→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale A Reggio Emilia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 32Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 185

Brano: Eccidi in Italia

10 marzo: a Borgo Tassignano (Bologna), ucciso Alfredo T or sani.

13 marzo: Domenica di sangue nel Parmense. A Pieve Ottoville, uccisi dai fascisti 2 lavoratori (Ennio Galli, Renato Guasti) e 15 feriti. Uccisi alla periferia di Parma Mario Battaglia e Vincenzo Amadei. A Reggio Emilia, ucciso Armando Taneggi. A Lodi (Milano), ucciso Ettore Fracchi.

20 marzo: a Piacenza, uccisi Gaetano e Giuseppe Luppi. A Pontedera (Pisa), ucciso il segretario della Camera del lavoro Amedeo Fantozzi. A Reggio Emilia, ucciso Armando Arduini.

25 marzo: a Santa Giulietta (Pavia), ucciso

11 socialista Ermenegildo.

27 marzo: a Palazzuolo di Romagna, ucciso

il giovane Domenico Ragazzini.

3 aprile: a Cremona, uccisi Guido Botti e Primo Bonali. A Forlì, ucciso Ezio Burla.

19 aprile: a Borgo Collina (Firenze), ucciso Federico Puri.

21 aprile: a Bologna, per una bomba lanciata dai fascisti in un caffè, 6 lavoratori gravemente feriti (Augusto Tolomelli, Marino Fratti, Giovanni Marino, Giuseppe Baroncini, Adolfo Vannini, Domenico Mergelli).

21 aprile: a Bergamo, ucciso il socialista Cesare Si[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 184

Brano: [...]oratore ucciso.

18 settembre: a Pontedera (Pisa), uccìsi dai fascisti Paride Prof et e l’anarchico Corrado Bellucci.

21 settembre: a Montopoli (Pisa), uccisi dai fascisti Mario Susini e Artebano Gronchi, ferito a morte Adolfo Gronchi.

22 settembre: a Porto Ercole (Grosseto), ucciso dai fascisti Nello Fasci.

23 settembre: a Firenze, ucciso Virgilio

Rovai. A San Romano (Pisa), altri 2 lavoratori uccisi dai fascisti.

24 settembre: a Reggio Emilia, 2 uccisi [Guido Medici, Paolo Mantovani).

26 settembre: a Bari, ucciso dai fascisti il deputato socialista Giuseppe Di Vagno.

2 ottobre: a Fossoli (Modena), in seguito a una spedizione punitiva fascista, 1 ucciso e alcuni feriti.

3 ottobre: ad Arezzo, ucciso dai fascisti Galleano Braschi e gravemente ferito Sante T inacci.

5 ottobre: a Pola, ucciso l’antifascista Luigi Scallié.

8 ottobre: a Monfalcone (Trieste), 2 operai uccisi dai fascisti.

17 ottobre: a Pandino (Cremona), ucciso dai fascisti Angelo Lupi e altri lavoratori gra: vemente feriti (tra cui Battista Bigatti, Van[...]

[...]o Boldori, vicepresidente della Deputazione provinciale.

20 dicembre: durante un assalto fascista alla Casa del popolo di Dolo (Venezia), ucciso il lavoratore Severino Allegri e numerosi altri feriti.

1922

2 gennaio: a Sedriano (Milano), uccisa dai fascisti Primizia Tronetto. A Monterotondo (Roma), ucciso un contadino.

9 gennaio: a Bergiola (Carrara), uccisi 3 ex combattenti.

12 gennaio: a Cento (Bologna), ucciso Giuseppe Balboni. A Reggio Emilia, durante un assalto fascista alla cooperativa « l'Artigiana », gravemente feriti numerosi lavoratori (tra cui Roberto Gemmi, Camillo Nironi, Carlo Boetti).

18 gennaio: a San Venanzio di Galliera (Bologna), uccisi Luigi Contei li e Luigi Sacchetti.

23 gennaio: a Cerignola (Bari), ucciso 1 lavoratore. A San Donato in Collina (Firenze), ucciso l'operaio Luigi Curti.

28 gennaio: a Bari, ucciso 1 lavoratore e numerosi altri feriti.

