→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il vocabolo Agosti si trova nei "vocabolari":
- Lingua - Sottosistema simbolico: correlati alla descrizione di KosmosDOC →da AuthorityFile(AF+VO ).
Stimato come nome proprio è riscontrabile in 973 Entità Multimediali (stima per difetto, approssimativamente altra metà riscontrabile tramite ricerca full-text nel campo «cerca»).
Attraverso questo strumento è possibile visualizzare una trascrizione frammentaria della rassegna stampa relativa tratta dalla Biblioteca Digitale (dunque non dall'Archivio):

Brano: [...] Vito e tutti gli altri Amo il mio [...] come uno [...] Venezia. Due registi, due modi [...] mondo con gli occhi dei bambini. Antonio Capuano racconta in [...] la Napoli violenta della [...] opera prima Silvano Agosti parla [...] «Uova di garofano» Al Lido [...] meno 5. Martedì prossimo inizia la Mostra [...] una Mostra che [...] già detto, ve lo [...] nausea sarà particolarmente significativa per il cinema [...] Lido in forze fra concorso, fuori concorso, Settim[...]

[...]ente significativa per il cinema [...] Lido in forze fra concorso, fuori concorso, Settimana [...] e Mattinate. Dopo [...] di Guido Chiesa sul Caso Martello, [...] alcuni giorni fa, continuiamo a dare la [...] dei nostri registi. Con [...] a Silvano Agosti, autore [...] Uova [...] garofano, che sarà presentato alle Mattinate. E con una [...] scritta appositamente per [...] Antonio Capuano, regista di Vito e gli altri (unico [...] per la Settimana della critica riservata alle [...] ha preferito scriver[...]

[...]er la Settimana della critica riservata alle [...] ha preferito scriversi da sé sia le [...] le domande. Capuano, tra [...] aprirà il programma della Settimana, [...] Vito egli altri già il 4 settembre. Sono due film che [...] «infantile» sul mondo: Agosti rievoca infatti le [...] fanciullo immerso nella cruda realtà della guerra [...] di Salò, Capuano si cala invece nella Napoli [...] mettendo in scena le vite violente di [...] sin [...] alla delinquenza (Vito e, [...] amici, «gli altri»). Còme è [..[...]

[...]ti ancora? SI. /// [...] /// E qualcosa che non [...] Vedere un film di Pupi A. Che tempo fari? Bello. /// [...] /// Si tratta di un [...] che è possibile trovare solo al tramonto. Se lo si mette [...] i sogni, tutti i sogni diventano veri». Silvano Agosti, [...] di garofano, deve [...]. Perché il suo sogno [...] si è realizzato. E oltre [...] Agosti ha ritrovato la [...] nei pressi di Brescia, dove lui e [...] erano sfollati durante la guerra. Non ho saputo resistere [...] vedere se quella casa era ancora in [...]. I cavallini di fil [...] esempio, gli unici giocattoli che avevamo e [...] II, [[...]

[...]n ho saputo resistere [...] vedere se quella casa era ancora in [...]. I cavallini di fil [...] esempio, gli unici giocattoli che avevamo e [...] II, [...] rugginiti da 42 anni [...]. Allora ho scritto un [...]. E poi [...] questo film». Il libro di Agosti [...] il film, 6 stato pubblicato dalle edizioni Immagine [...] lungo solo 87 pagine. Un romanzo cosi è [...] "scaletta" di un romanzone ottocentesco di mille [...]. Poi, il film, che sarà [...] a Venezia, dove per altro Agosti è già stato [...] tutti i suoi film precedenti (dallo storico Matti da [...] girato nel [...] insieme a Bellocchio, Rulli e Petraglia, [...] Quartiere passato in concorso [...]. Uova di garofano si [...] immagini di Lou [...] che [...] oggi, nella v[...]

[...] immagini di Lou [...] che [...] oggi, nella vecchia casa [...] nel vortice dei ricordi. C'è una frase, che fa [...] epigrafe al libro e [...] «Gli adulti li ho sempre [...] cosi durante la mia infanzia: sinceri [...] quotidiano alla menzogna». Dice Agosti: "Di quei tempi, [...] le bugie, legate [...] trapasso drammatico da [...] stato fascista a uno stato [...]. La mone di [...] è uno dei punti [...] film, lo confesso, mi fa piangere. Era un personaggio anche più [...] nella realtà: era una specie di[...]

[...]ale storici e c [...] regista Antonio Capuano sul set [...] «Vito e gli altri»; in [...] piccolo Nando [...] in una scena dei film; [...] foto grande a [...] di «Uova di [...] di Silvano [...] non sono [...] a tezza». Le menzogne degli adulti, [...] Agosti, [...] sono cambiate. Come non è cambiata [...] «Non sono fra quelli che [...] bello ai miei [...]. Sono certo che i bambini [...] oggi, anche se circondati di computer e [...] hanno [...] stesse occasioni di [...] la stessa carica di magia [...] av[...]


Brano: [...]nzi afferma espressamente di [...] voluto lanciare un messaggio al [...] ha tagliato le sue radici. Ma gli uomini che [...] radici sono zombi, e non sanno di [...]. La cosa che più [...] che le persone sono felici di essere [...] storia, senza [...] Agosti presenta alle Mattinate «Uova [...] film autobiografico La guerra vista da un [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...] VENEZIA. Dopo la Resistenza rimossa [...] Coso Martello, dopo i documenti sulla Repubblica [...] di Salo, il drammatico biennio 19431[...]

[...]] volta sugli schermi di Venezia con Uova [...]. Ma stavolta non si [...] giovane regista esordiente che si confronta con [...] suoi padri, né di due giornalisti che [...] bensì di un cineasta ormai «storico» che [...] della propria memoria. Silvano Agosti, classe 1938, [...] nel [...]. La repubblica di Salò [...] come la vediamo sugli schermi, a frammenti, [...] fascisti e partigiani lontani sullo sfondo, e [...] ben presenti in casa, in tutta la [...] dalla guerra. Agosti magari si offenderà [...] «cineasta storico», ma come chiamare altrimenti un [...] lavorato con Marco Bellocchio fin dal montaggio [...] Pugni [...] tasca, che ha consegnato nei Cinegiornali del [...] delle poche documentazioni serie su) [...] che h[...]

[...]irmato (con Bellocchio, Stefano Rulli e Sandro Petraglia) la regia di Matti [...] Per non parlare dei suoi film più personali [...] Quartiere, [...] prodotti in testarda, assoluta indipendenza, o di [...] II pianeta azzurro di Franco [...] dal quale Agosti ha [...] nome del cineclub che gestisce a Roma, [...] Scipioni. E non a caso [...] compare in Uova di [...]. Dopo tutta questa carriera [...] militante, Agosti aveva tutto 11 diritto di [...] della propria infanzia. Lo ha fatto prima scrivendo [...] libro, omonimo al film, che è stato pub [...] dalle edizioni [...]. E poi traendo, da [...]. /// [...] /// Agosti dice che è [...] di un romanzo classico ottocentesco, un libro [...] quanto un viaggio in metropolitana». Del film, potremmo [...] che è anch'esso la [...] film classico (magari neorealista) sugli anni di [...] un po' più di un viaggio in [...] ma c[...]

[...]] un po' più di un viaggio in [...] ma che in metropolitana non potrebbe essere [...]. Troppo pieno, troppo intenso. E troppo insolito. [...] vediamo un uomo, interpretato [...] Lou Castel (/ pugni in lasca, appunto), che arriva [...] abbandonato. È Agosti medesimo, che toma [...] veri luoghi della [...] infanzia di sfollato. Pian piano la vecchia [...] di presenze e 1 ricordi affollano lo [...]. Semplificando molto, i più [...] figure paterne. Quella vera, il padre [...] piccolo gerarca del luogo e s[...]

[...]oglie morta anni prima. La donna, da lui imbalsamata, [...] attende in una caverna sui monti, e il momento [...] cui [...] sentendo la morte vicina, si [...] vivo assieme a lei [...] c [...] più alti del film. È [...] dura. /// [...] /// Un film che Agosti deve [...] sentito nel profondo [...] tanto da [...] letteralmente in quattro per esso [...] regia, sceneggiatura, fotografia e mon aggio. E se [...] sceneggiatore lavora (pensiamo volutamente) su [...] senza dare al film una struttura narrativa «fo[...]

[...]tore lavora (pensiamo volutamente) su [...] senza dare al film una struttura narrativa «forte», [...] fotografi: fa a [...] poco miracoli, pensando al basso [...]. Uova di garofano 6 [...] vedere, sfidando i misteri della distribuzione. Ma per [...] Agosti ha un cinema. Una scena di «Uova [...] Retorico o erotico questo Stalin a [...] VENEZIA. Quasi tre ore di [...] accenna a lasciare la poltrona. La sensazione generale è [...] davvero alla moltiplicazione di un evento storico. Ultime sequenze: sullo [...]


Brano: [...]falsa [...] romani lo stimolo di vedere un capolavoro [...] porno, accanto ad [...] sala porno nella quale [...] dare una sbirciatina senza la vergogna, grazie [...] Pianeta azzurro, di essere scambiati per spettatori [...]. Il racconto è di Silvano Agosti. Ed è anche [...] diciamo così, [...] storia» della [...] sala romana: [...] Scipioni, il cinema che aprì [...] anche e soprattutto per ospitare il film [...] di Franco [...] prodotto dallo stesso Agosti che, [...] il passaggio nella sala porno, non trovò alcuna [...] nonostante le lodi sperticate della [...]. A dicembre [...] Scipioni compie [...]. [...] di eroica «resistenza» ad ogni [...] di mercato. [...] nella sala del quartiere [...] Prati le [...]

