Brano: [...]]. Cosi Landò Buzzanca onorevole [...] Luciano Salce assiomatico neurologo. Il dialogo non è [...] ma [...] della [...] a. /// [...] /// Vice« [...] Congo » al Festival di [...] martire laico e [...] futuro I risultati estetici e [...] del dramma di Césaire restano un po' ambigui Dal [...] inviato VENEZIA, 22. Una grande impalcatura tubolare di [...] a due piani, a sviluppo orizzontale, chiusa da una [...] sui cui una serie di proiettori stampa luci di [...] colori, è lo « spazio scenico » dentro il [.[...]
[...] di [...] a due piani, a sviluppo orizzontale, chiusa da una [...] sui cui una serie di proiettori stampa luci di [...] colori, è lo « spazio scenico » dentro il [...] sul palcoscenico della Fenice, si svolge lo spettacolo [...] Congo, testo di Aimé Césaire, [...] di [...] Serreau. Sotto il boccascena, una piccola [...] composta di un organo elettrico, una batteria, un tamburo. In alto, sopra [...] proiezioni [...] talvolta con soggetti identificabili, [...] il volto di re Leo poldo del Belgio, [...] b[...]
[...][...] in qualche momento senza [...] ed efficace punto di fusione [...] dal narrativo al grottesco, [...] tragedia, dal lirico al sarcastico, dal patetico [...] didascalico. Impresa indubbiamente difficile. Proprio tre anni fa, [...] a Venezia. Aimé Césaire ci aveva [...] intenzione di scrivere il dramma che è [...] successo questa sera. Il Patrice [...] di [...] Congo (« Una stagione al Congo ») è un eroe attivo. Egli, la [...] tragedia, la sceglie e [...] in fondo. Aimé Césaire lo fa [...] come un testimone, come uno che sa [...] e che ciononostante va [...] per la [...]. Che è quella [...] del suo Congo in [...] liberata dal colonialismo, dalle divisioni [...] dai conflitti tribali, ma al tempo stesso profondamente radica[...]
[...]quella [...] del suo Congo in [...] liberata dal colonialismo, dalle divisioni [...] dai conflitti tribali, ma al tempo stesso profondamente radicata [...] « [...] ». In una [...] bella conferenza, il professor Bakary [...] ha paragonato il [...] di Césaire a Socrate. [...] tragediografo greco. Césaire si pone agli [...] drammaturgia, quella africana: ma il suo personaggio [...] dietro di sè la lucida logica della [...]. Un martire laico, dunque: di [...] grande idea di liberazione. /// [...] /// Questa carica emozionale si [...] pare, in tutto [.[...]
[...]mpera, [...] al [...] poi una fondamentale ambiguità [...] al lirismo si accompagna un tono sarcastico [...] elaborato, ma alla brava: pensiamo alle scene [...] re Basilio (Baldovino): coi suoi untuosi e [...] a quelle con i banchieri, che per [...] Césaire [...] in versi solenni e [...]. Ma sono banchieri un [...] come un po' manichino è [...] del Grande Occidente, cioè [...]. Serreau è intervenuto qua [...] testo, ha introdotto passaggi e movimenti che [...] indicati, sia per sottolineare questo sarc[...]