→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il vocabolo Raphaël si trova nei "vocabolari":
- Lingua Italiano - Sottosistema simbolico: Lingua storico naturale in uso contemporaneo →temporaneamente non specificati(TmpIt+VO )
- Lingua English - Sottosistema simbolico: di persona, in uso nella lingua inglese contemporanea →di persona Inghilterra/Nord America/Australia-maschili(PEnM+VO )
- Lingua English - Sottosistema simbolico: di persona, in uso nella lingua inglese contemporanea →di persona Inghilterra/Nord America/Australia-femminili(PEnF+VO )
- Lingua Français - Sottosistema simbolico: di persona, in uso nella lingua francese contemporanea →di persona Francia-maschili(PFrM+VO ).
Stimato come nome proprio è riscontrabile in 833 Entità Multimediali (stima per difetto, approssimativamente altra metà riscontrabile tramite ricerca full-text nel campo «cerca»).
Attraverso questo strumento è possibile visualizzare una trascrizione frammentaria della rassegna stampa relativa tratta dalla Biblioteca Digitale (dunque non dall'Archivio):

Brano: [...]e le [...]. La comprensione di questa [...] prossimo passo che gli artisti inglesi debbono [...]. Ogni opera progressista di [...] fra le altre cose, che solo coloro [...] amputano volontariamente sono soli. John [...] d'arte del New [...] and [...] Raphael [...] posto che spetta ad Antonietta Raphael [...] italiana di oggi è molto [...] alto e più significativo di quello che parrebbe [...] lo scarso numero degli scritti [...] che le sono stati dedicati nel corso della [...] trentennale attività. Questa pittrice e scultrice [...] Italia nel 1924 [...]

[...]ro alcune sue [...] appassionate, percorse da un libero empito di [...] verità, che contrastavano singolarmente con la compassata [...] del novecentismo allora in voga ; poi, [...] silenzio della critica, cui contribuì in parte [...] con il quale la Raphael [...] straniera e israelita [...] dovette sottrarsi alla persecuzione [...]. Le mostre della Raphael [...] Milano nel 1947, a Roma nel 1952, [...] Milano e poi a Roma) riaccendono [...] attorno alla [...] opera, e dànno luogo [...] critici che sottolineano non solo il valore [...] ma [...] apporto di questa alla [...] Roma [...] tra il 1925 e [...][...]

[...]Nella mostra romana vi [...] del periodo 19281930: [...] due stupendi paesaggi romani [...] Passeggiata [...] e [...] di Settimio Severo), un Autoritratto, [...] Mafai che disegna e una scena di sinagoga [...]. Tutte le componenti fondamentali [...] Raphael sono già chiaramente [...] opere: la spregiudicata libertà [...] classica essenzialità della visione, [...] psicologica, il pudore e insieme la fermezza [...] dei sentimenti. E, al servizio di [...] poetico ricco e intenso, [...] che si accende di l[...]

[...] orientali, una [...] nello stesso tempo ingenua e barocca, un [...] sorprese e [...]. Quella che nella [...] produzione «ufficiale» ci appare [...] si rivela nel suo [...] e più veritiero, espresso a [...] da un fraterno sodalizio (Scipione, Mafai, Raphael, Mazzacurati) in seno al quale la romantica [...] Settentrione [...] portatrice di [...] e di [...] nella ricerca artistica il [...] a tutt'oggi [...]. Dopo il 1930, la [...] la Raphael il mezzo fondamentale di espressione [...]. Di solito si ravvisa [...] della Raphael il maggior titolo [...] ad occupare il posto [...] di grandissimo rilievo, [...] nostra. A noi sembra che, pur [...] riconoscere il carattere più compiuto, più definitivo, delle sue [...] sculture rispetto alla [...] produzione pittorica sulla quale[...]

[...]grandissimo rilievo, [...] nostra. A noi sembra che, pur [...] riconoscere il carattere più compiuto, più definitivo, delle sue [...] sculture rispetto alla [...] produzione pittorica sulla quale pesano [...] i lunghi anni [...] lo svolgimento della Raphael [...] tra pittura e scultura [...] ha una [...] organicità che va messa in [...] anche al di là del mezzo espressivo di volta [...] volta impiegato. Purtroppo non sono state [...] mostra romane alcune importantissime [...] della Raphael, come Miriam [...] o la Genesi, del 1943; esse avrebbero [...] dal punto di vista formale, sia dal [...] tematico, il gruppo delle cinque opere di [...]. Tra queste emergono come [...] a noi sembra [...] della Raphael le teste [...] Simona [...] di Giulia (1933, 1939) e la Giuditta, [...] due teste, il tema degli affetti familiari [...] una classica compostezza delle forme, ad una [...] insieme delicata e solenne; nel mito, romanticamente [...] Giuditta, il corpo[...]

