Brano: [...]rsi, non [...] immagine di [...] sradicata dalla storia né [...] di concepire le tecniche seriali. Per Nono poi fu [...] la conoscenza di un outsider come Varese [...] modo di reinventare il suono, la materia [...]. Tra le prime grandi [...] Nono, accanto a importanti lavori strumentali, come [...] (1951) o Canti per [...] posto anche composizioni vocali. In esse si profilava [...] lirismo e una ricerca [...] convenzionali tra testo e musica, che prosegue [...] capolavori più famosi, Il canto sospeso (195556), [...] di lettere di condannati a morte della Resistenza [...]. [...] scrittura vocale e le [...] fasce sonore, con il loro addensarsi e [...] visioni allucinate, aspre tensioni, accenti di desolato [...] struggente intimismo. Compl[...]
[...] delle lotte rivoluzionarie, dei [...] seguendo il filo rosso della [...] della presenza femminile nella [...] (Nono). Per gli Interrogativi che [...] umano nella storia, sul senso delle lotte [...]. Nono compose una musica [...] delle relazioni tra canto solistico e corale, [...] dei rapporti e dei conflitti tra le [...]. I segni di una svolta [...] colgono in . C «frammenti» è una [...] nel titolo del decisivo quartetto di Nono, [...] An Diotima (luglio [...] 1980). Frammenti, perché [...] Nono rif[...]
[...]C «frammenti» è una [...] nel titolo del decisivo quartetto di Nono, [...] An Diotima (luglio [...] 1980). Frammenti, perché [...] Nono rifiuta ogni continuità [...] si dà come un assoluto, ogni gesto [...] illuminazione che emerge dal silenzio. E accanto ai silenzi, [...] intrecciati e frammentati in modo complesso, decisiva [...] sul suono, attraverso [...] vane ti i di [...] timbro e di fraseggio. Tale indagine si apre [...] grazie alla ricerca con gli strumenti dello Studio [...] per [...] dal vi[...]
[...]...] inventare altre, oppositive (orme di ascolto, a [...] si ascolta contro la falsità [...] il suono. Perciò ogni ascolto, di [...] doveva rompere [...] cambiare, iniziare (a) un [...]. E subito la [...] musica la pensò, e [...] penso e ricordo il Canto sospeso capito [...] Mila [...] comprese il radicamento di Nono . Discutemmo allora di questo, [...] e ricomporre la parola, i suoi suoni [...] musica, nella melodia senza equivoci melodici, che [...] di come tutto questo entrasse nella sostanza [..[...]
[...]el a [...] acustici che erano [...] da quelli istituzionali, che [...] musiche. Di queste cose, musicali, [...]. Gigi leggeva, amava [...] imparava dal suo modo [...]. Aveva però, di suo, [...] arma di opposizione, la dolcezza, [...] musica, del suo canto. È un altro tema [...] Nono, la purezza, la dolcezza delle sue voci, [...] cosi ha messo implacabilmente sotto accusa. E si chiedeva: chi [...] chi [...] allora che accettò di [...] di scena per [...] Peter Weiss, al [...] dello sport di Pavia, [...[...]
[...] per Nano, come intuivo e oggi capisca, Sartre, [...] amicizia, il suo modo di porsi verso [...] nulla; e per il rapporto dunque stupendamente [...] che Nono aveva con [...] musicale. Una questione di [...] purezza. Gli dissi una volta che [...] suo canto mi ricordava Bellini, e lui dirà più [...] del canto di Bellini che «non [...] rendo mai conto dov'è il [...] e [...] dov'è la [...] e dove invece il pensiero». Ma questo è il [...] Nono, la [...] purezza, la [...] innocenza, il suo affondare [...] che gli consente di far sentire, ascoltare, [...] un [...]