Brano: [...]ffrire il meglio di sè. Una buona lettura o [...] coloro che intendano cimentarsi oggi con la [...] di una nuova classe dirigente non è [...] dei nostri problemi come lo fu per [...] Firenze [...] UN PO' [...]. Paolo Poli, fiorentino, racconta [...] Brunelleschi e Santa Maria del [...] tanti [...] Paolo Poli ha scoperto [...] è nato e cresciuto «come un turista». E, come un turista [...] prima volta arrivi a Firenze, ha scelto [...] Brunelleschi per [...] la «divina proporzione». La «copertura» della cattedrale di Santa Maria del Fiore non è la «semi mela» del Pantheon e nemmeno una struttura [...] come quelle bizantine, ma una [...] via di mezzo. CARLO ALBERTO BUCCI La [...] Santa no esage[...]
[...]..] come quelle bizantine, ma una [...] via di mezzo. CARLO ALBERTO BUCCI La [...] Santa no esagerato. E quindi non potevo [...] chiamata "il [...] come fosse un [...]. Tutto veniva ridotto alla [...]. Il pezzo più bello [...] è proprio la cupola di Brunelleschi, che [...] FIRENZE. Maria del Fiore è [...] punto si guardi il panorama cittadino, il [...] e invadente di Firenze. Ed è proprio della [...] Duomo, tra le tantissime opere che [...] città, che Paolo Poli [...] parlarci. Un [...] nel corso del quale [...]
[...] fare lingua in bocca dietro [...]. Quando invece siamo vecchi, [...] ci [...] accosta, si entra dentro [...] Pantheon, [...] Roma, e si vede questo orifizio che [...] di luce [...] si hanno delle emozioni [...]. Ma dal modello romano [...] Pantheon Brunelleschi si discosta non solo per la forma [...] cupola, ma anche per la concezione luministica [...] con quanto scriverà Leon Battista Alberti prevedeva [...] in una semioscurità adatta alla meditazione (a Firenze Brunelleschi [...] infatti [...] di luce della lanterna [...] alto la calotta) . E non è neanche [...] dei bizantini. Brunelleschi ha fatto una forma [...] po' lanceolata, ma non troppo. Cercava, e ha trovato, [...] tra verticali e orizzontali. E [...] fatta di quella forma [...] credeva nella teoria dei cieli concentrici che [...] a colpi di genio Se nel progetto [...] degli i[...]
[...]ma [...] po' lanceolata, ma non troppo. Cercava, e ha trovato, [...] tra verticali e orizzontali. E [...] fatta di quella forma [...] credeva nella teoria dei cieli concentrici che [...] a colpi di genio Se nel progetto [...] degli innocenti Filippo Brunelleschi [...] libero corso allo stile classico rinascimentale di [...] del primi protagonisti, nel lavoro per la Cupola [...] Santa Maria del Fiore si dovette confrontare con [...] preesistenze che limitarono la [...] proposta creativa. La cattedrale [...] [...]
[...]r risolvere [...] che fu solennemente Inaugurata nel [...] toscano non volle ricorrere al [...] di sostegno [...] come gli archi rampanti [...] elaborati [...] . Risolvendo complessi problemi di [...] di una doppia calotta [...] strumenti di lavoro, Brunelleschi seppe sintetizzare ii [...] forma ogivale con il nuovo verbo [...] classicista. Un secondo Pantheon, la [...] Cupola, [...] riassorbe in sé tutte le linee del [...] storia di Firenze. Queste edicole servono ad [...] cupola alle cupolette poste lungo[...]
[...]Santa Maria del Fiore (ma [...] vero, bensì il fiorino, la moneta, i [...] sono sempre il motore del mondo). Queste edicole sono fatte [...] emergenti dal tutto della chiesa, ma leggeri [...] come delle conchiglie vuote. Già perchè la nicchia [...]. Brunelleschi è un architetto [...] vuoto. Come si vede nella Cappella Pazzi, [...] quale lavorò dal 1430 circa e che [...] a termine da altri. E quando i turisti vi [...] esclamano [...] perplessi:. Varie sono le simbologie [...] (quasi 87 metri) c'è un richiamo[...]
[...]uraria della città celeste (Apocalisse, X XI, 17); e poi la conchiglia delle nicchie [...] un attributo mariano e alla Vergine rimanda [...] della "corona", o "ghirlanda", che è il [...] cupola, come scrive Eugenio Battisti nella [...] monografia su Brunelleschi. Ma la cupola non [...] luogo di raccolta, fisico e simbolico, della [...]. Ha anche un suo aspetto [...] urbano e civico, laico insomma. Già pensavano, con quella forma, [...] un futuro di pace nel [...] dilagava. Gli artisti sono sempre [...] dei [...]