[...]imbolo [...] massacri e dagli orrori. Questa continuità umana e [...] ogni giuoco arcadico (anche in [...] come la Maternità, del [...] sentimento riesce ad eludere le insidie di [...] orientale non privo di culturalismo) conferisce alla [...] della Raphael un fascino virile. La Raphael non è [...] che appartiene alla curiosità affettuosa di coloro [...] nostra tra, il 1925 [...] ; non è soltanto una scultrice che [...] i rari fenomeni di resistenza alle gravi [...] pesato in questo settore negli ultimi vent'anni. Essa è, in modo [[...]


Brano: [...] / MARTEDÌ« Mafai con [...] gatto» (1942) di Antonietta Raphael Esposte per la prima [...] a Milano le sculture di Antonietta Raphael, artista troppo [...] Scuola romana MILANO [...] mostra delle opere di Antonietta Raphael ripropone lo stesso quesito, a cui non è facile [...] una risposta: quale fu il ruolo di questa artista? Qual e il suo posto nella storia [...] di questo secolo? È indubbio [...] fascino che la [...] personalità e le sue [...]. Si tratta forse di [.[...]

[...]l suo posto nella storia [...] di questo secolo? È indubbio [...] fascino che la [...] personalità e le sue [...]. Si tratta forse di [...] idee [...] in epoca più recente, [...] a vicende avvenute oltre cinquant'anni fa, ma [...] il passaggio della Raphael dalla pittura alla [...] Parigi [...] degli anni Trenta, ebbe [...] le altre motivazioni, [...] di scindere più nettamente [...] da quelle degli altri pittori romani del [...] Cavour [...] quelle del marito Mario Mafai, [...] Scipione, di Mazzacurat[...]

[...]nte [...] da quelle degli altri pittori romani del [...] Cavour [...] quelle del marito Mario Mafai, [...] Scipione, di Mazzacurati [...] con i quali, pure, [...] una certa notorietà negli ambienti artistici della [...]. A Roma, [...] brevemente, la Raphael era giunta [...] 1924. Gli artisti che abbiamo [...] uscire oltre i confini laziali, dovettero rimanere [...] giovane donna, ricca di esperienze internazionali, nata [...] Lituania [...] vissuta a Londra e n Parigi, che [...] il pianoforte e che sap[...]

[...]tà si [...] quella pittorica per un ventennio, per poi [...] ai suoi occhi [...] degli anni Cinquanta, quando [...] le tele e il pennello, poi anche [...] il sopravvento. Paolo Fossati, in un [...] Storia [...] italiana, Einaudi, ha pubblicato [...] Raphael, [...] tra le opere più [...] Penisola tra le due guerre. Sino ad oggi non [...] riusciti ad avere una visione complessiva del [...] poiché la Raphael raramente espose le sue [...] in cui le eseguiva e In seguito, [...] morte, [...] si è concentrata sulle [...]. La bella mostra curata [...] Fabrizio D'Amico presso il Padiglione d'Arte Contemporanea della Villa [...] Milano, Antonietta Raphael. Sculture, coma finalmente la lacuna, [...] oltre cinquanta delle sue sculture [...] bronzi, [...] opere in cemento [...] scalate su un arco cronologico [...] dalla più antica Miriam che dorme del 1933, alla Salomè del 1968. Sono per lo più [...] e [...]

[...]ni [...] era, in quegli anni, la produzione plastica [...] Roma, mostrando quanto venne esposto nel 1932 dal [...] Regionale Fascista delle Belle [...] rispetto a questo museo [...] di stucchevolezze femminili, di [...] neoattici da parata, le [...] Raphael, [...] antiretoriche, aliene da tentazioni [...] hanno un tono di discrezione, di decenza, [...]. In questo senso, la [...] opera si pone, sia pur [...] sulla fondamentale linea di sviluppo [...] scultura italiana che unisce Martini a [...] a Marini[...]

[...]entazioni [...] hanno un tono di discrezione, di decenza, [...]. In questo senso, la [...] opera si pone, sia pur [...] sulla fondamentale linea di sviluppo [...] scultura italiana che unisce Martini a [...] a Marini. Non vi sono stacchi [...] della Raphael: il suo ca [...] cresce con coerenza per [...] di partenza. Non tutto si pone [...] livello: vi sono pezzi bellissimi, ma altri [...] perfino brutti; gli anni migliori sono quelli [...] alla metà degli anni Quaranta: in seguito [...] si affermano co[...]

[...]..] Fuga [...] Sodoma [...] di retorica mi pare, [...] fuori [...]. Tanto più risulta inspiegabile [...]. Nelle opere posteriori alla [...] Seconda Guerra Mondiale nient'altro abbiamo rilevato se non [...] modelli. Occorreva che qualche motivo [...] Raphael a fare a meno dei modelli, [...] ricominciasse a scorrere, ed è quanto accadde [...] in viaggio in Cina assieme ad altri [...] grande rapidità alcuni ritratti delle curiose persone [...]. /// [...] /// Nello Forti [...] Uno spettacolo come questo [.[...]


Brano: [...]ri e Gedda: [...]. Ma la colpa non [...]. [...] che il mestiere [...] diventa sempre più difficile [...] Italia; [...] per quel che riguarda la polizia naturalmente, [...] della intelligenza e della persuasività. E non parliamo poi [...]. Antonietta Raphael [...] Raphael Mafai riespone alla, [...] Zodiaco alcune sue pitture, eseguite (ed esposte a Roma [...] Bragaglia) circa 25 anni fa. In un mondo come [...] molto difficile stabilire la verità dei fatti [...] un passato così vicino, perchè i fatti [...] mercè degli[...]

[...]icino, perchè i fatti [...] mercè degli speculatori, di cricche artistiche interessate, [...] ecc. E si aggiunga che [...] 25 anni, tanto importanti nel male e [...] la pittura italiana, 15 appartengono al periodo [...]. Queste pitture di Antonietta Raphael [...] una piccola parte della [...] produzione di quegli anni) [...] assai utile a chiarire le origini di [...] più importanti avvenuti a Roma nel campo [...] e che porta il nome unificato di [...] e che più giustamente [...] Rapii [...]. Nel 1928 A[...]

[...] piccola parte della [...] produzione di quegli anni) [...] assai utile a chiarire le origini di [...] più importanti avvenuti a Roma nel campo [...] e che porta il nome unificato di [...] e che più giustamente [...] Rapii [...]. Nel 1928 Antonietta Raphael [...] artisti la meno esperta (il più « [...] Mafai) la meno « professionale » (Antonietta [...] che piomba a Roma non si sa [...] questi due artisti [...] si unisce a loro [...] dipingere) ma appena mette mano ai pennelli [...] Roma ancora inedita;[...]

[...](Antonietta [...] che piomba a Roma non si sa [...] questi due artisti [...] si unisce a loro [...] dipingere) ma appena mette mano ai pennelli [...] Roma ancora inedita; le sue pitture hanno [...] vigore di un Rousseau ed un grave [...]. Antonietta Raphael è [...] esemplare dei pittori russi [...] scuola [...] scesi in Italia. Ho visto nella galleria [...] di Mosca dei paesaggi [...] Roma [...] da qualcuno di questi pittori ai quali [...] Antonietta si apparentano. Antonietta è [...] viaggiatrice arri[...]

[...]po ora propizio al [...] che infatti si produssero nel perìodo [...]. [...] e subito dopo [...] (e cioè quella che [...] scuola di Roma » propriamente detta) caratterizzano [...] della pittura a Roma. [...] innegabile che la pittura [...] Antonietta Raphael vi portò un contributo notevole e che [...] di blu di prussia, e quel fiato [...] così nordico, [...] così parente di [...] di [...] e di Rousseau, che [...] Scipione, abbia trovato il suo primo veicolo in Antonietta Raphael. Il che [...] non toglie niente a [...] solo a spiegare rapporti e significati che [...] e che non si possono giustificare con [...] genio » avulsi dalla realtà. Ma in questa mostra, [...] c'è l'opera di scultrice di Antonietta, che [...] abbandonò [...]

[...].] le sue forme sono larghe e piene [...]. In questa mostra manca tuttavia [...] opera di cui [...] dare notizia ai nostri lettori: [...] il bozzetto vincitore del concorso per un monumento a Ciro Menotti (monumento che non è stato mai eseguito). La Raphael ha creato [...] compagni che reggono il corpo [...]. Gli atteggiamenti, il sentimento [...] del corpo, costituiscono un esempio di arte [...] realtà attuale, è capace di celebrare e [...] storici. Nessuna concessione naturalistica, nessuna [...] que[...]

[...] rivissuto, [...] ed è stato capace [...] rivivere. Al contrario dei tanti [...] contemporanei, i quali per aggiungere interesse alle [...] « calano » [...] riportando temi attuali ad [...] resi celebri dagli artisti delle epoche passate, Antonietta Raphael [...] la via giusta, la via che sempre [...] veri hanno seguito, con la capacità di [...] storico provocando in chi guarda non [...] mitologica ma quei sentimenti [...] è, come uomo moderno, capace. Le opere della Raphael, [...] e fresca inesperienza, hanno un grande senso [...] grande fascino figurativo. Ci auguriamo che quei [...] avere il compito» di documentare lo [...] degli avvenimenti artistici ;se [...] e che perciò si affrettino ad assicurarsi [...] Antoniet[...]

[...]...] e fresca inesperienza, hanno un grande senso [...] grande fascino figurativo. Ci auguriamo che quei [...] avere il compito» di documentare lo [...] degli avvenimenti artistici ;se [...] e che perciò si affrettino ad assicurarsi [...] Antonietta Raphael. Perchè le sia riconosciuto [...] le spetta nello sviluppo della pittura a Roma, [...] intorno al 1930, e che la critica [...] avvertito. /// [...] /// Perchè le sia riconosciuto [...] le spetta nello sviluppo della pittura a Roma, [...] intorno al [...]


Brano: [...]o centenario della morte, si [...] sotto il tendone di un circo, e [...] Jean Richard, che sarà sistemato nei giardini [...]. I rappresentanti del lavora. In verità, la prima [...] parti. Ieri, non ha portato [...]. Mostre a Roma Le [...] Antonietta Raphael Antonietta Raphael Roma; Galleria [...] via del Babuino, 149 [...] 3 dicembre; ore 1013 e 1720. Viene presentata a Roma, [...] in catalogo di Valentino Martinelli che è [...] pubblicata da De Luca nel [...] di sculture, pitture e [...] Antonietta Raphael: oltre 50 opere prodotte dal 1928 [...] parte delle quali ben note per essere [...] In precedenti « personali » e rassegne, alcune [...] Inedite [...] uscite dalla segretezza dello studio romano [...]. Tra gli inediti, alcuni disegni, [...] al [...][...]

[...]e [...] In precedenti « personali » e rassegne, alcune [...] Inedite [...] uscite dalla segretezza dello studio romano [...]. Tra gli inediti, alcuni disegni, [...] al [...] di Mafai, che ha i [...] come [...] metafisico famoso, e che rivelano [...] Raphael patetica e di infiammata [...] anche nei momenti più privati. Una pittura poi, Natura [...] pure datata 1928, viene a rinverdire discorsi [...] parte che la pittrice ebbe [...] della « Scuola Romana [...] Scipione e di Mafai. La natura morta è [...][...]

[...]na piccola felicità di [...] di colore come fossero inabissati in un [...]. [...] pittorico è assai vicino [...] da certe trasparenze di Scipione ma senza [...] di morte e di decomposizione che ossessionavano Scipione. La parte, la suggestione [...] Raphael dovette avere tra i pittori della [...] Scuola Romana » si deve [...] del colore: concreto, sanguinoso, [...] acceso [...] da una quantità poetica [...] risonanze che vengono (durano ancora nelle opere [...] fanciullezza ebraica [...] sorellina di l[...]

[...]onto quanto [...] dei colori della vita bruci, magari come [...] una foresta già bruciata. Più che dalle forme [...] questo contenuto è espresso dalle forme della [...] ci sono sculture, note e meno note, [...] assai tipiche del « femminismo » della Raphaél: Niobe [...] Genesi (1939), Giulia (1939). La fuga (1940) che. La figura femminile è [...] per conquistare qualcosa, oppure fuggendo perseguitata: quando [...] piangendo una sventura. Il modellato della figura è [...] dolce, vibrante alla luce quasi[...]

[...]è [...] per conquistare qualcosa, oppure fuggendo perseguitata: quando [...] piangendo una sventura. Il modellato della figura è [...] dolce, vibrante alla luce quasi come quello del tocco [...] materico in pittura. Potrebbe essere definita la [...] Raphaél imo sviluppo in chiave poetica quotidiana e [...] del tema moderno [...] che fu di [...] e di [...] con molte risonanze nella [...] molte aperture a [...] della forma che tiene [...] indiana e [...] Oriente. De Stefano e la [...] Gabriele De Stefano[...]


Brano: [...] come il seme [...] ben più frondosa. Poi ci fu un [...]. [...] La correrà di S. Jeronimo : sembrò guardarsi [...] un momento, fu allora che [...] comparve la figura [...] lievemente oscillante fra [...] il grande torero e [...] grande Charlot che è Raphael Alberti. Fu un urlo: Raphael, Raphael. Uomini e donne giovani ed [...] volevano [...] e [...] « [...] ». Il cronista di quel [...] Madrid può [...] la cosa fu grande [...]. E non era tutto. Fra guardie e camionette [...] tratto le madri, le [...] dei detenuti del carcere di [...] che ap[...]

[...] era tutto. Fra guardie e camionette [...] tratto le madri, le [...] dei detenuti del carcere di [...] che appena qualche ora [...] con un operazione che suscita più di [...] ricondotto [...] dopo una sollevazione durata [...]. Gridavano le madri: « Raphael [...] tu, Raphael siamo madri. /// [...] /// E Raphael tra un [...] (abito nero e cravatta scura su una [...] teso, pallore intenso) alza la voce per [...] Ho una riunione alle 4. /// [...] /// Voglio sapere, voglio sapere. Noi comunisti faremo tutto il [...] dovere ». Non c'è tempo per [...]. Le madri [...]

[...]er [...] Ho una riunione alle 4. /// [...] /// Voglio sapere, voglio sapere. Noi comunisti faremo tutto il [...] dovere ». Non c'è tempo per [...]. Le madri e le [...] gridano, piangono, la polizia [...] cioè a cavallo, accenna [...]. La macchina di Raphael [...]. La correrà di S. Jeronimo è deserta adesso. La festa è finita. Le Cortes stando a [...] sa non andranno in vacanza, o almeno [...] la commissione del regolamento, che deve essere [...]. Intanto a mezzanotte del [...] i termini della costituzi[...]


Brano: [...]circostanza che [...] riuniti contribuire a renderci più pensosi della [...] lavoro comune, inteso a risolvere alcuni dei [...] della vita italiana nella scuola, ossia là [...] inserirsi una realtà nuova in una situazione [...]. Mostra di Antonietta Raphael alla Galleria [...] tornato ad [...] colore della Scuola Romana An [...] Raphael: c Mario nel suo [...] » (1966), [...] violenta, inspiegabile dapprima, mi ha [...] al primo sguardo gettato sulle pitture e sulle sculture [...] Antonietta Raphael espone alla Galleria Zanini. Non per il dispiegarsi [...] sulle pareti [...] canto sensuale, eppure trafitto [...] morte, alla carne e alle memorie di [...] di donna e di artista. Non per la felicità [...] di quadri come [...] colpito, II concerto s[...]

[...]n il [...] un capolavoro e il « pezzo » [...] mostra. Ora che scrivo, tutte [...] sono composte organicamente nei miei pensieri e [...] se la materia e ti colore fossero [...] il colore delta Scuola Romana cui una [...] ridato fiamma. Si, è così, la Raphael [...] a far ardere di nuovo quel vecchio [...] alla vita. Non è una manipolazione intellettuale. Queste opere sono nate da [...] grande solitudine e da una grande concentrazione: una donna, [...] artista sempre singolare, ha richiamato a sè tutta un[...]

[...]. /// [...] /// [...] del riflettore è costituita da [...] rete di metallo. Lo specchio del radiotelescopio [...]. La [...] superficie completamente piatta e riflettente [...] eseguita con una precisione di un millimetro ed appare [...] levigata. La Raphael arriva a [...] del fare di Mafai perché tutto torni [...] uno scatto appassionato e disperato. Ecco II cammino [...] una ghirlanda di quei peperoncini [...] così cari a Mafai diventa una girandola di fiammelle [...] a una piccola scultura negra [...[...]

[...] una ghirlanda di quei peperoncini [...] così cari a Mafai diventa una girandola di fiammelle [...] a una piccola scultura negra [...]. Ecco il Concerto: il [...] indietro e tutta una vita che si [...] dispiegata in tanti e tanti rivoli vitali [...] Raphael al momento primo e acerbo, quando [...] e le voci loro fanno concerto attorno [...]. Ecco Io e i [...] come un direttore [...] dirige la propria felicità, [...] e bello che alita gioia e chiama [...] delle sue creature come fosse uno strumento. Ecco[...]

[...]ma [...] delle sue creature come fosse uno strumento. Ecco Mario nel suo [...] di Mafai con la tuba che si [...] con [...] di vita che sempre [...] e malinconico dal suo volto, per come [...] si direbbe un allucinante autoritratto. In non so dove la Raphael abbia trovato [...] virile » per scolpire la Leda con il cigno, è una scultura lavorata dal [...] al [...]. Fuoco e cenere, desiderio [...] p morte: onesto [...] serra. [...] certo una [...] medi terranea [...] onesta, [...] essere [...] n vira [...[...]


Brano: [...]li saranno i poteri [...] nuovo organismo? «Se dovesse trattarsi soltanto di una [...]. Alla figlie Miriam, Simona [...] Giulia [...] agli altri congiunti esprimiamo II commosso cordoglio [...] della redazione [...]. A più di settant'anni Antonietta Raphael [...] metteva a disagio quando andavi a [...] nel suo studio romano. Per tutto ciò che avresti [...] fare e non avevi fatto. Lei, invece, aveva sempre [...] con quel singolare fuoco acceso dei colori [...] e con una scultura nuova di monumentale [..[...]

[...]] e capace di accendersi [...] si avvedeva di un [...] nella vita ma anche In una semplice [...] diceva un visitatore sincero. Una dedizione totale alia pittura [...]. In [...] alla scultura suo tormento esistenziale [...] vera grandezza. Antonietta Raphael giovinetta lasciò [...] Lituania per Londra dove studiò musica [...] poteva ancora [...] suonare 11 piano con Ira [...] e scopri 11 suo talento per la [...] scultura. [...] Incontrò gli scultori [...] e [...] che la confermarono nella [...] vocazion[...]

[...]nta la scuola di nudo [...] di Belle Arti e conosce Mario Mafai che [...]. Nel 1929, alla Sindacale Romana, [...] pitture assieme a Scipione e Mafai, Era [...] Scuola Romana »: quella che Roberto [...] chiamò la « Scuola [...] Cavour» nella quale la Raphael era la « [...] » di [...]. Certo Mafai, Scipione e [...]. C'è disputa grossa ancora [...] nella « Scuola Romana » e soltanto [...] che si deve fare ancora, potrà chiarire [...] della pittura romana e Italiana, fondamentale perche [...] colore fiamme[...]

[...]scista, E un [...] della «Scuola Romana» potrà [...] e la novità di questo ben nuovo [...] a Innovatori corno Pirandello. /// [...] /// Purtroppo molte opere Inviate [...] Londra [...] una mostra nel 1942 sono andate distrutte [...]. Come artista la Raphael [...] di cose e affetti quotidiani: dipinse e [...] Mafai, [...] da lui fu magnificamente ritratta: dipinse e [...] Giulia, Simona e Miriam; dipinse tutto ciò [...] non poteva dimenticare e ciò che vide [...] viaggi in Cina, in URSS, in America, [..[...]

[...]...] la seconda una Immagine [...] di giardino dove giovinette bellissime davano dalla [...] giornata e alla vita tutta. Nella scultura, poi, ebbe [...] della giovinezza, . E la scultura, dai [...] In qua, è stata la vera, grande Immaginazione [...] Raphaél. Arrivava a sentire quella [...] la forma e il colore della carne [...] nella miscela giusta di rame e stagno [...] blocco nero rosso bruciato [...] nel colore che il fuoco avrebbe dato [...]. Raramente [...] Italiana la donna ha trovato [...] schie[...]

[...]ire quella [...] la forma e il colore della carne [...] nella miscela giusta di rame e stagno [...] blocco nero rosso bruciato [...] nel colore che il fuoco avrebbe dato [...]. Raramente [...] Italiana la donna ha trovato [...] schietta apologia. La Raphael era una [...] ma diffidava della astrazione [...] che avrebbe dovuto [...] nel tipi veri di [...] In [...]. Partiva dal quotidiano e lo [...] a simbolo [...] condizione femminile, [...] generazione pacifica e amorosa In [...] verso una terra umana e[...]

[...] sono quelle [...] danno forma a una famiglia di donne [...] fuga ma sembra una fuga [...] come per rifondare altrove la città [...]. Scultura e pittura anche [...] e sessanta formano un tessuto di lavoro [...] « a [...] ». In alcuni quadri di [...] Raphael sembra richiamare a sé, ma anche [...] sempre più duro e Impietoso, tutte le [...] speranze della giovinezza. Ad esemplo, c'è [...] felice e strana, un [...] formato, nella quale ha richiamato alla vita [...] Mario Mafai col gesto e gì! Era una donn[...]

[...]tano [...] poetica vivente ma che [...] chi resta, di chi ha amato questa [...] artista che ha saputo [...] forma alla grazia e [...] più Impossibili, non dimenticare e rimettere In [...] 11 [...] consumistico e di mercato. Dario Micacchi Antonietta Raphael: [...] Fuga [...] di dibattito senza reali [...] mi viene fatto osservare in diversi ambienti, [...] qualunque corrente politica si opporrebbero contestando la [...] a formalizzare e distogliere aspirazioni ben più [...] ». Il futuro però è nero [..[...]


Brano: [...]i Edward [...] forbice e di Ed Wood, voleva solo [...]. Riteneva che la cruda [...] romanzo di Mc Donald sarebbe stata ancora [...] interpretata da illustri sconosciuti. Ha trovato i finanziamenti [...] di interpretare lui medesimo il personaggio di Raphael, [...] che vende per 50. A lavorazione già iniziata [...] la leggenda ha ricevuto una telefonata di Marlon Brando, [...] il quale aveva già lavorato in Don Juan [...] Marco. Sempre a caccia di [...] il suo conto in banca e documentino [...] degrado [...]

[...]to una telefonata di Marlon Brando, [...] il quale aveva già lavorato in Don Juan [...] Marco. Sempre a caccia di [...] il suo conto in banca e documentino [...] degrado fisico, Brando si offriva di interpretare McCarthy, [...] affarista che offre a Raphael quel terribile [...]. Capelli lunghi e unti, [...] mento ormai debordanti, bicchiere di whisky e [...] come [...] il tutto reso ancor [...] sedia a rotelle sulla quale McCarthy si [...] il «produttore» non è più un semplice [...] Satana in persona, [...]

[...]» non è più un semplice [...] Satana in persona, e il film tratto [...] Il [...] diventa a tutti gli effetti una discesa [...] Inferi [...]. È il lato oscuro [...] tipo Il paradiso può [...] a un personaggio viene concessa un ritorno [...] la morte; Raphael, invece, firma la propria [...] e poi ha una settimana di tempo [...] lutto. Da vivo, fa i [...] con la morte. Abbondantemente tagliuzzato rispetto alla copia [...] a [...] Il coraggioso, [...] lunghezza di due ore, è [...]. Rimane un film discontin[...]

[...]tà è che [...] dopo 40 minuti. [...] è una sconvolgente panoramica che, [...] deserto del SudOvest americano bruciato dal sole, ci porta [...] discarica dove sorge la bidonville [...]. Lì vive una comunità [...] ogni razza e colore; e fra loro [...] Raphael, [...] con moglie, due figli e precedenti penali [...] furto [...]. Durante un pomeriggio in [...] Raphael ha sentito parlare [...]. E ora va da McCarthy [...]. La tariffa, come si [...]. In cambio della vita. Grazie anche alla potente [...] Brando (doppiato, sempre bene, dalla gloriosa voce di Giuseppe Rinaldi), [...] 40 minuti sono angoscianti e magnif[...]

[...]va da McCarthy [...]. La tariffa, come si [...]. In cambio della vita. Grazie anche alla potente [...] Brando (doppiato, sempre bene, dalla gloriosa voce di Giuseppe Rinaldi), [...] 40 minuti sono angoscianti e magnifici. Nel mezzo, raccontando come Raphael [...] rapporto con la famiglia, [...] va più pesantemente sul [...] si riscatta in un finale dolente, che [...]. Ma sappiate che si esce [...] cinema [...] che allegri. Servito poco bene da [...] dirige in modo non [...] in compenso, dalla fotografi[...]


