Brano: [...]l P.S.U. e divenne redattore capo de “La Giustizia”.
Vacirca in una caricatura di Ciuffo
Secondo esilio
Nel 1924, sempre più insidiato dai fascisti, si trasferì in Svizzera, a Lugano, assumendo la direzione del quotidiano socialista Libera stampa. Espulso in seguito alla condanna a 4 anni di reclusione inflittagli dalla Corte d’assise di Siracusa, tornò negli Stati Uniti e nel 1926 il governo fascista gli tolse la cittadinanza italiana. A New York fondò II Nuovo Mondo, primo quotidiano antifascista italiano edito all’estero, e si diede a svolgere una propaganda antifascista così intensa e vigorosa che indusse il governo americano, nel febbraio 1933, a espellerlo dal paese per soddisfare le richieste di Mussolini.
Rimase per un anno in Spagna e successivamente potè tornare negli Stati Uniti, fondò il periodico
Il Minatore e, nel 1938, il mensile La Strada.
Nel frattempo aveva continuato a scrivere romanzi come II Rogo (1928), drammi di contenuto antifascista (Madre e Ragnatela, 193031), una biografia su Mussolini (Storia di un [...]
[...]ricano, nel febbraio 1933, a espellerlo dal paese per soddisfare le richieste di Mussolini.
Rimase per un anno in Spagna e successivamente potè tornare negli Stati Uniti, fondò il periodico
Il Minatore e, nel 1938, il mensile La Strada.
Nel frattempo aveva continuato a scrivere romanzi come II Rogo (1928), drammi di contenuto antifascista (Madre e Ragnatela, 193031), una biografia su Mussolini (Storia di un cadavere, 1933, ma pubblicata a New York nel 1942). Nel 1940 pubblicò una analisi della politica economica statunitense [La crisi americana).
Nel 1943, come altri esponenti antifascisti italiani residenti in America, entrò a far parte deH’O.S.S., il servizio segreto degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiàle.
Secondo dopoguerra
Sbarcato in Sicilia con i primi gruppi dell'O.S.S., nel dicembre del 1943 creò (con Giosuè Fiorentino) una Federazione socialista siciliana che non venne però riconosciuta dal P.S.I..
Sposata la causa del separatismo (v.), nel gennaio 1944 sottopose al Governo militare alleato un progetto per[...]