Brano: [...]tato, però già [...] Gaspare [...] di dover lasciare la Germania [...] venti anni (sempre tra ostilità e polemiche), [...] alla corte di Federico Guglielmo III. E lasciò Berlino, dopo essere [...] a far rappresentare per Intero la [...] ultima opera Agnes von [...] fatta conoscere al pubblico, per [...] dire, a rate: nel 1827, soltanto 11 primo atto [...] tre ore, dicono), qualche anno dopo, tutta, e ancora [...] nel 1837, In una nuova dispendiosa rappresentazione. Il tutto tra [...] della gente. Dop[...]
[...]n [...] un [...] di qualità vertiginoso se diceva [...] con II Fernando Cortez aveva fatto soltanto «un [...] plus [...] nel confronti della Vestale e [...] «trois [...] con Olimpia, nel riguardi del Cortez. A tal punto [...] si Innamorò della [...] Agnese da dare buoni consigli [...] Wagner perché la smettesse, dopo 11 [...] di continuare nell [...] operistico. La storia del melodramma, [...] finiva lì, per sempre, [...]. Ma non aveva torto: [...] del melodramma finiva proprio lì. Rossini [...] conc[...]
[...] un [...] de la [...] e fece la brutta fine [...] tutti gli Imperi costruiti sul nulla. C'è una bella immagine di Giovanni Carli [...] studioso di [...] che dà un senso a [...] costituito dalla Variano Lucchetti e Montserrat Caballé in una [...] di «Agnese di [...] di Gaspare Spontini (nel tondo), [...] in scena da Antonio Calando [...] di [...] del compositore stesso: un Impero [...] «a [...] di bottino di guerra, tra [...] Italiani, quel francesi, quel tedeschi nel quali [...] de la [...] aveva dis[...]
[...][...] della lotta tra Guelfi e Ghibellini, dilagante In Europa [...] finire del secolo X II, narra [...] Enrico VI che escogita [...] far fuori il suo nemico del cuore, [...] via rimangiarsi ogni violenza e condanna. Tant'è, Enrico II Palatino [...] Agnese [...]. /// [...] /// SI giunge al lieto [...] In due «Filippi» e almeno In tre [...]. Diremmo che nel suo ruolo [...] soltanto Roberto Frontali abbia più degli altri avuto quel [...] du [...] In palcoscenico, per cui la [...] la [...] pochezza dram[...]
[...] [...] pochezza drammatica e musicale ha [...] modo di afferma [...] ad [...]. Stranamente, le opere brutte [...] bellissimi allestimenti. È il caso, per [...] Teatro [...] della [...] di Massenet come del [...] di Cherubini. Adesso è la volta [...] Agnese bene incorniciata tra architetture, simboli e «presenze« [...] mescolanti Insieme empiti romantici (qualcosa vuol richiamare [...] Caspar David Friedrich, contemporaneo di Spontini) e [...]. Provvedono a ciò lo [...] Nicola [...] Il costumista Maur[...]