[...]di eroica «resistenza» ad ogni [...] di mercato. [...] nella sala del quartiere [...] Prati le regole sono altre. I netturbini entrano gratis. Ogni primo del mese [...] un euro. Ma soprattutto, «caso unico [...] Europa», [...] con orgoglio lo stesso Agosti, «il cinema [...] casa ogni giorno. [...] Keaton, Bergman, Pasolini, Ejzenstejn, [...] Truffaut, infatti, sono gli [...] sala insieme agli altri grandi padri della [...] visibili solo in videocassetta. È come se uno [...] chiedesse un romanzo di Dos[...]

[...]altri grandi padri della [...] visibili solo in videocassetta. È come se uno [...] chiedesse un romanzo di Dostojevskij e si [...] siccome è già stato letto non è [...] ora si può leggere solo qualche nuovo [...]. Peraltro i [...] scrittori» Silvano Agosti [...] ospita pure nel suo cinema. Le sale sono due, una [...] i classici, [...] per il cinema [...] del presente. In [...] Scipioni, nonostante sia ignorato dagli [...] della cronaca, è diventato una sorta di «covo» per [...]. Ogni lunedì ospita sem[...]

[...]grafia di Roma del [...] è stato anche docente e da dove [...] lungo sodalizio con Marco Bellocchio «perché mi [...] ti davano pure da mangiare. Ancora mi ricordo il [...] fumanti. Per me che ero [...] solo sardine era straordinario». A Roma Silvano Agosti [...] nel Sessanta. Dopo [...] lasciato la [...] Brescia a diciassette anni per [...] il mondo. Per il resto passavo [...] leggere romanzi che mi regalava un signore [...]. Dopo il diploma di [...] Centro sperimentale e quello di montaggio a Mosca S[...]

[...]nel Sessanta. Dopo [...] lasciato la [...] Brescia a diciassette anni per [...] il mondo. Per il resto passavo [...] leggere romanzi che mi regalava un signore [...]. Dopo il diploma di [...] Centro sperimentale e quello di montaggio a Mosca Silvano Agosti [...] alla sceneggiatura de I pugni in tasca [...] Bellocchio [...] ne firma il montaggio con lo pseudonimo [...] Aurelio [...]. Così gli dissi che [...] a vedere il film dicendo che era [...]. Nel [...] arriva il suo esordio [...] Il [...] delle de[...]

[...] [...] ne firma il montaggio con lo pseudonimo [...] Aurelio [...]. Così gli dissi che [...] a vedere il film dicendo che era [...]. Nel [...] arriva il suo esordio [...] Il [...] delle delizie, mutilato dalla censura di 28 [...]. Arriva il [...] ed Agosti è in [...] la «rivolta». Una mole enorme di [...] in tv col titolo di [...]. Poi arriva [...] dello storico Matti da [...] Bellocchio e Rulli e Petraglia, a sostegno [...] Basaglia. Seguono ancora Nel più [...] Quartiere, Uova di garofano, [...] pro[...]

[...]arofano, [...] proiettile, fino alla Seconda [...]. E tanti documentari che [...] come di recente, dal carcere di Rebibbia [...] concerto per i detenuti, ad un paesino [...] 350 piccoli musicisti invadono le strade coi [...]. Al cinema, poi, Silvano Agosti [...] di scrittore, anche questa [...]. Ha la [...] casa editrice [...] che ha dato ultimamente [...] suo Il semplice oblio che ha rifiutato [...] Feltrinelli. È così Silvano Agosti. E guai a [...] di etichette o definizioni. Allora mi è venuta spontanea [...] risposta: [...] io sono [...] gli ho detto. Perché la mia professione [...] che si vive una volta sola e [...] non si può buttare nella spazzatura». Mina Mazzini indossa [...]

[...]amente di Mina quando lei [...] stancata del grande circo e si ritirò [...] dalle luci televisive. SCHIENA NUDA E VOCE SUPERBA, SIGNORE E SIGNORI [...] (IN DVD) restauri teatro «Al [...] di vento», il suo nuovo film, approderà [...] 26 settembre. Fu Agosti a [...]. Ora lo distribuisce [...] Luce Il ritorno di [...] il poeta anomalo del [...] Silvia [...] Quando il cinema è [...] sue sale i netturbini entrano gratis e [...] sono viaggi poetici su chi sta ai [...] Ecco [...] storie del cineasta più feli[...]