4 febbraio: a Canneto Pavese (Pavia), gravemente ferito il sindaco Eugenio Losio. 7 febbraio: a Caorso (Piacenza), ucciso Car

lo Garibaldi. A San Daniele[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 209

Brano: [...]1, danno luogo a innumerevoli manifestazioni criminose, favorite dal fatto che i fascisti avevano ormai le redini dello Stato nelle loro mani. Furono fermati e aggrediti parlamentari, candidati di opposizione e perfino sacerdoti; città e intere province furono interdette alla propaganda dei partiti di sinistra; vennero invasi gli studi notarili dove si raccoglievano le firme necessarie alla presentazione delle liste dei candidati di opposizione. A Reggio Emilia fu prelevato nella sua abitazione e ucciso il tipografo Antonio Piccinini, candidato socialista. Furono sequestrati e bruciati sulle piazze i giornali di opposizione, dei quali erano ovunque ostacolati o totalmente impediti il trasporto e la vendita. Le prefetture ne segnalavano ai Fasci locali i sottoscrittori e questi venivano poi bastonati e costretti a inghiottire olio di ricino. Sul Popolo d’Italia, il quotidiano del partito fascista al potere, si affermò apertamente che « l’opposizione al governo fascista è atto di criminalità politica peggiore delle aggressioni », vero e proprio avallo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 231

Brano: [...] uomini. Il presidio di Piacenza, comandato dal generale Rosario Assanti, all'alba del 9 tentò di fronteggiare l'attacco tedesco:, caddero in combattimen

to 26 militari e 5 civili. Il presidio di Cremona, comandato dal generale Giacomo Fiorio, appoggiato da nuclei di patrioti resistette ai tedeschi per tutta la giornata del 9. A Casalmaggiore (Cremona) il passaggio del ponte venne impedito ai tedeschi durante l'intera notte tra I’8 e il 9.

A Reggio Emilia i militari ingaggiarono un combattimento che si protrasse per 2 giorni. A Parma una colonna di carri leggeri tenne testa per alcune ore ai panzer tedeschi, mentre in vari punti della città i fanti della Caserma « Pilotta » si battevano vigorosamente. Allievi e istruttori deH’Accademia militare di Modena, comandati dal generale Ugo Ferrerò (v.), resistettero asserragliati nel> palazzo ducale di Sassuolo sino all’esaurimento delle munizioni; una parte dei superstiti riuscì poi a porsi in salvo dandosi alla macchia.

A Livorno, reparti del 5° Reggimento artiglieria comandati dal maggiore Giamp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 282

Brano: [...]anepa e la Medaglia doro Raffaele Rossetti.

28.1: Prima grande adunata (notturna) a Roma in piazza Venezia, per ascoltare il discorso di Mussolini per la campagna elettorale.

7.2: A Brescia, aggredito dai fascisti il deputato socialista Nino Mazzoni. I deputati massimalisti Giuseppe Di Vittorio e Arturo Velia vengono « banditi » da Bari.

27.2: A Torino, bastonato dai fascisti il segretario nazionale della F.I.O.M. Bruno Buozzi.

28.2: A Reggio Emilia, prelevato dalla sua abitazione e ucciso da due fascisti il candidato massimalista Antonio Piccinini.

14.3: A Roma, aggredito dai fascisti Alberto Giannini, direttore del Becco Giallo.

16.3: A Milano, durante un assalto fascista alla sede degli Arditi d’Italia, viene ucciso l’ardito Antonio Corgiola. A Spilimbergo (Udine), è aggredito dai fascisti il deputato di opposizione Marco Ciriani.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 203

Brano: Officine Meccaniche italiane Reggiane

Gli anni del fascismo

Le Reggiane avevano introdotto a Reggio Emilia (v.) e nella regione la classe operaia di fabbrica» in un contesto che era caratterizzato dalla organizzazione cooperativistica prampoliniana. A fianco e poi in contrapposizione con il socialismo « evangelico » e riformista di Camillo Prampolini, gli operai delle Reggiane, socialisti intransigenti, anarchici e poi comunisti, rappresentarono un punto di riferimento diverso nella provincia. Nel 1921 infatti essi rifiutarono, come quelli della Fiat di Torino, di « socializzare » le difficoltà dell’azienda di cui si proponeva la trasformazione in cooperativa.

Antonio Gramsci (in « Alcuni temi [...]

[...]» e riformista di Camillo Prampolini, gli operai delle Reggiane, socialisti intransigenti, anarchici e poi comunisti, rappresentarono un punto di riferimento diverso nella provincia. Nel 1921 infatti essi rifiutarono, come quelli della Fiat di Torino, di « socializzare » le difficoltà dell’azienda di cui si proponeva la trasformazione in cooperativa.

Antonio Gramsci (in « Alcuni temi della questione meridionale ») così ricostruì l'episodio: « A Reggio Emilia si presentò una questione simile a quella della Fiat: una grande officina doveva passare nelle mani degli operai come azienda cooperativa. I riformisti reggiani erano entusiasti dell'avveni mento e lo strombazzavano nei loro giornali e nelle loro riunioni. Un comunista torinese (Umberto Terracini) si recò a Reggio, prese la parola nel comizio di fabbrica, espose tutto il prospetto della questione tra Nord e Sud e si ottenne il ''miracolo”: gli operai, a grandissima maggioranza, respinsero la tesi riformista e cooperativa ».

