Brano: [...]a in patria, [...] pochi ritocchi, La serra, un suo testo giovanile, risalente [...] ma rimasto a lungo nel [...] (in una nuova edizione, 1995, sarà lo stesso Pinter [...] da protagonista). Adesso La serra si [...] Carignano, per la regia di Cecchi (che controfirma [...] di Alessandra Serra) e con la [...] interpretazione nel ruolo principale. Il titolo suona amaramente [...] pensa alla cura che gli inglesi manifestano [...] piante. Ma [...] è questione di esseri umani, [...] «casa di riposo» che sembra [...] una prigione o, al meglio, una clinica psichiatrica delle [...] repressive, antecedente qualsiasi riforma. Del resto, con la [...] fra «quadri direttivi», «personale subalterno» e «pazienti», [...] chiusa disegna con buona evidenza il p[...]
[...]minata da un [...]. Al suo vertice, un Direttore, [...] ottusamente burocrate, ma, al [...] stravagante, affiancato da un «vice» ossequioso quanto [...]. Altri esponenti dei «quadri» [...] donna, amante di [...] e della bassa forza [...] dalle patetiche ambizioni) animano [...] nel giorno di Natale, quando un doppio [...] trantran quotidiano: dapprima [...] della morte (forse violenta) [...] quindi la scoperta che una delle pazienti, [...] e regola, ha partorito un bambino. La situazione si dimostra [...] tesa, tanto da esplodere in una rivolta [...] farà strage di tutti i «quadri», con [...] probabile ispiratore della sedizione; [...] accollando ogni respons[...]
[...]ella [...] democratica nazione. Ma bene ha fatto Cecchi [...] forzare troppo le cose, conservando alla Serra [...] grottesco, al limite di una farsa stralunata [...] ed è lecito ridere), dove tuttavia serpeggiano [...] inquietanti. Così il suo [...] che si esprime nel [...] e con una corrispettiva gestualità, finisce per [...] quel tiranno buffone che è [...] di Jarry; col rischio, [...] quasi simpatico il personaggio, se raffrontato [...] losca figura di [...] che Maurizio Donadoni ottimamente [...]. Assai bravo anche Valerio Binasco; [...] Lorenzo Loris, Raffaella [...] e, in rapide sortite, Giorgio Lanza, Massimiliano Mecca. Sovrasta gli ambienti della [...] un accorpamento di porte sbarrate, di grandezza [...] forte allusività (scenografia e costumi di Titina [...]
[...]nzo Loris, Raffaella [...] e, in rapide sortite, Giorgio Lanza, Massimiliano Mecca. Sovrasta gli ambienti della [...] un accorpamento di porte sbarrate, di grandezza [...] forte allusività (scenografia e costumi di Titina Maselli). Efficace, con qualche eccesso, [...] di Hubert [...] funzionali le luci di Giancarlo Salvatori. Lo spettacolo dura (viva la [...] e mezza filate. Hanno prodotto lo Stabile [...] Torino [...] quello, redivivo, di Firenze, insediato peraltro a Figline, [...] il rispetto. D[...]
[...]i Hubert [...] funzionali le luci di Giancarlo Salvatori. Lo spettacolo dura (viva la [...] e mezza filate. Hanno prodotto lo Stabile [...] Torino [...] quello, redivivo, di Firenze, insediato peraltro a Figline, [...] il rispetto. Dopo Torino (repliche fino [...] maggiori Genova, Bologna, Prato, Perugia, Brescia, Venezia, Ferrara. Film, biografie romanzate e no, [...] radiofonici con la [...] voce registrata, moda ispirata alla [...] eleganza caricata, da star, pettinature che [...] il celebre chignon dei suoi [...] decolorati. Nella generale [...] che si è abbattuta [...] nostro paese, poteva mancare proprio il musical [...] Rice e Webber che nel 1978 contribuì [...] del suo mito? No, non poteva. E così [...] Nostra Signora de la Casa [...] in scena al Teatro Smeraldo [...] la celebrata edizione di Evita sbarcò, per [...] in Italia, nel 1989. Solo che questo spettacolo [...] in [...] anche se tutto cantato [...] inglese. E anche [...] con cui raccontare la [...] colpi di scena come un romanzo [...] della Regina dei descamisados, [...] terra in [...] anni Quaranta, in mano [...] ai militari è italiano e, dunque, libero. A fare il grande [...] atto di coraggio non da poco, è [...]
