→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale A La Marsa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 101

Brano: [...] Italia. L’operazione anfibia, convenzionalmente denominata Shingle (greto ciottoloso) e lanciata il 22.1.1944 sul litorale di Anzio, era stata progettata ancora nell’ottobre 1943 dal generale inglese H. R. Alexander (v.), comandante in capo delle truppe alleate durante la campagna d’I

talia. Nel corso di una conferenza dei comandanti militari del Mediterraneo, convocata dal capo delle forze alleate nel Mediterraneo, generale D.D. Eisenhower, a La Marsa, presso Tunisi, tra la fine d’ottobre e i primi di novembre, venne esaminata la nuova situazione creatasi al termine della prima fase della campagna d’Italia: i tedeschi erano riusciti ad arrestare la progressione alleata nella zona tra il Volturno e il Garigliano e, sul versante adriatico, fra il Trigno e il Sangro; e andavano solidamente attestandosi sulla lìnea Gustav (v.), il cui sfondamento mediante attacchi frontali appariva assai problematico. Occorreva quindi adottare una diversa soluzione strategica che obbligasse il nemico ad abbandonare le posizioni fortificate della Gustav, e l’op[...]

[...]ondare, e nemmeno a minacciare seriamente, la linea Gustav. Il 20 dicembre l’obiettivo prestabilito (Frosinone) era ancora assai lontano, né sussisteva alcuna ragionevole presunzione di poterlo raggiungere. E, il 22, Alexander dovette risolversi ad annullare l’operazione Shingle.

Rilancio dell’operazione Shingle

A rilanciare il progetto fu Winston Churchill che, reduce dalle conferenze del Cairo (v.) e di Teheran (v.), il 25 dicembre riunì a La Marsa i capi militari del Mediterraneo e li persuase della necessità di una urgente e intensificata ripresa delle operazioni sul fronte italiano, con obiettivo la conquista di Roma, mentre erano ancora disponibili forze e mezzi, in particolare da sbarco, che entro breve tempo avrebbero dovuto essere trasferiti in Inghilterra, destinati all’operazione Overlord (v.). A La Marsa e in due successive conferenze tenute a Marrakech ai primi di gennaio 1944, fu deciso pertanto che una nuova offensiva nel settore della V Armata, combinata con uno sbarco in forze sul litorale di Anzio, sarebbe cominciata verso la metà del mese. Alla operazione anfibia fu destinato il VI Corpo, agli ordini del generale statunitense J.P. Lucas e composto


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A La Marsa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---D.D. <---Frank L <---Frank L Lowry <---J.P. <---La V <---Winston Churchill <---italiane <---italiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL