Brano: [...]zione delle morti direttamente provocate [...] paese. La realtà è tuttavia [...] che per chi sa ben «lardare nessuna [...] disattenzione riusciranno a tenere nascosta. Luigi Cenerini Cos'è un [...]. Umberto Eco ha sezionato in [...] cinema milanese «Casablanca», spiegando perché questo film «sgangherato» è [...] dì semiologia MILANO [...] ho voluto parlare di Casablanca? Così ha esordito Umberto Eco, [...] e romanziere insigne, conferenziere [...] per una serata di [...] presso f Ateneo di Milano, [...] locale [...] che si è recentemente rifatto [...] trucco e ha lanciato una serie di incontri informali [...] la se[...]
[...]i [...] e costringerti a parlare [...] inconfessati Pròssimamente sarà il turno di Guido Crepai, Coltra [...] ha cominciato Umberto Eco portando del celebre [...] Michael Curtiz, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Ovviamente, ne ha portato [...]. Casablanca, più che altro, era [...] scusa. Esistono anche dei [...] dei libri venerati e [...] criteri sono diversi. Per esempio, è indifferente [...] abbia o no valore artistico: iliade e [...] Divina Commedia sono oggetti di culto, cosi come i Tre [...] il [...]
[...]..] criteri sono diversi. Per esempio, è indifferente [...] abbia o no valore artistico: iliade e [...] Divina Commedia sono oggetti di culto, cosi come i Tre [...] il ciclo di Flash Gordon. Per i film, invece, [...] oggetti di culto scio film [...] Casablanca non i francamente [...] cosi come [...] Horror Pitture Show, mentre Ombre [...] secondo me i [...] d'arte di livello pari [...] risulta [...] creato sette di [...]. Voi sapete naturalmente che esistono [...] dantisti ma anche i [...] lo studio di Da[...]
[...]..] parti E [...] si spiega la differenza [...] film: un libro è sempre [...] ma a un film [...] imporre un proprio ritmo dì lettura. Un film compatto si [...] come un tutto unico, per cui solo [...] sgangherato di suo può crearsi dei [...] dunque a Casablanca. È un film pieno [...] cioi di archetipi, ai momenti narrativi che [...] tasca, isolati, e che puoi manovrare come [...] Sopratutto, [...] tratta di cose [...] ti ricordano altre cose [...] A sinistra [...] parti Su Casablanca ho [...] teorìa: è un film la cui sceneggiatura [...] mano [...] lo giravano, pare che [...] lavorazione non sapessero ancora se Ingrid Bergman [...] Paul Henreid o restava con Bogart, Non sapendo [...] a parare, Curtiz e gli sceneggiatori [...] inf[...]
[...]e». Quello di Bogart i veramente Si [...] " [...] una lettura mistico, con Bogart [...] gli appare in aiuto come un angela. B quale personaggio, meglio di [...] potrebbe [...] vita a un [...]. Ciò che noi stiamo [...] lingua inconscia della cultura. Casablanca i una valanga [...] rivelano come [...] culturale esista, a differenza [...] quella psicologico, che i stato inventato dagli [...]. Casablanca non è un [...]. E ripeto: due cliché [...] commuovono. B a questo punto [...] Eco rivolgendosi al pubblico in sala [...] vi propongo un gioco: [...] il film insieme, e ogni volta che [...] che gli ricorda un altro film, precedente [...] la mano, e v[...]