Brano: [...]43 furono organizzate le prime manifestazioni antifasciste unitarie con larga diffusione di manifestini incitanti i lavoratori alla rivolta contro la guerra e la dittatura.
Dal 25.7.1943, con la caduta del fascismo, la riorganizzazione del movimento democratico avvenne rapidamente: a Imperia sorse un Comitato unitario di difesa, al quale partecipavano i rappresentanti del Partito comunista, del Partito socialista e della Democrazia cristiana. A San Remo invece la ripresa si verificò direttamente attorno al Partito comunista, mancando ivi nuclei organizzati di altri partiti antifascisti.
Guerra di liberazione Immediatamente dopo l'8.9.1943 ebbe inizio la lotta partigiana che in provincia di Imperia si sviluppò ampiamente e assunse particolare asprezza, « sia per la configurazione geografica della regione sia in relazione alla peculiare posizione militare della regione stessa, posta ai confini con la Francia e per quasi nove mesi immediato retrofronte e quindi zona di operazioni attive ». Una misura di questa lotta è data dal numero altissi[...]
[...]ni, Mario Benza, i fratelli Queirolo, Edmondo Pignoni e i fratelli Mascia.
Tra i democristiani, si ricordano l’avvocato Ambrogio Viale, l’avvocato Carlo Folco, il dottore Mario Amoretti, Tito Bruno e Silvano Biglieri nel circondario di Imperia; e l’avvocato Manuel Gismondi, il canonico Luigi Boccadoro e Nino BeiIoni nel circondario di San Remo. Del Partito d'Azione: Filippo Berio a Imperia; l’avvocato Nino Bobba e il dottore Giovanni Cri stei a San Remo. Tra i repubblicani, Alfredo Cremieux e Aldo Zoli. Tra gli indipendenti: il dottore Giovanni P/'gatti; l’eroica Meiffret, nella cui villa di Baiardo si costituirono alcune formazioni, per cui essa venne poi deportata in Germania; il giovane poeta Brunati, ucciso nelle prigioni di Genova; l’avvocato Carlo Bensa, Antonio Canessa, il professore G.B. Calvini; il maggiore Enrico Rossi e altri ancora.
Già nel settembre 1943, organizzata da Renato Brunati (verrà fucilato al Turchino il 19.5.1944), sorse a Baiardo la prima banda armata del Sanremese. Nel gennaio 1944 il centro del P.C.I. inviò a I[...]