[...] in mano [...] ai militari è italiano e, dunque, libero. A fare il grande [...] atto di coraggio non da poco, è Massimo [...] regista e animatore del Teatro [...] Munizione di Palermo, ammiratore dichiarato del duo Webber [...] Rice [...] quali ha anche messo in scena con [...] Jesus Christ superstar. Una scommessa in larga [...] grazie anche alla sapiente [...] Giorgio [...] ai costumi di Renato Geraci [...] e alle coreografie non [...] studiate da Roberto Zappalà per il Balletto [...] Sicilia. /// [...] /// Una vita tutta sovraesposta, [...] una grande rivalsa nei confronti della propr[...]
[...] fianco di Juan Peron, presidente e dittatore [...]. Insomma, la vita di Eva Duarte [...] Peron, mantenuta, ballerina di tango, attrice della [...] Samaritana dei descamisados, la «più grande scalatrice sociale [...] Cenerentola» [...] dice Ernesto «Che» Guevara, che in questo [...] funzione di narratore, di coscienza critica, alla [...] di Evita, il 26 luglio 1952. Un Che Guevara che [...] dai fascinosi stereotipi ai quali siamo abituati [...] tardi commenterà il terribile lutto popolare che [...] di Evita, con una canzone smitizzante «che [...]. Ma che gran diva [...] Evita, che star delle masse popolari, corrotta, generosa [...] stesso tempo. Da [...] il tormentone, [...] che pervade tutto lo spettacolo. Evita un [...] santa e un [...] puttana. E se fosse stata [...] Lo spettacolo di [...] gioca con il flashback [...] note di Mi Buenos Aires [...] cantato dal mitico Carlos [...]. E la scena di [...] sviluppa questa idea:[...]
[...] con il flashback [...] note di Mi Buenos Aires [...] cantato dal mitico Carlos [...]. E la scena di [...] sviluppa questa idea: Evita [...] Juan Peron a partire da quel fatale 15 gennaio [...] cui si conobbero, li vediamo e li [...] velario, in qualche modo immortalati su di [...] tessere la loro ascesa. Oppure, ascoltiamo Evita parlare alla [...] come se fosse in un acquario (e il pubblico [...] sala sente la [...] voce che esce da una [...] consegnata [...] dello spettacolo). Evita che si sdoppia, che [...] con il «Che», cosa che non è mai successa [...] realtà, che diventa addirittura tripla, quadrupla come se la [...] immagine venisse [...] da [...] lanterna magica. Vicina e [...] fra il fulgore dei [...] fantasie [...]. Ma se il «Che» [...] Egidio La Gioia riesce ad assumere statura di protagonista, [...] divisa bianca e la tronfia mascolinità di Juan Peron [...] Aldo Parisi rende invece un [...] esangue. Azzeccato, e molto applaudito, [...] tango [...] primo amante di Evita (An[...]
[...]a mascolinità di Juan Peron [...] Aldo Parisi rende invece un [...] esangue. Azzeccato, e molto applaudito, [...] tango [...] primo amante di Evita (Andrea Giovannini) [...] Silvia Vicinelli è una delle amanti ragazzine [...] Peron. Olivia, cantante che il [...] Sanremo conosce bene, gioca prima con tensione poi [...] più sicura il suo grande ruolo, trasformandosi [...] di Evita. Commozione di fan in sala; [...] me Argentina come dice la [...] canzone. [...] LIRICA. A Genova il moderno [...] De Ana[...]
[...][...] cammina invece sulla strada [...]. I cantanti, infine, con Luciana [...] e David [...] nei panni della gitana [...] fanno i conti [...] tirando il personaggio dove [...]. Un recensore benevolo potrebbe [...] di queste diversità a Georges Bizet che, [...] la serie dei guai: cominciò scandalizzando il [...] abituato alle vicende morali e alla vivacità [...] tra i vari pezzi musicali. Il guaio peggiore, però, fu [...] morte poco dopo [...] esito delle prime esecuzioni. La prematura scomparsa [..[...]
[...], fu [...] morte poco dopo [...] esito delle prime esecuzioni. La prematura scomparsa [...] lasciò mano libera a [...] Ernest Giraud, dedito agli arrangiamenti: per la [...] Vienna, costui sostituì ai dialoghi parlati abbondanti [...] fattura. E, poiché [...] trionfò in questa forma, [...] sostituì a lungo [...]. Almeno sino al secondo [...] benintenzionato rammendo di Giraud venne accantonato. Occorreva un direttore come [...] del [...] moscovita, per [...] ora a Genova. Il risultato non è [...] d[...]
[...]ato rammendo di Giraud venne accantonato. Occorreva un direttore come [...] del [...] moscovita, per [...] ora a Genova. Il risultato non è [...] della geniale partitura resta soffocato da una [...] volta in volta dura o sfatta, resa [...] di Giraud che pesano come i piombi [...] rete da pesca. Con [...] arriva una svolta. Mentre [...] recupera la tradizione, Hugo De Ana [...] intenzioni innovatrici. La [...] idea, almeno per i primi [...] quadri, è di trasferire gli amori e i tradimenti [...] foco[...]
[...].] focosa zingara in una tragedia primordiale, generata [...] terra [...]. Di Siviglia appaiono in [...] sbrecciati e massicci, piantati in un suolo [...] tortuosa voragine. Alla Spagna turistica di [...] memoria, subentra [...] la Spagna dei poveri che, [...] da una periferia degradata, ostentano gli stracci e la [...] a svariati mestieri. Le sigaraie spingono grosse [...] i contrabbandieri viaggiano tra [...] il monte con pesanti valigie, il quartetto [...] sbuccia cipolle, sbatte uova [...] su u[...]
[...]ipolle, sbatte uova [...] su un fornelletto. Al simbolismo tragico, con [...] si mescolano, insomma, i residui di un [...] sventolio di mantiglie e cappe nella Plaza [...] Toros, [...] quattro toreri nudi si vestono nel recinto, [...] scandalo. Quel che lascia perplessi, [...] clima da tragedia greca che, con la [...] Bizet, ha ben poco in comune. Carmen, [...] non è Elettra, specialmente [...] voce e la figura di Luciana [...]. Arriviamo così [...] svolta, quella della compagnia [...] a se stessa dalla burocratica direzione di [...]. In [...] non o[...]
[...] Elettra, specialmente [...] voce e la figura di Luciana [...]. Arriviamo così [...] svolta, quella della compagnia [...] a se stessa dalla burocratica direzione di [...]. In [...] non occorre [...] il problema principale è quello [...] protagonista che [...] tutto e il contrario di [...] sensuale, brillante, civetta; una forza della natura, primitiva ma [...] volgare. Tra tante qualità, la [...] ha una bella voce suadente, [...] non possiede né il fisico né il temperamento della [...]. Con un pizz[...]
[...]né il fisico né il temperamento della [...]. Con un pizzico di [...] una fresca Rosina nel Barbiere. E probabilmente lo è. Ma come donna fatale [...] neppure quando srotola il materasso in terra [...] a [...] la camicia dai pantaloni [...] Don José. Che, da parte [...] col timbro incerto e [...] poi molto del selvaggio eroe. Il rivale, Giorgio [...] non deve sprecarsi molto, [...] molto da pregare. Resta la dolce, limpida Micaela [...] Alida [...] e il gruppetto dei [...]. Per la cronaca, caldi [..[...]
[...]e [...] col timbro incerto e [...] poi molto del selvaggio eroe. Il rivale, Giorgio [...] non deve sprecarsi molto, [...] molto da pregare. Resta la dolce, limpida Micaela [...] Alida [...] e il gruppetto dei [...]. Per la cronaca, caldi [...] e qualche fischio [...]. /// [...] /// Per la cronaca, caldi [...] e qualche fischio [...].