[...]..] storie del cineasta più felice [...] (e del mondo) ROMA Del [...] film, Il pianeta azzurro, Tullio Kezich scrisse [...] vedere per legge». Era [...] e Franco [...] avvocato bresciano, fu «costretto» [...] da un altro bresciano «anomalo»: Silvano Agosti. Per lui Agosti fece [...] da presa ad hoc la [...] , produsse il suo [...] aprì la sala romana Azzurro Scipioni dove [...] Il [...] azzurro per un anno intero, altrimenti escluso [...]. Da allora Franco [...] tra i più autarchici [...] del nostro cinema, in [...] [...]


Brano: [...]a gaffe [...] si fa più chiaro: non si tratta solo di [...] cattivo gusto », ina del sintomo di mio sconcerto [...] e ideale più profondo [...] grave. E come si fa, [...] a farei sopra [...] Trombadorì Una storia documentaria [...] scioglimento Aldo Agosti ha portato a termine [...] opera di ricostruzione documentaria della storia del [...]. I due tomi appena [...] (Aldo Agosti, La Terza Internazionale. /// [...] /// [...] 19281943 Roma; Editori Riuniti, 1979, [...] voli. C'è da congratularsi [...] per avere così coronato la [...] non facile fatica. Questa vasta antologìa di [...] la prima concepita e realizzata in Italia.[...]

[...]agli organismi istituzionali di [...] dovuto trascurare testi individuali, come rapporti, articoli [...] pure hanno un posto importante nelle vicende [...]. A tale inconveniente ovviano, [...] nei precedenti volumi, le ampie e [...] introduzioni che Agosti ha [...] sezioni. Vi sono analizzati con [...] i dibattiti svoltisi nelle varie sedi [...] congressi e comitati esecutivi [...] tanto che sono di pubblico dominio, ma [...] vicende dei singoli partiti del [...] e i riflessi che [...] essi ebbero le [...]

[...]forniti [...] dalla storiografìa dei vari [...] una memorialistica che è ormai assai abbondante. Ne risulta la ricostruzione [...] almeno fino a quando non saranno accessibili Viaggio [...] prese di posizione della Terza Internazionale [...] di Aldo Agosti che [...] materiali elaborati in un arco di 24 [...] PARIGI [...] Lo sciopero antifascista del febbraio 1934 che [...] decisivo [...] delle forze popolari in [...] archivi del [...] e delle sue sezioni [...] politici che via via si scontrarono e [..[...]

[...]l la, per [...] quando il fuoco era [...] le forze intermedie, al grande respiro dei [...] », premessa di quella politica di più [...] troverà le sue maggiori manifestazioni nella guerra [...]. Alcuni temi emergono col [...] ricostruzione storica di Agosti. I difficili rapporti colle [...] radicale avversione, ora invece di programmata (ma [...] sono [...] costante di tutta [...] del [...] e delle sue sezioni [...] preso in esame, almeno per quanto riguarda [...]. Nel mancato accordo fra [...] del mov[...]

[...]tante di tutta [...] del [...] e delle sue sezioni [...] preso in esame, almeno per quanto riguarda [...]. Nel mancato accordo fra [...] del movimento operaio anche di fronte al [...] furono non poche responsabilità comuniste: la ricostruzione [...] Agosti [...] senza compiacenze non solo per la cecità [...] della lotta frontale [...] classe contro classe », [...] le reticenze e le ambiguità degli anni [...] ricercata [...]. Ma risaltano anche [...] e non potrebbe essere diversamente [...] storica ogg[...]

[...]oprio passato. Un secondo filone è [...] fra [...] del [...] e la politica sovietica. Quando la ricostruzione dei [...] puntuale vengono in luce non solo i [...] politica estera [...] che sono anche i [...] non siano mai stati cosi assoluti e [...] (Agosti [...] bene a [...] nella concretezza delle singole [...] storici hanno preteso. Via via che si [...] tuttavia anche le connessioni con la politica [...]. Il momento in cui [...] più manifeste è certo la coincidenza fra [...] del [...] del « terzo pe[...]

[...] grande [...] e identificazione fra URSS e movimento che [...] contro il fascismo. La crisi della Terza Internazionale [...] cominciata prima. In guerra si confermerà [...] dirigere i partiti comunisti da un unico [...]. Ma neanch'essa era una [...] Agosti rileva come si fosse palesata in particolare [...] paesi coloniali e dipendenti. [...] antologia documentaria di Agosti [...] avvalere delle ricerche fatte da altri storici [...]. A [...] volta essa è un [...] impegno comune di ricerca. [...] una nuova testimonianza di [...] da anni e che va dando i [...] tempo la storiografia comunista italiana ha abbandonato [...] [...]


