Brano: [...]ucilati il comunista Guido Galimberti (Barbieri), Andrea Casi ini (Rocco) e i partigiani sovietici Semion Kopcenko (Simone), llarion Etanov (Donez), Alexander Nogin (Molotov). A ricordo dello scontro il commissario politico Arturo Moretti (Renzo) comporrà, sull’aria di « Monte Camino », la canzone « Malgalunga » divenuta poi inno ufficiale della 53a Brigata. Anche il distintivo della Brigata ricorderà questo episodio.
D.Per.
Malga Zonta
A Malga Zonta, località (1.700 m s.l.m.) sull’altopiano dei Luzi tra le province di Vicenza e Trento, il 12.8.1944 un piccolo distaccamento della Brigata Garibaldi « Val Leogra » del Gruppo « Garemi » (v.) fu trucidato dai nazifascisti dopo una lunga ed eroica resistenza.
Per espugnare la « zona libera » partigiana della vai Posina, l'11.8.1944 rilevanti forze tedesche appoggiate da mezzi blindati e artiglieria avevano iniziato un grande rastrellamento. Mentre il grosso delle formazioni partigiane era riuscito a mettersi in salvo, un piccolo distaccamento isolato, composto da 12 garibaldini al comando d[...]
[...] trucidato dai nazifascisti dopo una lunga ed eroica resistenza.
Per espugnare la « zona libera » partigiana della vai Posina, l'11.8.1944 rilevanti forze tedesche appoggiate da mezzi blindati e artiglieria avevano iniziato un grande rastrellamento. Mentre il grosso delle formazioni partigiane era riuscito a mettersi in salvo, un piccolo distaccamento isolato, composto da 12 garibaldini al comando di Bruno Viola (Marinaio), che si era portato a Malga Zonta per attendere un aviolancio, si trovò improvvisamente senza via di scampo. Investiti da raffiche di mitraglia i garibaldini si trincerarono nella malga e risposero al fuoco con le sole 4 armi che avevano a disposizione, infliggendo ai tedeschi gravi perdite. Vedendosi
I garibaldini catturati a Malga Zonta, poco prima della fucilazione. Al centro, indicato dalla freccia: Bruno Viola (Marinaio)
490