→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale A Villa Triste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 262

Brano: [...], per non subire un secondo interrogatorio si gettò, ammanettato, da una finestra del secondo piano di Villa Triste. Nel timore che riuscisse ancora una volta a fuggire, i fascisti gli spararono addosso e lo colpirono a un fianco, ma già nella caduta Fanciullacci aveva riportato una ferita mortale alla testa.

Il Comando generale delle Brigate Garibaldi, su proposta della Delegazione toscana, nel luglio 1944 lo ha proclamato Eroe Nazionale.

A Villa Triste

Durante le poche settimane di convalescenza, rifugiato in abitazioni amiche dopo la fuga dall'ospedale, Fanciullacci ebbe il tempo di descrivere dettagliatamente di suo pugno le ore trascorse nelle mani dei suoi seviziatori e le torture inflittegli a Villa Triste il giorno del suo arresto (maggio 1944) e l'aggressione subita dopo il rientro in cella: « Erano circa le sei quando si concluse la giornata. Il dramma sfociò nella tragedia. Il fascismo si rivela mettendo fuori il suo sporco grugno.

La porta si spalanca con violenza e penetra dentro, stravolto in faccia, un ufficiale che aveva partecipato all’interrogatorio. Con violenza mi aggredisce lanciandomi le offese più meschine e dicendo che se non avessi parlato mi avrebbe Ucciso.

Una grande stanza nella quale io inerme con il fascista armato, la porta chiusa e

essere portato all'ospedale, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A Villa Triste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alla sera <---Bibliografia <---Celeste Negarvi Ile <---Fanciullo proletario <---G.A.P. <---Il dramma <---Non so <---Pietro Secchia <---Resistenza a Firenze <---Roma dalla Federazione <---S.S. <---Santa Croce <---Santa Maria <---Santa Maria Nuova <---Tosca Bucarel <---Villa Triste <---antifascista <---antifasciste <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gappisti <---italiana <---nazismo