Brano: [...]one, [...] a leggi inique. Non è stato sempre [...] si sono svolte spesso, nel corso dei [...] semivuote, presenti soltanto reduci sfiatati. Se ne coglie il [...] fastidio) in un libro appena uscito da Einaudi, Dopo [...] tempo del furore di Giorgio Agosti, un [...] rivivere il tempo (19461988), a cura di Aldo Agosti, [...] di Giorgio e professore di Storia contemporanea [...] Torino, con [...] di Giovanni De Luna. È il diario di [...] del Novecento. Nato e cresciuto a Torino [...] straordinario gruppo di giovani che per tutta [...] stati fedeli, con [...] e con[...]

[...] tutta [...] stati fedeli, con [...] e con le opere, [...] giustizia e della libertà: Bobbio, Alessandro Galante Garrone, Franco Venturi, Leone Ginzburg, Carlo [...] Aldo [...] Dante Livio Bianco. [...] erede delle minoranze risorgimentali). Giorgio Agosti è antifascista [...]. Vince il concorso in [...] Trenta comincia a far la spola da Torino [...] Parigi per diffondere la stampa clandestina di Giustizia [...]. Nel 1942 è tra i [...] del Partito [...] piemontese. Partigiano subito dopo [...] settemb[...]

[...]ulla terra. Ma avrei voluto vedere [...] con gli assillanti problemi pratici della Resistenza, [...] il mio tempo e le [...] energie». Il diario abbraccia un [...] Novecento. È ricco di incontri, [...] è aspro, polemico. Nel primo dopoguerra Giorgio Agosti [...] consapevole che la Resistenza è stata un [...] dello Stato nato dalla Costituzione con lo Stato [...] subito assicurata da una classe dirigente complice [...] una situazione internazionale favorevole. I personaggi sono gli [...] sempre. /// [.[...]

[...] che ha reso così difficile con la [...] potente ostilità la nostra gracile democrazia, che sotto il [...] della [...] facile retorica non si è [...] mai se non a favore della reazione». Poi il 1960, Tambroni, [...] Genova, i morti di Reggio Emilia: Agosti [...] le vicenda di quegli anni [...]. Si pensi che solo [...] censura autorizza la visione del Dittatore di Charlot. Il centrosinistra porta qualche [...]. Sono i tempi di Papa Giovanni, [...] Kennedy, di [...]. E arriva il [...]. [...] nel libro [[...]

[...]anni [...]. Si pensi che solo [...] censura autorizza la visione del Dittatore di Charlot. Il centrosinistra porta qualche [...]. Sono i tempi di Papa Giovanni, [...] Kennedy, di [...]. E arriva il [...]. [...] nel libro [...] che merita attenzione: Agosti, [...] passato delle analogie con il grande movimento [...] il mondo, le trova nei movimenti ereticali [...] respingevano nella loro totalità le «strutture» corrotte [...] e i miti e i simboli di [...]. Dopo il tempo del [...] di Bobbio) sarà utile [...]

[...]re che cosa fu [...] Novecento. Il terrorismo degli anni 7080, [...] fascista e dei servizi «deviati» della strategia della tensione [...] quello delle [...] e di Prima Linea, che [...] di [...] con [...] della guerriglia urbana gappista, sono [...] Agosti una prova dolorosa. Rifiuta con sdegno i [...] terrorismo, vive quegli anni con angoscia anche [...] amici e incolpevoli persone che conosce. E nel suo diario mostra [...] affettività. Ma anche di fronte [...] rinuncia alla [...] libertà di giudizio[...]

[...]suo. [...] nelle sue condizioni, una lettera [...] genere non [...] mai scritta. Questi uomini, allevati tra [...] abituati [...] compromesso, non sono in [...] a un certo tipo di prove». [...] nota del suo diario, [...] 1987 morirà nel 1992 Giorgio Agosti confessa [...] uomo senza ambizioni, vissuto con ben poche [...]. Forse, ma non lo dice [...] soltanto con qualche lampo di rimpianto per la [...] giovinezza partigiana. Il disprezzo della legge Senza [...] progresso possibile, senza la [...] deriva[...]


Brano: [...][...] (basti per tutte II [...] resterà un po' deluso [...] meno ridanciano [...] ma è interessante il [...] di uscire dalle secche di un grottesco [...] di una cattiveria più insinuante e realistica, [...] di perfidie ali [...]. /// [...] /// [...] Agosti Il mondo dentro un [...] fotografia, regia: Silvano Agosti. Musiche: Ennio Morricone. [...] Victoria [...] Dario [...] Valeria [...] Lino Salemme, Alessandra Corsale, Paola Agosti, Nino Manzone, [...] Ranucci. Queste afférmazioni di Silvano Agosti, [...] corredo del suo nuovo, discusso [...] Quartiere, ci trovano largamente [...]. Soprattutto per il fatto [...] quel nucleo di verità problematica che la [...] pur se quel che vien detto [...] narrativo si articola, poi, [...] cadenze e ritmi, p[...]

[...]te [...]. Soprattutto per il fatto [...] quel nucleo di verità problematica che la [...] pur se quel che vien detto [...] narrativo si articola, poi, [...] cadenze e ritmi, personaggi e situazioni di [...]. [...] è prontamente confermata dalle [...] Agosti, specie quando precisa: Quartiere «è in [...] "realistico" nel senso [...] degli eventi rappresentati e [...] tanto di Imprevedibile e paradossale la vita [...] le pareti del quotidiano, oltre i pudori [...] di comportamento degli [...] Venezia [...[...]

[...]recisa: Quartiere «è in [...] "realistico" nel senso [...] degli eventi rappresentati e [...] tanto di Imprevedibile e paradossale la vita [...] le pareti del quotidiano, oltre i pudori [...] di comportamento degli [...] Venezia [...] ove il film dì Agosti [...] della rassegna competitiva, Quartiere [...] Interesse, [...] qualche positivo stupore, grazie [...] mistura inconsueta di franchezza di [...] di Immediatezza drammatica e [...] che l'opera in questione rivela presto nel [...] emotive, delie ac[...]

[...]rivela presto nel [...] emotive, delie accensioni [...]. Come dire, Insomma, che [...] subito per se stesso, [...] spessore [...] ma anche e soprattutto [...] di assolutamente inedito, di originalmente nuovo che, [...] e la sapienza [...] di Silvano Agosti hanno [...] più, voluto prospettare in una sequela di [...] esistenziali di un vissuto sempre in bilico [...]. Proprio in occasione [...] prima sortita veneziana 41 Quartiere, [...] qualche specifica riserva sui carenti raccordi [...] di una struttu[...]

[...]egno. In questo sere», dunque, Quartiere [...] ma meglio sarebbe dire [...] momenti tipici che convergono vano una trepida, [...] aspetti paradigmatici della più tribolata, odierna condizione [...]. E del tutto lecita, [...] dichiarata Intenzione di Agosti [...] racconto [...] di «MU stessi casi [...] la [...] stuprata e poi sposa [...] la strettente, effimere relazione omosessuale tra due [...] scontano amatissimo di un marito abbandonato: [...] riscoperta del sesso, dell'amore [...] come dislocato i[...]


Brano: In fondo [...] sta tutta [...] un altro luogo, un altro [...] un futuro. Chi non lo fa, [...] del presente, non ha futuro. Silvano Agosti è un [...]. Immagina paesi che non [...] in nessun luogo, anzi li progetta. A dire il vero, lui [...] modello ce [...] è la [...] da cui spedisce le sue [...]. Una [...] immersa tra verde e [...] come appare sulla copertina del libro edito [...] Riz[...]

[...]...] guadagnavano prima. In [...] non circolano auto perché [...] mobili; chi desidera fare [...] si appunta un fiore [...] per [...] sapere agli altri; i [...] di giallo e chi ha ucciso di [...] periodo equivalente a quello che avrebbe dovuto [...] Agosti, ma questo è un paese che [...] che in alcuni tratti, a cominciare dal [...] un paese che [...] magari proprio una di [...] socialismo reale, con un [...] di assistenza e pochissima [...] «La [...] per me riassume un [...] che ho conservato dalla mi[...]

[...] Allora, ma solo allora, Tra [...] Riflessi nel tuo sguardo vedrò il mio, [...]. EX LIBRIS [...] IDEE LIBRI DIBATTITO [...] un meccanismo che nasconde [...] loro preziosità che gli fa credere che [...] mariti, papi, presidenti Intervista con Silvano Agosti, [...] come «Matti da slegare» e «Uova di [...] inventato la [...] Silvano Agosti è nato [...] Brescia [...] 1938. Dopo [...] girato mezzo mondo, nel [...] al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, [...] nel 1962 con il cortometraggio La veglia. A Mosca, nel 1963, si [...] di Ejzenstejn. Dopo [...] lavorato con Marco Bell[...]

[...]..] e per quello impegnato. Nel 1983 termina [...] si vive, [...] ricerca sulla sensualità e i [...] in una Parma tutta speciale. Nel 1987 realizza Quartiere e [...] successivo Uova di garofano. Nel 1995, tratto dal [...] finalista al premio Strega, Agosti gira [...] proiettile confermando la [...] principale qualità che è [...] coniugare [...] civile con momenti di [...] grande narrazione. Seguono, sempre sulla stessa [...] Il semplice oblio [...] seconda ombra (2000), La [...]. Documentarista e scri[...]

[...] raccolte di racconti e poesie. Su [...] ha tenuto una [...] rubrica dal titolo Il grillo [...] e pubblicato alcune delle sue Lettere dalla [...]. ORIZZONTI Particolare di «Under [...] Red [...] I» (2001), una delle [...] Botto e Bruno [...] Silvano Agosti n Dal [...] settembre 2007 si rinnova [...] con [...]. [...] la [...] pubblico [...] evento, che riesce a coniugare [...] leggerezza con i discorsi seri, la provocazione con [...]. Lo scorso [...] cento incontri sono stati affollati [...] una pacifi[...]


Brano: [...]NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA. Cominciano ad arrivare gli [...]. E come spesso capita [...] del palinsesto veneziano, il film più interessante [...] competizione ma alla Finestra sulle immagini. [...] leone [...] documentario [...] di Silvano Agosti, batte ; [...] : Dove siete? lo sono [...] di ; Liliana Cavani, proiettato [...] i; concorso. Anzi, [...] ; a chiare, lettere: essendo [...] film di Agosti un [...] di appunti sulla Mostra del [...]. /// [...] /// E non basta: nonostante Agosti [...] avvertito [...] il film era in [...] si scopre che i [...] Biennale hanno solo il formato [...] la cui qualità è [...]. Meno male che Agosti, conoscendo [...] suoi polli, si era portato anche una cassetta [...]. Però giustamente, alla fine [...] avvertito i presenti: «Oggi avete sentito questo [...] anche [...] come io [...] pensato e girato potete [...] al mio cinema, [...]. Pensare che[...]

[...]polli, si era portato anche una cassetta [...]. Però giustamente, alla fine [...] avvertito i presenti: «Oggi avete sentito questo [...] anche [...] come io [...] pensato e girato potete [...] al mio cinema, [...]. Pensare che il documentario [...]. Agosti, coadiuvato solo da! Alla [...] fine, la cosa più «poetica» [...] un bel duetto fra Gillo [...] Marco Ferreri, alla [...] del premio Bianchi. Il " resto è il [...] gioco di [...] ombre, e giustamente Agosti riprende [...] tavola rotonda con tutti i «notabili». Portoghesi in [...] mostrandoci solo le loro [...] riflettono sul muro. Per non parlare della [...] in cui Agosti inquadra solo i piedi [...]. /// [...] /// E (orse è questo il [...] per cui [...] passato [...]. Complimenti comunque ai curatori della Finestra per [...] : preso. [...] si conclude che due attori, [...] lodevoli per impegno, come Chiara Caselli e [...]


Brano: Sognando [...] con le vedute dei [...] Il «tempo del furore» [...] Giorgio Agosti, come per tanti altri antifascisti, [...] di Liberazione: quando la vita é stata [...] rischio, il nemico costituito dai nazisti e [...] Salò incombeva in maniera costante e si [...] profondo di una riscossa necessaria dopo [...] di silenzio e di [.[...]

[...]...] lavorare intensamente con lui nel giornale Resistenza [...] tempo aveva superato i tremila abbonamenti. Di quel giornale assunsi [...] nel 1969 ma nei sette anni precedenti [...] direzione a due in cui il più [...] di vita e di politica Giorgio Agosti [...] il giovane e impulsivo [...] che si era immerso, [...] un certo distacco, nella crisi politica e [...] metà degli anni sessanta, dopo il parziale [...] di centrosinistra. Il suo diario del [...] dal 1946 al 1988 è uscito a [...] Aldo presso Ei[...]

[...]stia spesso eccessiva, lo stile [...] per una politica priva [...] ideali, [...] sicuro di fronte ai [...] svolte che si affacciano prima con [...] del centrosinistra, poi con [...] la crisi degli anni settanta e il [...] periodo successivo. Giorgio Agosti era un [...] schiena diritta che non accetta mai i [...] gli vengono proposti per far carriera, che [...] il mondo di Gobetti e di Rosselli [...] era legato negli anni della giovinezza e [...] si allontana mai. Il suo rapporto con [...] simile a que[...]

[...]] suoi amici e assai [...] alle vicende della politica italiana e internazionale. Chi legge il suo [...] sembra tra i pochi finora usciti davvero [...] é colpito, oltre che dalla [...] profonda onestà intellettuale, dalla [...] politica e culturale. Agosti, in quelle pagine, [...] uomo sempre assetato di capire il mondo [...] non lasciarsi sfuggire i mutamenti in corso [...] che si preparano o che stanno avvenendo. E le sue osservazioni [...] Francia [...] De Gaulle, sulla Cina o [...] o ancora sulla [...]

[...]ente come «prospettive rivoluzionarie». Quel che si avverte, [...] Diario, é la consapevolezza sempre più chiara [...] politica e culturale della repubblica destinata a [...] del sistema politico. Le ragioni della crisi [...] con chiarezza [...] che Agosti compie nelle [...] di Dopo il tempo del furore e [...] diagnosi della storia italiana del primo dopoguerra: [...] trionfa, [...] dei compromessi che confina [...] culturale di alcuni protagonisti. Con il gusto del [...] a volte proprio in Giorgio Agosti si [...] il tempo del furore non era finito [...] quello del periodo [...] si trattava di un [...] piuttosto che della costruzione e della speranza. /// [...] /// Thomas [...] approda nella capitale britannica [...] farsi strada come pittore di paes[...]

[...]ute di sogno, più prossime per [...] compositivo a bozzetti teatrali (in alcuni casi [...] pensare a delle vere e proprie scenografie [...] la fantasia prende il sopravvento sul dato [...] spazio [...] che oggi come ieri [...] lo spettatore. GIORGIO AGOSTI Ne «Il [...] lucida e sofferta di [...] repubblicana Diario di un uomo con la [...] a Delhi [...] di [...] e, sotto fotografato da Antonio Martinelli UNA MOSTRA alle Scuderie del Quirinale a Roma [...] le settecentesche stampe dei due incisori ingle[...]


Brano: [...]ei silenzi riempiendo certi [...] musica incongrua, non rinuncia al clichè nel [...] materna, lambisce il [...] colo nella parentesi sentimentale [...] bella e sbreccata (e poi perchè quel [...]. /// [...] /// Commoventi e strazianti i [...] Silvano Agosti presentati alla «Finestra» Iolanda, 90 [...] silenzio Silvano Agosti ha colpito ancora. Il suo cinema così [...] emarginato ha sorpreso di nuovo tutti. Frammenti di vite clandestine [...] Prima [...] silenzio, i due video presentati alla «Finestra [...] una dolorosa ricognizione sulla morte, il dolore, [...] una stra[...]

[...]na straordinaria lezione d'amore per la vita. Come straordinaria è la [...] di politica di Tanner [...] di Altman. /// [...] /// Strazianti per quello che [...] quello che muovono [...] un pressante amore per [...]. Eppure, i due video [...] Silvano Agosti, passati ieri mattina nella «Finestra sulle immagini», [...] della morte o di qualcosa che le [...]. E soprattutto il primo, Frammenti [...] clandestine a [...] come un pugno allo [...]. Tre frammenti di cinque [...] con impietosi primi piani volti [...]

[...]e frammenti di cinque [...] con impietosi primi piani volti dolenti e [...]. Sono quelli di un [...] di Fidenza, colte nella loro sconfinata solitudine [...] e di lacrime; quello di . Infine le immagini più [...] alcuni bambini orrendamente deformi. Agosti ha passato settimane [...] creature, affidate ad un istituto religioso. E miracolosamente, alla fine, [...] smuovendo [...] prigionieri della deformità. Racconta della bambina con [...] di come le è stato vicino e [...] a poco a poco, abbia acquista[...]

[...]oine. Mostra [...] bambina, sorda, muta e [...] volto simile ad una maschera di cera, [...] a poco piega le labbra in un [...]. Sono immagini scioccanti, difficili [...] se ci si riesce, comunicano un amore [...] immenso. Il secondo video di Silvano Agosti, Prima del silenzio, (dedicato a Pier Paolo Pasolini) [...] minuti, la discesa in città di una [...] ha mai abbandonato il piccolo paese di [...]. Piccola e scheletrica (pesa [...] la vediamo abbandonare la [...] misera casa, attraversare valli [...[...]

[...] e dalla [...] indifferenza. Attraversa quartieri solcati dal [...] dai rumori, fermandosi solo ogni tanto a [...]. Finalmente, prima di lasciarsi [...] panchina, il colloquio col figlio in carcere, [...] parole e del dono della fede nuziale, [...]. Agosti segue con la [...] crucis» di questa vecchina che cammina barcollando, [...] perennemente velato e che assomiglia ad una [...]. Questa mezz'ora presentata [...] a Venezia è [...] versione definitiva di [...]. Chissà se riusciremo mai a [...]. La sto[...]

[...]...] crucis» di questa vecchina che cammina barcollando, [...] perennemente velato e che assomiglia ad una [...]. Questa mezz'ora presentata [...] a Venezia è [...] versione definitiva di [...]. Chissà se riusciremo mai a [...]. La storia di Silvano Agosti, [...] Marco Bellocchio a Matti da slegare, da Autunno [...] Uova di garofano è una storia di [...] ignorate dalla distribuzione e dagli esercenti. A tal punto che [...] dovuto aprire un suo. Persino [...] alla Mostra, lamenta, è [...] un sfavorevol[...]


successivi



Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL