Brano: [...] per la [...] ipotesi: il diffìcile non è scrìvere canzoni [...] far si che appaiano lastricate di segreti. Ci pensa poi Battisti, [...] noi altri assetati di banalità in tonalità [...]. Ma, leggi e rileggi, mi [...] il trionfo della contraddizione. Cerami scrive che Pontecorvo [...] intelligente», che è uscito [...] neila battaglia di Venezia, [...] «esibito senza rete», che ha evitato «trapezisti [...] elefanti", che «ha avuto soprattutto il merito [...] ancora ossigeno alla Mostra», che è «magicame[...]
[...] ossigeno alla Mostra», che è «magicamente [...] a ribadire» la vitalità della «magnifica vetrina [...] Venezia». E poi disapprova tutto [...] si è proposto; non [...] segnale venuto fuori da [...] edizione della Mostra», deplora [...] e Ideologica. Cerami giudica una «iattura» [...] convegni sugli «autori», afferma che «questa storia [...] Venezia [...] de) cinema [...]. Giuro sugli [...] che non capisco. Cosa mai vuol dire pari? [...] del cinema come [...] del necessario re [...] del cinema con «le [...]
[...]ico e culturale al grande schermo» [...] a far di Venezia una «festa» [...] senza un cinema che sia [...] c si [...] dalla paccottiglia? Capirei lo dicesse Cecchi Gori che, facendo [...] difende, giustamente, tutt'altro punto di [...]. Ma perché mai Cerami, cioè [...] autore [...] ha paura del «cinema [...] che è semplicemente la convenzione [...] Per non dimenticare Venezia». È il titolo [...] sulla Mostra del cinema [...] Venezia [...] si è svolto ieri sera, al Palazzo [...] Esposizioni [...] Roma, [...]
[...]al pilotata da Gillo Pontecorvo. [...] tra gli altri, il [...] Pupi Avati e i critici Kezich, [...] Tornabuoni, Rondi, Bolzoni, Ferzetti, Miccichè. Proprio [...] docente di storia del [...] presidente del sindacato, ci ha inviato un [...] a Vincenzo Cerami che volentieri pubblichiamo. LINO [...] cui, in quella che [...] settima arte, si vuole distinguere il cinema [...] o molti segni personali da quello che [...] traccia alcuna, e dove attori, sceneggiatori, registi [...] rotelline di una «linea» di c[...]
[...] [...] ufficiali) e Un [...] en [...] di Claude [...] ( I premio ufficiale [...] non ufficiali). Non sono né Ejzenstejn, [...] né Chaplin; e neppure [...] o Schifano: né epocale [...] né ostico e impegnativo sperimentalismo. Ma, con buona pace [...] Cerami, [...] proprio due (bei ) film [...] nel senso che appaiono [...] le [...] dei loro registi, che [...] in nessun filone specificamente merceologico, che non [...] degli audiovisivi dominanti, che posseggono uno «stile» [...] che propongono un propri[...]
[...]nno una loro [...] spettacolarità, una loro grazia ironica, [...] loro gradevolissima «gentilezza del tocco»; e non risultano affatto [...] funerei, accademici, noiosi, [...] e malnati: contrariamente a quello [...] si potrebbe credere dando retta a Cerami che quando [...] «autore» sembra voglia dire «autore di un delitto». La verità è che, [...] audiovisivo, dove tutta questa poliedrica varietà di [...] filmati, rischia di essere assorbita, schiacciata, emarginata [...] immagini anonime e [...] ha pr[...]
[...]non riproduca, sul [...] cachinni quotidiani del piccolo schermo. Purché non rifletta la [...] rassegnazione sghignazzante. Il cinema lo si difende [...] dalla, e non [...] nella, rutilante globalità anonima della [...] che ci avvolge. Lo dice anche Cerami [...] il cinema è come il caviale. E a Venezia, è [...] vorremo degustare. Per favore non [...] con il lompo. /// [...] /// Per favore non [...] con il lompo.