→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale A Villa Pompeiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 699

Brano: [...]ribaldi il cui comando fu assunto da C. Zappa, commissario politico A. And rei ni e ispettore A. Bera.

Era inoltre attivo a Crema il reparto « Elio », al comando di A. Gaimozzi. Nelle zone limitrofe del Lodigiano e del Bergamasco agivano forze più consistenti; nei boschi lungo l’Adda era accampata la 175a Brigata Garibaldi che il 5.7.1944 catturò 39 fascisti.

Il 23 luglio un gruppo di partigiani occupò la vicina Mulazzano e la cascina Rina a Villa Pompeiana. Erano comandati da C. Guaiarini che successivamente, caduto ferito nelle mani dei brigatisti" neri della « Muti » di Milano, verrà da questi gettato sulla strada da un quarto piano. Il 26 luglio, ingenti forze fasciste provenienti da Lodi, Melegnano, Milano e Brescia iniziarono il più vasto rastrellamento della bassa lombarda. A Villa Pompeiana venne insediato un tribunale militare che emetteva sentenze inappellabili. Poiché il grosso delle forze partigiane si era ritirato fin dal giorno prima sui monti del Bresciano, non vi furono scontri diretti. Vennero catturati e uccisi alcuni patrioti e renitenti: Battipaglia di Torino, Gemelli di Cremona, C. Rigamonti., Santini di Casorate Primo, Favini di Mulazzano, un partigiano di Lentini di cui si ignora il nome e infine A. Martino di Caperganica mentre tentava di guadaré l’Adda. Il rastrellamento mancò sostanzialmente il suo scopo, perché le forze partigiane si riordinarono rapidamente m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A Villa Pompeiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Battipaglia di Torino <---C.L.N. <---Casalmorano-Azzanello <---Castelleone-Romanengo <---Ernesto Silvestrini <---Favini di Mulazzano <---Franco Diodati <---G.N.R. <---Gemelli di Cremona <---Giulio Campi <---Il C <---Il C L <---Il ritorno <---La lotta <---La sera <---Luigi Bertazza <---Orlando Bianchi <---P.L.I. <---Pietro Bernardi <---Pietro Boido <---Rina a Villa Pompeiana <---S.A.P. <---S.S <---S.S. <---Santini di Casorate <---antifascista <---antifascisti <---brigatisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---riformista <---siste <---socialista <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL