Brano: [...]ecente. Gli amari limoni di Cipro, [...] storici che lo percorrono, la rivolta [...] per [...] e [...] con la Grecia, a [...] Cinquanta, in parte bloccano personaggi nella realtà [...]. Mentre gli altri due, [...] benissimo di essere alla vigilia (a Corfù) [...] (a Rodi; della; seconda guerra mondiale, ci [...] là del tempo storico, con uno scenario [...] luogo che certo appartiene al passato, ma [...] «eternità» ancora adesso forse [...]. Non perché prevalga sulle [...] sugli alberghi in stile [...][...]
[...]. Le isole greche «dorate [...] che cantava Byron sono ancora le stesse [...] Durrell. Isole scompaiono [...] inghiottite da miraggi, e dovunque [...] sguardo i mobili tendaggi [...] creano inganni». Poi, siamo [...] di La grotta di, Prospero, [...] Corfù. L'isola «è azzurro e [...] consunta dal sole», ricamata da pennellate di [...] rosso dalla vegetazione delle valli meridionali e [...] un porpora polveroso» degli alberi di Giuda, [...] «passano freneticamente» dal grigio [...]. E in questa tavoloz[...]
[...]a tavolozza [...] stagliano il bianco degli scogli e della [...] il piccolo molo bianco con gli arnesi [...] ad asciugare, la. [...] visivo, i colori mediterranei, [...] motivo [...] il primo indiscutibile segnale [...] altro che Durrell cerca sia a Corfù, [...] a Rodi e a Cipro. E poi ci sono [...] dignitosi, ospitali come in un poema omerico. E ci sono le [...] la pesca, la raccolta delle olive durante [...] in autunno. Al mondo della natura [...] della storia e della Un «normanno» nel Mediterraneo[...]
[...]a raccolta delle olive durante [...] in autunno. Al mondo della natura [...] della storia e della Un «normanno» nel Mediterraneo Lawrence Durrell, pseudonimo di Charles [...] i nato a [...] In India nel 1912. Compiuti gli studi In Inghilterra, [...] Corfù negli anni Trenta; e poi, dopo [...] ad Alessandria [...] . Imposta dalla guerra, a Rodi [...] Quaranta e a Cipro negli anni Cinquanta, [...] di addetto stampa [...] britannica. Ma anche In seguito [...] rifiuto mediterraneo nei confronti [...] nel [...]
[...]taria; eppure, per chi ne sa cogliere [...] di [...] a vedere la Grecia [...] interiore: non le antiche vestigia in rovina, [...] sempre presente e sempre rinnovato, il simbolo [...] primario». In realtà [...] cercava una Grecia che [...] c'è più (a Corfù e poi ancora [...] Cinquanta a Cipro ascolta il [...] no del flauto di [...] il gregge bruca tra i corbezzoli e [...] che anche allora non era soltanto quella [...] vedere, povera ma dignitosa, semplice ma dotata [...] sorta [...] bagnata di sudore.[...]
[...]soltanto quella [...] vedere, povera ma dignitosa, semplice ma dotata [...] sorta [...] bagnata di sudore. Questi suoi tre libri non [...] mai stati una guida. Ma sono di più di [...] guida. Non sono i giorni [...] i giorni di chi a Rodi, come [...] Corfù e poi a Cipro, ci 6 andato [...] mesi e anni cercando di [...] la bellezza e il [...]. E meno che mai [...] vuote, che riescono a stordire con il [...]. Esiste ancora, invece, immutato, [...] si è accostato alle isole, [...] aperta e senza riserve [[...]