Brano: [...] / MARTEDÌ« Mafai con [...] gatto» (1942) di Antonietta Raphael Esposte per la prima [...] a Milano le sculture di Antonietta Raphael, artista troppo [...] Scuola romana MILANO [...] mostra delle opere di Antonietta Raphael ripropone lo stesso quesito, a cui non è facile [...] una risposta: quale fu il ruolo di questa artista? Qual e il suo posto nella storia [...] di questo secolo? È indubbio [...] fascino che la [...] personalità e le sue [...]. Si tratta forse di [.[...]
[...]l suo posto nella storia [...] di questo secolo? È indubbio [...] fascino che la [...] personalità e le sue [...]. Si tratta forse di [...] idee [...] in epoca più recente, [...] a vicende avvenute oltre cinquant'anni fa, ma [...] il passaggio della Raphael dalla pittura alla [...] Parigi [...] degli anni Trenta, ebbe [...] le altre motivazioni, [...] di scindere più nettamente [...] da quelle degli altri pittori romani del [...] Cavour [...] quelle del marito Mario Mafai, [...] Scipione, di Mazzacurat[...]
[...]nte [...] da quelle degli altri pittori romani del [...] Cavour [...] quelle del marito Mario Mafai, [...] Scipione, di Mazzacurati [...] con i quali, pure, [...] una certa notorietà negli ambienti artistici della [...]. A Roma, [...] brevemente, la Raphael era giunta [...] 1924. Gli artisti che abbiamo [...] uscire oltre i confini laziali, dovettero rimanere [...] giovane donna, ricca di esperienze internazionali, nata [...] Lituania [...] vissuta a Londra e n Parigi, che [...] il pianoforte e che sap[...]
[...]tà si [...] quella pittorica per un ventennio, per poi [...] ai suoi occhi [...] degli anni Cinquanta, quando [...] le tele e il pennello, poi anche [...] il sopravvento. Paolo Fossati, in un [...] Storia [...] italiana, Einaudi, ha pubblicato [...] Raphael, [...] tra le opere più [...] Penisola tra le due guerre. Sino ad oggi non [...] riusciti ad avere una visione complessiva del [...] poiché la Raphael raramente espose le sue [...] in cui le eseguiva e In seguito, [...] morte, [...] si è concentrata sulle [...]. La bella mostra curata [...] Fabrizio D'Amico presso il Padiglione d'Arte Contemporanea della Villa [...] Milano, Antonietta Raphael. Sculture, coma finalmente la lacuna, [...] oltre cinquanta delle sue sculture [...] bronzi, [...] opere in cemento [...] scalate su un arco cronologico [...] dalla più antica Miriam che dorme del 1933, alla Salomè del 1968. Sono per lo più [...] e [...]
[...]ni [...] era, in quegli anni, la produzione plastica [...] Roma, mostrando quanto venne esposto nel 1932 dal [...] Regionale Fascista delle Belle [...] rispetto a questo museo [...] di stucchevolezze femminili, di [...] neoattici da parata, le [...] Raphael, [...] antiretoriche, aliene da tentazioni [...] hanno un tono di discrezione, di decenza, [...]. In questo senso, la [...] opera si pone, sia pur [...] sulla fondamentale linea di sviluppo [...] scultura italiana che unisce Martini a [...] a Marini[...]
[...]entazioni [...] hanno un tono di discrezione, di decenza, [...]. In questo senso, la [...] opera si pone, sia pur [...] sulla fondamentale linea di sviluppo [...] scultura italiana che unisce Martini a [...] a Marini. Non vi sono stacchi [...] della Raphael: il suo ca [...] cresce con coerenza per [...] di partenza. Non tutto si pone [...] livello: vi sono pezzi bellissimi, ma altri [...] perfino brutti; gli anni migliori sono quelli [...] alla metà degli anni Quaranta: in seguito [...] si affermano co[...]
[...]..] Fuga [...] Sodoma [...] di retorica mi pare, [...] fuori [...]. Tanto più risulta inspiegabile [...]. Nelle opere posteriori alla [...] Seconda Guerra Mondiale nient'altro abbiamo rilevato se non [...] modelli. Occorreva che qualche motivo [...] Raphael a fare a meno dei modelli, [...] ricominciasse a scorrere, ed è quanto accadde [...] in viaggio in Cina assieme ad altri [...] grande rapidità alcuni ritratti delle curiose persone [...]. /// [...] /// Nello Forti [...] Uno spettacolo come questo [.[...]