Brano: I [...] non è solo Istanbul. Vista [...] già appare contraddittoria. Una massa pulviscolare, [...] da pause. /// [...] /// Una fitta [...] da punteggiature. Interrotta dal mare, come Venezia. /// [...] /// Accarezzata dalle sinuosità [...] spigolosità dei minareti, [...] città[...]
[...]dei minareti, [...] città arabe. Lo sguardo è portato [...] sali e scendi delle cupole e delle [...] inestricabile dedalo di strade e di vicoli. Carrellate sul paesaggio, che [...] i contorni di una inafferrabile magia. Provate ad afferrare il [...] Istanbul. /// [...] /// Avrete sempre la sensazione di [...] catturato [...] definitiva». /// [...] /// Sarete costretti a ritornare sui [...] passi. Siete immessi nel cuore [...] di specchi, su cui si riflettono immagini [...] si danno e si ritraggono; si c[...]
[...]i di logica, ma [...] vibrare insieme. Un arcipelago dai confini [...]. Viscido, caratterizzato da recinti [...] scontri e conflitti. Piani che si sfiorano, [...] violenti attriti. Non una realtà unica, né [...]. Le antitesi sono nette, [...]. [...] Istanbul? [...] la [...] bellezza? Di certo, non abita [...] descrizioni delle guide turistiche, [...] a compiere visite prudenti [...]. E non risiede neppure [...] ritraggono solo i capolavori racchiusi nel fazzoletto [...] inchiodati in una dimensione [...[...]
[...]..] inchiodati in una dimensione [...] di là della storia. Esiste anche [...] bellezza. /// [...] /// [...] né abbaglia. /// [...] /// Va ritrovata nelle pieghe, [...] cumuli di polvere e di macerie. Ne ha parlato [...] in [...] autobiografico che è Istanbul (Einaudi). Un struggente [...] di [...]. Una ragnatela di emozioni, [...] evocano le voci spezzate [...] Costantinopoli, descritta come un [...] decaduto, «in preda alle miserie e alle [...] le rovine che sprofondano sempre di più, [...] di un imper[...]
[...]i emozioni, [...] evocano le voci spezzate [...] Costantinopoli, descritta come un [...] decaduto, «in preda alle miserie e alle [...] le rovine che sprofondano sempre di più, [...] di un impero crollato», sconfitto da un [...] fallimento». [...] di Istanbul non vive [...] sontuosità delle moschee, invase da distratte masse [...]. È anche (e soprattutto) [...] scorci pittoreschi. Nei suoni, negli odori. Si manifesta «nelle combinazioni [...] e dei platani con i muri di [...] anneriti, [...] o con i rude[...]
[...].] inoltre, collaborazioni con prestigiose istituzioni internazionali [...] è in partnership con [...] Biennale [...] Venezia). Questa azione di rinnovamento [...] portata [...] da alcune [...] Galeri [...] e con il programma [...] dalla Biennale di Istanbul, la cui seconda [...]. Dunque: fotogrammi patinati, fotogrammi [...] nero, fotogrammi a colori, che consentono di [...] della Turchia di questi anni, dimidiata tra [...] difendere le radici islamiche e il desiderio [...] laicizzarsi, di diventare da[...]
[...]avata centrale, i cavi che [...] grandi lampadari, «per portare la [...] a altezza [...] e rendere comprensibile, per confronto [...] la misura umana, [...] altezza divina». Dalla bellezza calcolata di Aya [...] alla bellezza senza intenzione [...]. Istanbul non è solo Istanbul. In occasione della visita [...] Stato [...] Italia del Presidente della Repubblica turca [...] gennaio al 31 marzo [...] Palazzo [...] Quirinale ospita la mostra Turchia settemila anni [...] Storia. Curata da Louis [...] consigliere per la conserva[...]
[...]o al 31 marzo [...] Palazzo [...] Quirinale ospita la mostra Turchia settemila anni [...] Storia. Curata da Louis [...] consigliere per la conservazione [...] della Presidenza della Repubblica, essa illustra attraverso [...] provenienti dai musei di Istanbul (Archeologico, di [...] delle Arti Turche ed Islamiche) [...] Ankara (delle Civiltà Anatoliche) la storia del Paese, [...] arco cronologico [...] che, partendo [...] neolitica e poi del [...] civiltà assira, ittita, troiana, frigia, greca e [...] de[...]
[...]sposizione. Tra [...] nutrito gruppo di testimonianze di [...] archeologico provenienti per la maggior parte dal museo [...] (XI secolo) su marmo ed [...] medaglione in oro, [...] di epoca bizantina, appartenenti alle [...] del Museo Archeologico di Istanbul. Con loro anche delle [...] e [...] (così chiamate dalla località poco [...] da Istanbul ove, dalla fine del [...] secolo, è il loro luogo [...] produzione) ed una serie di raffinate creazioni [...] come, ad esempio, una Coppa [...] in argento placcato oro, smalto e diamanti del [...] secolo, un Bacile e brocca [...] ed ornati di pietre[...]
[...]] in smeraldo ed in cristallo databili al [...] secolo che contribuiscono non poco [...] alimentare il senso di magia che avvolge [...] percorso espositivo. /// [...] /// Con loro anche delle [...] e [...] (così chiamate dalla località poco [...] da Istanbul ove, dalla fine del [...] secolo, è il loro luogo [...] produzione) ed una serie di raffinate creazioni [...] come, ad esempio, una Coppa [...] in argento placcato oro, smalto e diamanti del [...] secolo, un Bacile e brocca [...] ed ornati di pietre[...]