→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Éluard è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Fortini, Che cosa è stato il Politecnico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]à fra «arte
CHE COSA É STATO ((IL POLITECNICO » 185
vera » e « arte rivoluzionaria ». Vedi (n. 4) il frammento di Malraux (di prima della guerra, naturalmente): «Non sono né Claudel né Proust che significano la borghesia, è Henri Bordeaux ». (Segue questa nota redazionale: ((Non sono né Montale né Svevo che significano la borghesia italiana, è Lucio d'Ambra »). In questo quarto numero, dedicato alla Francia contemporanea, dove ad una poesia di Eluard fa contrappeso una di Spender, c'è già una pagina di Sartre; nel numero seguente, accanto ad un affresco di Diego Rivera c'è la copertina d'uno dei quaderni della Bauhaus; quello dedicato alla Rivoluzione di Ottobre si apre con una poesia di Montale e si chiude con le foto di un balletto psicanalitico. Accanto a questi esempi solo apparentemente contraddittori, si moltiplicano le dichiarazioni e i programmi di una
umile e orgogliosa novità: « Politecnico si legge nel n. 4 non è
l'organo di diffusione d'una cultura già formata ma uno strumento di lavoro per una cultura in formazione... Compi[...]

[...]icassero quelle culture e misurarle col mondo grande dei paesi lontani; perché « dappertutto è terreno di scontro... e la rivoluzione è una sola », come allora scriveva Pavese. Eppure, a nostro onore, devo dire che nessuno si illudeva di risolvere i problemi andando verso il popolo. Tanto
2 In sei mesi il settimanale, oltre a poesie di Saba, Montale, Solmi, Sinisgalli e di molti giovani, pubblicò traduzioni di testi poetici di Rimbaud, Larbaud, Éluard, Jacob, Aragon; Lorca, Alberti, Altolaguirre; Leonhardt, Brecht, Toller; Pasternak, Majakowskj, Bloch; Auden, Spender, Mac Neice, Eliot; Whitman, Mac Leish, Sandburg, Gold, Prokosch, Rolfe, Lindsay, ecc,
ii i
188 FRANCO FORTINI
che, quando al n. 8, fu annunciata la costituzione dei «Gruppi di Amici del Politecnico», si avverti che l'iniziativa coincideva con uno dei tentativi accennati dalla direzione culturale del Partita Comunista per controllare maggiormente il settimanale e insieme per potenziarlo; e ci fu una notevole resistenza a quei «gruppi» che sarebbero facilmente diventati, come[...]



da Romano Bilenchi, Ancora sul romanzo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]ta ? Se si, é chiaro che l'arte vive di crisi, che ogni scrittore degno di questo nome mette in crisi quanto é stato fatto prima di lui. Non esisterà mica per caso un « regime del roman
38 ROMANO BILENCHI
zo » ? Dunque a me sembra che il romanzo continui ad avere una sua storia.
E questo ragionamento si potrebbe fare per tutte le arti. Pittori come Picasso, Rosai, Morandi, Matisse, Braque, Klee, poeti come Machado, Guillén, Esenin, Pasternak, Éluard, Montale, Ungaretti, Luzi, e nel campo cinematografico Chaplin, Eisenstein, Clair (il Novecento ha creato perfino una nuova arte) lo provano chiaramente.
2. — Non vedo intorno a me romanzi saggistici. Neppure il romanzo di Musil, L'uomo senza qualità, è a mio parere un romanzo saggistico. Ma in base a quali argomenti giudicate il romanzo di Musil un romanzo saggistico ? A me sembra un romanzo, una grande opera d'arte, senza aggettivi. Questo romanzo é una pura rappresentazione, in cui il flusso vitale, la intrinseca verità che vuole esprimere e che si fa strada di pagina in pagina sono stret[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Éluard, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Kafka <---Pasternak <---Storia <---Vittorini <---italiani <---scambiano <---siano <---socialista <---Aiutate <---Alain-Fournier <---Altolaguirre <---André Gide <---Apuleio <---Auden <---Balbo <---Bauhaus <---Belli <---Braque <---Burnham <---C.L.N. <---Calendario del Popolo <---Cantoni <---Capoversi su Kafka <---Chagall <---Che nei Promessi <---Compito <---Conversazione in Sicilia <---Cultura Popular <---Del Boca <---Dewey <---Dialettica <---Diego Rivera <---Ecco <---Ecri <---Eisenstein <---Eluard <---Engagé <---Esenin <---Faustus di Thomas Mann <---Ferrata <---Filosofia <---Flaubert <---France-Observateur <---Francia <---Geografia <---Gioacchino Belli <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Gramsci <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Guillén <---Hemingway <---Henri Bordeaux <---Henry James <---Il V <---Iunga <---Karl Renner <---Kruscev <---La Stampa <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---Lampedusa <---Lenin <---Leonhardt <---Leontiev <---Lettera a Togliatti <---Linguistica <---Luporini <---Mac Leish <---Mac Neice <---Majakowskj <---Malraux <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Moll Flanders <---Montale <---Musil <---Nathalie Serraute <---New Deal <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nota <---Nouvelle Revue Française <---Nuovi Argomenti <--- <---Ogni <---Olesa <---Onofri <---Ordine Nuovo <---Ottobre <---P.C. <---P.C.I. <---P.S. <---Partita Comunista <---Partita Socialista <---Partito <---Partito Comunista <---Pensiero filosofico <---Perché <---Piano Marshall <---Piazzale Corvetto <---Pochi <---Poetica <---Poli <---Pratica <---Psicanalisi <---Psicologia <---ROMANO BILENCHI <---Riforma Gentile <---Rinascimento <---Rivoluzione di Ottobre <---Robbe-Grillet <---Sainte-Beuve <---Sandburg <---Sartre <---Sicilia di Vittorini <---Sinisgalli <---Spagna <---Spender <---Tadini <---Teoretica <---Thomas Mann <---Thomas Wolfe <---Togliatti <---Toller <---Tolstoj <---Tomasi di Lampedusa <---Turgenev <---U.S.A. <---Unione <---Viene <---Vittarini <---Volupté <---Wroclaw <---abbiano <---antifascismo <---antifascista <---assediano <---cambiano <---camionisti <---cattolicesimo <---classista <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---confusionarismo <---cracianesimo <---cristiani <---d'Ambra <---d'Annunzio <---d'Italia <---dell'Intelligenza <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---esistenzialismo <---esistenzialista <---fascismo <---fascista <---filologico <---garibaldinismo <---idealista <---ideologia <---ideologica <---ideologici <---ideologie <---individualismo <---italiana <---italiane <---italiano <---latifondisti <---leninismo <---leninista <---linotipisti <---manzoniano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marziano <---metodologia <---nell'Italia <---nell'Ottocento <---nietzschiane <---opportunismo <---ottimismo <---pessimismo <---pragmatismo <---preanunciano <---prefascista <---progressista <---psicologia <---realismo <---realisti <---roussoiane <---scevismo <---socialismo <---socialisti <---stalinista <---storicismo <---vogliano