Brano: Resistenza e Alleati
di archivio, molto materiale è chiuso ai ricercatori ed è comunque improbabile che esistano archivi completi su queste organizzazioni.
Per quanto riguarda in particolare lo Special Force, è possibile reperire i rapporti, delle sue missioni e i suoi ordini negli archivi A.F.H.Q. conservati a Londra (Public Record Office, serie WO 204). Il materiale di interesse politico è reperibile nell’archivio della Commissione di Controllo Alleata (A.C.C.) conservato al National Archives di Washington (in particolare, nelle sezioni del Chief Commissioner del Politicai Section e del Patriots Branch).
Il lavoro svolto dall’O.S.S. ha lasciato tracce un po’ dovunque negli archivi diplomatici americani (Record Group, RG 59), in quelli dei Comandi militari dell’A.F.H.Q. e soprattutto nell’attività dell’O.S.S. Research and Analyses Branch (RG 226). Per quanto riguarda il materiale su[...]
[...]c Record Office, serie WO 204). Il materiale di interesse politico è reperibile nell’archivio della Commissione di Controllo Alleata (A.C.C.) conservato al National Archives di Washington (in particolare, nelle sezioni del Chief Commissioner del Politicai Section e del Patriots Branch).
Il lavoro svolto dall’O.S.S. ha lasciato tracce un po’ dovunque negli archivi diplomatici americani (Record Group, RG 59), in quelli dei Comandi militari dell’A.F.H.Q. e soprattutto nell’attività dell’O.S.S. Research and Analyses Branch (RG 226). Per quanto riguarda il materiale sulla Resistenza e gli Alleati conservato a Washington, è stata compilata una guida a cura di D.W. Ellwood e J.E. Miller (vedi bibliografia).
Nella evoluzione dei rapporti tra gli Alleati e la Resistenza, la fase iniziale, dell'inverno 19431944, è la più carente di informazioni.
Comunque non ci possono essere dubbi sulla frammentarietà dei rapporti fra le organizzazioni alleate e
i vari esponenti della Resistenza, sulla scarsità sia del sostegno materiale (ufficialmente giu[...]