Brano: [...] che Alicata fa dei [...] la « vivacità » della critica quando [...] piuttosto massacra, mi trovano perfettamente [...] dunque che « non [...] Garibaldi » è altrettanto erroneo che dire [...] Garibaldi ; che la furia iconoclasta è [...] che [...] uno schema dell[...]
[...] pretesa « [...] che questi ultimi dieci anni meritano, anche [...] un giudizio tutt'altro che negativo e che [...] nessuna rivoluzione fallita; che il critico non [...] in base a stimoli momentanei e soggettivi. /// [...] /// Ma ora io vorrei [...] Alicata: tu parli bene, ma intanto come hai [...] lavoro su Visconti, che pure è costato [...] Non solo [...] condannato con violenta unilateralità, [...] inciso, [...] ridicolizzato agli occhi dei [...] (che non sono tenuti ad [...] a scorrere su Società, [...]
[...]a [...] dal contesto, mi fa dire addirittura questo: [...] un artista rappresenta una strada ci deve [...] è [...] e se è realista [...] e qualcuno che russa. Quindi povero Omero che [...] dimenticato quando fa attraversare ad Ettore le [...] città. Alicata non ha trovato [...] ma non è questo che egli giustamente [...] cioè lo « scoraggiare noi quelli che, [...] ci continuano a lavorare intorno » ? In [...] di avere il diritto di chiedere che, [...] certi principi necessari, basilari per la critica, [[...]
[...]uano a lavorare intorno » ? In [...] di avere il diritto di chiedere che, [...] certi principi necessari, basilari per la critica, [...] buona volta al concreto, [...] non sbrigativo delle opere, [...] Visconti per esempio. Ho cercato di fare [...]. Alicata scrive che è [...] contenuti come di una inutile zavorra [...] ci imbattiamo nel « grande film realista [...]. Già : ma io [...] da Visconti il grande film realista, senza [...] perfettamente realizzati, ecc. Se la mia analisi [...] e perfino puntig[...]