Brano: Bruno [...] Caso Moro. Venticinque anni dopo non [...] è [...]. E chi quel caso lo [...] davvero seguito, [...] o da spettatore attento della [...] politica [...] lo sa bene. Eppure ci hanno raccontato [...] verità. Una verità banale. Quella che si vede [...]. Versione priva di [...] sottomissione alla verità» di cui [...] il g[...]
[...] prodigo giustamente [...] suo [...] a Muccino, oppure a Boldi [...] De Sica [...] che cinema e spettacolo [...] e costume, che impennano [...]. Ma altresì refrattario a [...] film su un episodio cruciale per [...] degli ultimi decenni. Appunto, il «Caso Moro», [...] Renzo Martinelli dedica una pellicola scabra e didascalica, [...] rigorosa: «Piazza delle cinque Lune». Sentendosi il regista replicare, [...] segretarie, che il film non farebbe «audience». E lo ha rivelato [...] Martinelli, affiancato[...]
[...]o Murray Abraham spiega la [...] stabilità tra Usa e Urss, e dunque [...] che [...] via via capisce da [...]. [...] Certo, ma plausibile e veritiera, [...] rafforzata da un manuale autentico di azione degli [...] che è finito tra le [...] pagine del caso Moro. E siamo al finale [...] di un paio di omicidi, oltre a [...] reali di Mino [...] e [...] Varisco dei carabinieri (altro [...] la storia imita e [...] il plot! Finale amaro che è [...] di oggi. Il giudice deve arrendersi, [...] lo stringono al [...]
[...]i consapevoli lo [...]. Ma guardare da una prospettiva [...] alta la storia è [...] stesso del film, non una [...]. Film che tiene, confezione [...]. Lo si consiglia ai [...]. Nonché a quei revisionisti [...] di sempre. Che guarda un [...] in questo caso, [...] la sinistra di «dietrologia», si [...] delle favole ufficiali. PIRANDELLO VA AL CINEMA E HA UN PRESAGIO: LA DITTATURA [...] Complessi e controversi furono [...] Luigi Pirandello con il cinema. Non poche sue opere [...] vennero, con vario esit[...]
[...]vennero, con vario esito, trasposte sullo schermo, [...] (18671936) e dopo, pur se altri ambiziosi [...] firma illustre, rimasero purtroppo incompiuti: [...] specifico e in generale, [...] un denso volume di Francesco Càllari, frutto [...] studi. Un caso singolare è [...] Quaderni di Serafino Gubbio operatore, noto anche [...] Si gira, pubblicato per la prima volta nel [...]. Ne è protagonista un [...] Roma in una mitica casa produttrice [...] la [...] il quale si troverà [...] e partecipe, insieme,[...]
[...].] e la costumista Silvia [...]. Le repliche sono in [...] 25 maggio. Di tutto il film [...] particolare proprio la straordinaria interpretazione [...] morto prematuramente. Lo stesso Renzo Martinelli [...] ma questa volta per interpretare, nel suo «Caso Moro», [...] procuratore senese che a un giorno dalla [...] in gioco per affrontare il più difficile [...]. Viene contattato da una [...] «Gola [...] (che fu il nome in codice [...] di Tutti gli uomini [...] Sidney Pollack che portò al [...] che gli[...]
[...]straniere) e molti [...]. Ora tutto si può [...] Martinelli tranne che non metta passione e trasporto [...] e nelle sue battaglie. Il suo cinema può [...] risultare troppo prono alle logiche dello spettacolo [...] va detto che, soprattutto in questo caso, [...] scottante e importante da ergersi a scudo [...] senso stretto. Il modus operandi di Martinelli, [...] non conoscesse la [...] opera, è particolare: arrivare [...] affascinare una platea vasta di spettatori, soprattutto [...] ragionare su [...[...]
[...] cinque [...] è, giocoforza, il thriller politico e spionistico, [...] montaggio stretto e ritmato. Per fare un esempio, [...] il [...] di Oliver Stone. Ma [...] è dei più difficili: [...] spiegare, alle nuove generazioni, che cosa è [...] Italia il caso Moro (il film è stato [...] scuole); [...] strappare, e violentemente, il [...] sociale di uno degli eventi più drammatici [...] nostra storia. Insomma educare e provocare [...]. Abbiamo provato, allora, a [...] spogli dalle conoscenze dei fatti, co[...]
[...]...] cinematografico da thriller politico. La suspense non ha [...] conseguenza anche [...] (dei principianti) non si [...]. Ma alla fine tutto [...] Non basta [...] di un film che, [...] già lo sta facendo, provocherà reazioni e [...] rilettura del caso Moro? Finale amaro, finale [...] giudice deve arrendersi perché il potere lo [...] vicolo cieco. Dove sta [...] a teatro «Piazza delle [...] dal salottino di Vespa perché, racconta il [...] audience». Infatti, è una lezione di [...] PAVAROTTI [...] [...]