Brano: [...]erversa [...] moda e [...] quanto piuttosto [...] richiamo che una [...] diversa rilettura lancia a [...] tanto da [...] ipoteticamente [...] una specie di [...] di [...] anche per questi nostri [...] Ottanta. Il protagonista del «Rinoceronte» [...] Bérenger, Uomo Qualunque, debole antieroe al quale Ionesco ha [...] Tetralogia, (che comprende oltre a questo anche «Assassinio [...] «Il re muore» e «Il pedone dell'aria»). Ed ecco nascere il [...] Bérenger e reazionario o progressista? L'autore, fedele al [...] non spiegare [...] semmai [...] di tentare di spiegarsi, [...] dice. Ognuno, si potrebbe sostenere, [...] Bérenger (e con lui il testo) come gli [...]. Egisto Marcucci, per [...] io, curando la regia per [...] della Rocca, sembra [...] pensato a un Bérenger dell'era [...] prigioniero dei mass media, anche visivamente, mettendo in scena [...] televisore, unico legame con [...] esterno, attraverso il quale [...] e Daisy la [...] della quale e innamorato, vengono [...] via informati [...] della epidemia d[...]
[...]ia, anche visivamente, mettendo in scena [...] televisore, unico legame con [...] esterno, attraverso il quale [...] e Daisy la [...] della quale e innamorato, vengono [...] via informati [...] della epidemia di [...] in tutto il paese. Il nemico di Bérenger, [...] spettacolo firmato con autorità da Marcucci, ci [...] il potere politico, non tanto la massificazione [...] il potere [...] con la [...] persuasione occulta e ideologica, [...] dei messaggi telecomandati. Questo «Rinoceronte» dell'era industr[...]
[...]ittime del dovere», «Jacques», «Amedeo», «n Due [...] «Rinoceronte, lo spettacolo allestito a Torino dal Gruppo [...] inquilino». Nel lustro seguente, fa [...] (in «Assassinio senza movente», nel «Rinoceronte», in «Il [...] morto») il personaggio di Bérenger, sorta di [...]. Tra [...] e [...] si collocano «Il pedone dell'aria», «La sete e la fame», «Il gioco [...] «Questo casino formidabile», [...] con le valigie», lavori in [...] di notevole ampiezza, ma ai quali vengono rimproverate, da [...] ripetiti[...]
[...]paradosso ma [...] lo è tanto [...] che questo spettacolo guardi più [...] mai a Beckett, anche se lo spessore metafisico [...] dello scrittore irlandese si trasforma [...] nel suo lato derisorio e un tantino volgare. /// [...] /// Ma chi è davvero, Bérenger? Uno [...] nessuno, ma nelle speranze di Ionesco dovrebbe [...] solo con la vigilanza del singolo si [...]. Confusionario e ignorante, «uomo natura, [...] resta però [...] individuo pensante in una città [...] dalla bestialità. Il fatto meraviglioso[...]
[...] (Bruna Brunello), alla casalinga [...] Fiorenza Brogi, a [...] avvocato di belle speranze (Armando Spadaro), [...] padrone del caffé (Guido De Monticelli), [...] impiegato [...] di Giorgio Lanza. Tutti, compreso Jean Mario Mariani [...] e spalla di Bérenger, che [...] vediamo in scarpe di [...]. Insomma, ci dice Ionesco [...] Marcucci: i rinoceronti hanno idee quadrate, ineccepibili. Anzi sono rinoceronti proprio [...] loro è [...] ma volontaria. /// [...] /// E un delirio che [...] suo, non privo di t[...]