→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A Poggio Berni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 360

Brano: Santarcangelo di Romagna

Dopo T8.9.1943 nella frazione Sant'Ermete si costituì uno dei primi gruppi organizzati per la resistenza armata. Ne facevano parte alcuni ex ufficiali dell’esercito e altri antifascisti. Il comando fu assunto da Pasquale Deluca. Poco più tardi vennero arrestati Pio Nicolini e i fratelli Guerrino, Ugo e Giulio Lepri. Furono deportati in Germania Ezio Tognacci, Nazzareno Vicini e Tonino Guerra.

Anche nella vicina Poggio Berni andò costituendosi un gruppo di partigiani, fra i quali si ricordano Ivo Zanni e il giovanissimo Mario Marchi.

Le prime azioni di guerriglia consistettero nel ricupero di numerose armi che si trovavano su un convoglio militare bloccato dai bombardamenti nella stazione ferroviaria di Santarcangelo. Con queste e altro materiale i patrioti locali rifornirono la Vili Brigata Garibaldi “Romagna” (v.), nella cui circoscrizione il paese venne a trovarsi. Nel giugno del 1944 combattenti di Santarcangelo (tra cui Aroldo Ricci) attaccarono un’autocolonna tedesca infliggendole perdite. Tra le donne, [...]

[...]i.

Erano caduti come partigiani combattenti: Rino Molinari, fucilato dai tedeschi il 12.7.1944 nel campo di Fossoli; Pasquale Paglierani, fucilato dai tedeschi a Santarcangelo il 26.9.1944; Antonio Tolmino Scarpelli ni, pure caduto a Santarcangelo il

30.9.1944. In Jugoslavia, il 12.4.1945 cadrà il santarcangelese Marino Della Pasqua, decorato dal governo jugoslavo.

Complessivamente il Comune ebbe 35 partigiani combattenti e 53 patrioti. A Poggio Berni e Torriana si

ebbero 22 partigiani e 37 patrioti. A causa dei bombardamenti e delle mine la popolazione di Santarcangelo ebbe ancora (dal settembre al dicembre 1944) ben 60 morti. Altri 22 santarcangelesi erano caduti sui vari fronti durante la Seconda guerra mondiale.

Santarelli, Enzo

N. ad Ancona il 12.1.1922;.professore universitario.

Cominciò a occuparsi attivamente di politica dal 1939, pubblicando interventi e articoli sulla stampa fascista deN’epoca, e nel 1942 venne gradualmente avvicinandosi a posizioni antifasciste.

L’8.9.1943 prestava servizio militare in provincia d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A Poggio Berni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alba Dini <---Antonio Tolmino Scarpelli <---Balilla Nicoletti <---Benedetto Croce <---C.I. <---C.L.N. <---D.C. <---Domenico Tricerri <---Germania Ezio Tognacci <---Gruppi Combattenti Italia <---In particolare <---Lega dei Comuni <---Marino Della Pasqua <---Nazzareno Vicini <---P.R.I. <---P.S.I. <---Pasquale Deluca <---Pio Nicolini <---Resistenza in Piemonte <---Scienze <---Scienze politiche <---Storia <---Storia contemporanea <---Storia sociale <---Vili Brigata Garibaldi <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---marxismo <---nazifascisti <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL