Brano: [...] Ming 1 [...] «Dutch» Leonard non ha [...] di cosa gli piaccia trovare nei «vecchi [...] autori preferiti (Steinbeck e Hemingway): dialoghi e [...]. Altrettanto noto è cosa [...] lo [...] cioè gli arzigògoli, gli [...] descrizioni e riflessioni che interrompono la storia. In par[...]
[...]vare nei «vecchi [...] autori preferiti (Steinbeck e Hemingway): dialoghi e [...]. Altrettanto noto è cosa [...] lo [...] cioè gli arzigògoli, gli [...] descrizioni e riflessioni che interrompono la storia. In parole povere: la [...] da parte [...]. Leonard ci tiene, a [...]. Se ne infischia di [...] storie, anzi, si sottrae in quanto autore [...]. I giochi di prestigio [...] fondo del proscenio, nascosto da luci e [...]. Intanto, sul ciglio del [...] parlano, parlano, parlano. Abile dissimulatore, Dut[...]
[...]o, parlano, parlano. Abile dissimulatore, Dutch. /// [...] /// Grande scrittore, persona colta, [...] dà a vedere. Nei libri infila giusto due [...] o tre, evoca [...] Lindsay ma è solo [...] ricordo confuso nello strèpito [...]. Non ci è dato [...] Leonard conosca Raymond Roussel, scrittore francese [...] Novecento, indicato dai surrealisti [...] precursore. Roussel scrisse anche per [...] come La stella in fronte (1924) e La [...] soli (1926). Chi [...] andò a [...] si trovò avviluppato in [...] stor[...]
[...]tesi [...] altri aneddoti tra parentesi graffa che. In pratica, in scena [...] gli attori parlavano e basta, per giunta [...] ad altri e altrove, e in sovrappiù [...] da un [...] quanto casuale filo conduttore» (Brunella Schisa). In molti romanzi di Leonard, [...] succede un che di simile, con qualche [...] i fili, seguono una trama. /// [...] /// [...] paragrafo del [...]. Tutto molto plausibile, a [...]. Proviamo a seguire a [...] conversazione al bar o [...] lavoro: noi parliamo e ripetiamo dialoghi[...]
[...]ute sul sesso. Nel frattempo, e senza [...] avvedere, [...] ci ha rivelato o fatto [...] diverse cose della vita privata di [...]. Tutto questo è interrotto [...] ecco il duplice omicidio che è il [...]. Fine capitolo, girare pagina. Ogni romanzo di Leonard [...] storie che [...] e si strecciano. Come nella realtà, non [...] sono visibili. [...] sempre qualcosa che succede [...] o durante le storie di cui siamo [...] tra un libro e [...] non per forza il [...]. Nel corpus narrativo di Leonard [...] si rincorrono personaggi che passano, sfrecciano e [...] ricompaiono, talvolta a distanza di molti anni. In tutti i romanzi [...] Florida negli anni Novanta, qualcuno telefona a un [...]. Walker» che vive alle Bahamas, [...] ricettatore, sensa[...]
[...]Rum Punch. I [...] di questo libro del [...] Robbie e Louis Gara, [...] piano in un romanzo del 1977, The Switch, [...] Rum Punch è il sequel non dichiarato. In Maximum Bob (1991) [...] Elvin [...] psicopatico abitante di paludi, [...]. Di sfuggita, Leonard informa [...] Elvin è fratello di Roland [...] il cattivo ucciso in [...] romanzo del 1982 in [...] certo punto, scivolano en passant i nomi [...] e Louis. [...] anche Dale [...] Jr. Anche lui ha problemi [...]. La polizia lo cattura [...] di [...] [...]
[...]Dale [...] Jr. Anche lui ha problemi [...]. La polizia lo cattura [...] di [...] the [...] (1995). Ultimo esempio da Maximum Bob: [...] Elvin viene in mente la scena di un [...] in prigione. Si tratta del primo [...] The [...] (1953), opera prima di Leonard. Dutch non è Oliver Stone, [...] importa sottolineare, non produce ridondanza. Al contrario, segue la [...] partita sulla base del principio: «Se non [...] pazienza; se te ne accorgi, ti godi [...] libro e resti in attesa del prossimo [...]. Ma fino[...]
[...] Oliver Stone, [...] importa sottolineare, non produce ridondanza. Al contrario, segue la [...] partita sulla base del principio: «Se non [...] pazienza; se te ne accorgi, ti godi [...] libro e resti in attesa del prossimo [...]. Ma fino a che [...] Leonard a condurre il gioco, e a partire [...] è il gioco a condurre lui? Dutch [...] inventando sul momento: «Non faccio una scaletta [...]. Quando crei la trama [...] sono i personaggi, non sai se riusciranno [...]. Devi aspettare, vedere come [...] parla[...]
[...] vincere il protagonista. Sto soltanto raccontando una storia». Ricordiamoci però che abbiamo [...] dissimulatore. È [...] vero, i suoi [...] sono quanto di più lontano [...] «romanzo a tesi» sia oggi concepibile, e per questo [...] il cielo. Eppure Leonard prende posizione, [...] prende. Come tutti i migliori [...] mondo, assorbe a [...] di spugna la realtà [...] sulle pagine che scrive. A [...] suonati, continua a inserire [...] (praticamente in tempo reale) i cambiamenti dovuti [...] mafie, il gossi[...]
[...]evival culturale, gli scandali economici, le farneticazioni [...] stelle e strisce, la tracotanza [...] le pagine nere della [...] Cuba (Cuba libre, 1998), [...] di Santo Domingo (Cat [...] 1982), [...] ai Contras nicaraguensi [...] 1987). Quella di Leonard è una [...] del mondo criminale americano. Racconta le trasformazioni, le [...] di [...] le mitologie del consumo [...] di senso del ridicolo. Sì, i [...] di Leonard fanno ridere. Fanno ridere perché sono, [...] dementi fatti e finiti. Imbecilli pieni di sé. /// [...] /// Il loro umorismo è [...]. Di solito, nel corso [...] rivelano (agli altri, mai a se stessi) [...] la situazione, qualunque situazione. Non è t[...]
[...]hiunque [...] delatore, anche per motivi futili, come futili [...] di chi uccide. In un contesto del [...] scappa di mano in un battito di [...]. In pochi secondi si [...] e si muore. Capita ai migliori, figurarsi [...]. Per ottenere quel risultato, Leonard [...] un ampio arsenale stilistico, [...] (eliminazione di alcune parole [...] (assenza del nesso sintattico tra le parole [...] per [...] di forme dialettali. Che io sappia, Leonard [...] bianco a padroneggiare il vernacolo afroamericano. Ogni volta che [...] manda in missione [...] suo ricercatore di fiducia, che [...] interroga, intervista, [...] coi matti e fanatici [...] frangia e tribù sociale. Intanto Dutch ascolta, tiene[...]
[...]e venti [...] dopo [...]. The Switch non sembra [...] nel [...] sembra un libro scritto [...] svolge nel [...] e così tutti gli [...]. Che altro dire? [...]. Negli Usa circola una [...] quale mi piace chiudere: «Stavo per suicidarmi, [...] che [...] Leonard aveva scritto un [...]. Via le mani dal [...] il prossimo. [...] piano che si affaccia sul [...] interno del caseggiato è disabitato ormai da qualche mese. La finestra del bagno [...] il vento spesso la apre e la [...] vitalità nelle stanze buie e d[...]
[...]osi [...] vecchio, per sempre. Da quel giorno la [...] è rimasta vuota. [...] (Einaudi Stile libero, pagine [...] ultimo noir del re del noir americano, [...] Ming 1 che ne [...] la postfazione, parte della quale pubblichiamo in [...]. La fortuna di Leonard [...] solo americana, dove i suoi libri balzano [...] dopo [...] ma tocca anche il [...]. Complice non solo [...] dello scrittore, brillante dialoghista, [...] Hollywood che ha portato sul grande schermo [...] titoli («Jackie Brown» di Quentin Taran[...]