Brano: Vorrei subito sottolineare [...] del maestro la cui [...] onoriamo, il suo carattere [...]. Un(a caratteristica [...] di Chopin [...] comune a quella di tutti [...] grandi cultori della musica, Bach, Beethoven, Wagner [...] è quella di indirizzarsi ad [...] collettiva e non ad alcune sensibilità [...] ad alcuni raffinati del sentimento; [...] quella di esprimere, secondo una[...]
[...]e non ad alcune sensibilità [...] ad alcuni raffinati del sentimento; [...] quella di esprimere, secondo una parola celebre, [...] di tutto il mondo [...] come nessuno potrebbe. Questo elemento di generalità [...] di generosità (è la stessa [...] di Chopin non sta solo [...] possibilità di comunicare con una [...] nazionale (polacche, mazurche, [...] tradizionali), ma con tutta [...] come attesta la [...] gloria mondiale, essa non raggiunge [...] solo negli entusiasmi, nelle sue esaltazioni, nei suoi [...]
[...] egli assicura, proprio riferendosi a Wagner, che [...] musica suggerisce, idee analoghe in cervelli diversi [...]. Non può darsi, enunciazione più [...] unitaria di questa arte. Non saprei, per illustrare [...] universalismo, che ispira l'opera, di Chopin, far [...] che esporre questa sentenza di un musicista [...] dire, di tutto un mondo di esteti [...] « Non è necessario, afferma Albert Roussel, [...] o un dramma divenga altrettanto popolare quanto [...]. La musica è [...] più chiusa e più [...]. D[...]
[...]o che mentre le sale sono piene [...] le sue opere anche se [...] per un anno intiero, si finisce al contrario con [...] o tre [...] per stagione di [...] sonoro che costituisce il deliquio [...] nostri piccoli maestri. Finora vi ho parlato [...] di Chopin, Sembra che questa sia una [...] uomini oggi riuniti di fronte al fatto [...] veramente commossi, sempre che [...] generosità di una musica [...] espansivo, la ricchezza del [...] suggestiva. Certo il pubblico sa [...] nella, quale questa caratteris[...]
[...]rettanto direi della musica [...] è il nostro argomento. Nelle opere di Fauré, [...] Debussy, [...] Ravel, per noni parlare dei [...] di Schoenberg o della [...] di [...] io non vedo nulla [...] paragonato per potenza di suggestione, tanto per [...] Chopin, al finale della [...] in sì minore o [...] studio detto Della rivoluzione. /// [...] /// Nelle opere di Fauré, [...] Debussy, [...] Ravel, per noni parlare dei [...] di Schoenberg o della [...] di [...] io non vedo nulla [...] paragonato per potenz[...]
[...]re o [...] studio detto Della rivoluzione. /// [...] /// Nelle opere di Fauré, [...] Debussy, [...] Ravel, per noni parlare dei [...] di Schoenberg o della [...] di [...] io non vedo nulla [...] paragonato per potenza di suggestione, tanto per [...] Chopin, al finale della [...] in sì minore o [...] studio detto Della rivoluzione.