Fu solo nel settembre 1922 che il fascismo riuscì a penetrare alle[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A Reggio Emilia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---comunista <---fascista <---socialista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---antifascista <---italiane <---massimalisti <---nazionalista <---socialisti <---squadristi <---A Casale Monferrato <---A Orta Nova <---A Pieve Ottoville <---A Reggio Calabria <---A Romagnano Sesia <---A San Daniele Ripa Po <---A San Donato in Collina <---A San Giovanni <---A San Romano <---A San Severino Marche <---A Sannicandro Garganico <---Abbadia San Salvatore <---Abbadia di Montepulciano <---Acquanegra sul Chiese <---Adolfo Tassinari <---Agata Pizzi <---Agraria <---Alberto Consoni <---Alberto De Stefani <---Alcuni temi della questione meridionale <---Aldo Oviglio <---Alessandro Chiappa <---Alfredo Curta <---Alfredo Richiero <---Alfredo T <---Alpi Graie <---Amedeo Barbari <---Amedeo Ce <---Amedeo Fantesi <---Amedeo Modigliani <---Angelo Barn <---Angelo Lupi <---Angelo Ouintaglié <---Antonio Buccarelli <---Antonio Corgiola <---Antonio Fabbri <---Antonio Gramsci <---Antonio Pipino <---Antonio Raise <---Arditi del popolo <---Armando Diaz <---Armando Orisendi <---Artebano Gronchi <---Augusto Damiani <---Bagnar a di Romagna <---Battista Bigatti <---Becco Giallo <---Beniamino Sala <---Borgo Collina <---Bruno Buozzi <---Camillo Pagliani <---Camillo Prampolini <---Canneto Pavese <---Colonna di Cesarò <---Commissione interna <---Dante Antolini <---Domenica di sangue <---Domenico Nicoletti <---Don Sturzo <---Eliseo Lavagnini <---Enrico Del Pino <---Enrico Gon <---Ernesto Ar <---Ettore Faustini <---Ettore Gasparri <---Eugenio Losio <---F.I.O.M. <---FIOM <---Federico Puri <---Ferdinando Avanzini <---Fernando Borile <---Ferruccio Spadaccini <---Filippo Fjlippetti <---Francesco Fole <---Fubine Monferrato <---Gabriello Carnazza <---Giacomo Fiorio <---Giampaolo Gamerra <---Gilberto Catarsi <---Gino Menozzi <---Giovanni Amelotti <---Giovanni Baccigaluppi <---Giovanni Collina <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Maria Poiatti <---Giovanni Marino <---Giovanni Marselli <---Giovanni Massaro <---Giovanni Minzoni <---Giovanni Pecorari <---Giovanni Pel <---Giovanni Torna <---Giovanni in Croce <---Giuseppe Balboni <---Giuseppe Ben <---Giuseppe Corradi <---Giuseppe De Capitani <---Giuseppe Di Vagno <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Giraldi <---Giuseppe Occhetti <---Giuseppina Ricozzi <---Grotte di Postumia <---Guglielmo Mirabigiia <---Guido Vecchi <---Il Comunista <---In sostanza <---Itaio Calvino <---La sera <---Luigi Casalegno <---Luigi Curti <---Luigi Grilli <---Luigi Mangiarotti <---Luigi Parenti <---Luigi Ranieri <---Luigi Repossi <---Luigi Sacchetti <---Luigi Trombetti <---Marcello Soleri in Piemonte <---Marco Ciriani <---Matteo Tarizzo <---Memoria O <---Memoria O P <---Michele Poggi in Liguria <---Natale di Roma <---Nicola Viggiani <---Nord e Sud <---O.P. <---Ordine Nuovo <---Palazzuolo di Romagna <---Paolo Thaon de Revel <---Parma Mario Battaglia <---Pellegrino Bernardi <---Pian Camuno <---Pian di Voglio <---Po a Valenza <---Porto Ercole <---Pratica <---Primizia Tronetto <---Primo Bonali <---Ranieri Cupini <---Renato Guasti <---Renzo Gobbi <---Rosario Assanti <---Rosario Pugliese <---Roè Volciano <---S.A. <---San Daniele Ripa <---San Venanzio di Galliera <---San Vito Romano <---Santa Giulietta <---Santa Maria <---Santa Sede <---Sante T <---Severino Allegri <---Stefano Del Pozzo <---Stefano di Magra <---Vincenzo Cordiano <---Vincenzo Stratta <---Vincenzo Tangorra <---Vincenzo Villa <---Virgilio Fiorini <---Vittorio Bianchi <---Vittorio Latini <---antifascismo <---carristi <---d'Aiano <---estremista <---fasciste <---hitleriana <---illegalismo <---italiano <---lista <---liste <---massimalista <---militarismo <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---nazista <---niana <---paracadutisti <---prampoliniana <---prussiano <---reggiani <---riformista <---riformisti <---socialismo <---spartachisti <---tecnologico <---testimoniano