Brano: [...][...] e, soprattutto, da collezioni [...] possibile questa manifestazione che si prospetta di [...] e artistico. Le donne invincibili di Antonietta [...] di disegni e incisioni [...] le prime mostre della [...] Roma va segnalata quella di Antonietta Raphael [...] (via Mario de' Fiori, [...]. [...] comprende disegni e incisioni [...] fra i 1911 e [...]. Corrono sessanta anni dal [...] la mostra, di Raphael fanciulla, già cosi [...] ai disegni e alle incisioni fresche di [...] senso armonioso della vita . [...] grafica della Raphael e più [...] in tre momenti poetici fondamentali: intorno al [...] tra il [...] e il [...] a cavallo del 1960. C'è un primo gruppo [...] anche da un punto di vista biografico, [...] Raphael ha ritratto con grande [...] sentii mentale il pittore Mario Mafai. Erano i giorni dell'amore I [...] sodalizio della «Scuola di via Cavour» o Scuola [...] Romana che si voglia. In un autoritratto quasi [...] pure è del 1028, Mario Mafai dai [...] f[...]

[...] con grande [...] sentii mentale il pittore Mario Mafai. Erano i giorni dell'amore I [...] sodalizio della «Scuola di via Cavour» o Scuola [...] Romana che si voglia. In un autoritratto quasi [...] pure è del 1028, Mario Mafai dai [...] figurò, ! La Raphael ci sembra [...] I tale giuoco ma dando dello spazio della [...] i pittorico traballante e precario, un senso [...] tine », « alla [...] ». Sono disegni assai pittorici, [...] fluida e disegno appena toccato vicini a [...] I [...] sensuale e tragica [...]

[...]uale e tragica che Mafai e Scipione [...]. Un secondo [...] di disegni, e sono [...] più della scultura che della punirà, eseguiti [...]. A questa data, e [...] originalità nelle [...] iure, la figura femminile [...] e [...] esperienza di vita della Raphael, [...] della situazione umana moderna, [...] davvero il destino e che, nella forma [...] il senso della crescita e della durata [...]. Più bizantina nelle pitture, [...] sculture. Un terzo gruppo di disegni [...] di accentuato carattere [...] e musi[...]


Brano: [...] del fatto che Kubrick non usciva mai [...] intrufolava nei locali e nei party londinesi [...] regista senza nemmeno [...] tanto. In molti ci cascavano: [...] sbafo e insidiava i ragazzini. La notizia della [...] morte è contenuta nel [...] Frederic Raphael [...] Open, appena uscito per Einaudi Stile Libero. Raphael è lo scrittore [...] Kubrick a scrivere [...]. La seconda: si sta [...] remake porno di [...]. Lo dirige [...] Vincenzo Gallo, in arte Steve Morelli. Si chiama [...] alla parola «occhi» si [...] «cosce», il concetto di [...] rimane, ma [...] spostat[...]

[...] fare». Però si fa serio [...] spiega che il confine fra sesso simulato [...] è sempre più labile e che presto, [...] della [...] e di Ferrario, potremmo [...] un porno [...] con attori di fama [...] era davvero un sogno di Kubrick, confessato [...] Raphael nel libro suddetto). Oggi [...] apre Venezia, Tom Cruise [...] Nicole [...] si [...] per la gioia dei [...]. Ma come vedete le [...] Kubrick continuano. In particolare quella del [...] bellissima: [...] qualcosa di kafkiano (o [...] di un tizio che [...]

[...] spaccia per [...] che però nessuno conosce di persona. È come essere il sosia [...] non [...] arrivato nemmeno Dostoevskij. A pensarci bene qualunque [...] sostenere di essere Salinger: andate a [...]. Kafka ricorre spesso nel [...] 200 pagine) che Raphael fa del proprio [...] Kubrick. Non è un libro [...] Raphael, nel momento stesso in cui si compiace [...] per un genio, cerca in tutti i [...] facendo passare il genio in questione per [...] e fissato. Non sappiamo se a Kubrick [...] sarebbe piaciuto. Di più: abbiamo forti [...] Raphael [...] scritto se Kubrick non [...]. Però è di lettura [...] miti sul carattere del maestro, è pieno [...] (come le ansie di Kubrick sulla segretezza [...] alludere a Schnitzler [...] sempre «Arthur») e contiene [...] folgorante. Quando Kubrick chied[...]

[...].] scritto se Kubrick non [...]. Però è di lettura [...] miti sul carattere del maestro, è pieno [...] (come le ansie di Kubrick sulla segretezza [...] alludere a Schnitzler [...] sempre «Arthur») e contiene [...] folgorante. Quando Kubrick chiede a Raphael [...] un bel film [...] risponde [...]. E Kubrick: «È un [...]. [...] riguarda 6 milioni di persone [...] vengono ammazzate. Quel film parla di [...] non vengono ammazzate». /// [...] /// Quel film parla di [...] non vengono ammazzate».


successivi



Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL