisations <---Industriai Recovery <---J.F. <---L.B. <---La caccia <---La prima <---La rivolta <---N.I.R.A. <---P.W.A. <---Piano Marshall <---Point Four Programme <---Pratica <---Progressive Era <---Social Security Act <---Southern Leadership Conference <---Taft-Hartley <---Terzo Mondo <---U.R.S.S. <---Urbanistica <---Vecchio Mondo <---W.J. <---anticomunista <---antisocialista <---associazionismo <---capitalista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---isolazionismo <---lista <---ostruzionismo <---populista <---populisti <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialiste <---tecnologica <---tecnologiche



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL