Brano: Age, la nostra storia [...] Age era il gemello di Scarpelli. /// [...] /// Ma di fronte ad [...] come la loro è difficile [...] separati anche in questo [...]. Dino Risi, tra i [...] è stato uno dei [...] assiduamente ha lavorato con la straordinaria coppia [...]. E basta citare u[...]
[...]gi usciti [...] ricorda con più simpatia? Come si fa [...] Sono stati tutti così incredibili. Ed hanno reso grandi Sordi, Gassman, Tognazzi. Tutti i più celebri [...] qualcosa a lui, a loro. Insomma in due facevano [...] della sceneggiatura. G [...] Age [...] Scarpelli: come dire Coppi [...] Bartali, [...] Motta, Mazzola [...] Rivera, pane [...] marmellata. La coppia principe della [...]. E anche qualcosa, anzi [...]. Ma atteniamoci ai fatti. Age, nome [...] di Agenore Incrocci, nasce a Brescia nel 1919. La [...] è una famiglia di artisti [...] brava attrice Zoe era [...] sorella) e questo gli regala [...] girovaga. Studia giurisprudenza, senza grande [...] a scrivere per la radio e per [...]. Per ricordare la[...]
[...]rzio [...] A cavallo della tigre, La [...] Roma, Il mafioso, I compagni, I mostri, Sedotta [...] Brancaleone, [...] ma di baci [...] Riusciranno i nostri eroi. Vi bastano? A noi [...] uno solo, di questi capolavori, per consegnare [...] genialità di Age [...] Scarpelli. Beh, sono solo i [...] il 1958 e il 1968, e nemmeno [...] stesso decennio [...] Age [...] Scarpelli scrivono anche un [...] stessi (Audace colpo dei soliti ignoti, affidato [...] Nanni Loy), buttano giù una sciocchezzuola come Totò e Peppino [...] Berlino, collaborano al western di Sergio Leone Il [...] brutto e il cattivo che ci è[...]
[...]che se pare [...] lavoro, nel film finito, quasi nulla rimanga), [...] meccanismo del Mattatore al servizio di Gassman, [...] per Totò in Risate di gioia. E, ripetiamo, è solo [...] sono tanti film anche prima, e anche [...]. Il primo film del [...] Age [...] il soggetto è I due orfanelli di Mario Mattoli, [...]. E negli anni [...] un sacco di lavoro [...] Totò: Totò cerca casa, Totò Tarzan, 47 morto che [...] Totò [...] Totò terzo uomo. [...] insomma, la stagione più [...] italiano, quella in cui [...]
[...] Gli sceneggiatori lavoravano spesso in [...] i film [...] con [...] sono gli anni in cui [...] alla voce «sceneggiatura», trovi sette o otto nomi e [...] di loro veniva messo lì per [...] guadagnare qualcosa. E sono gli anni [...] le grandi coppie: Age [...] Scarpelli, appunto, ma anche Ettore Scola [...] Ruggero Maccari, Leo Benvenuti [...] Piero De Bernardi (oltre [...] come Sonego, Amidei, [...]. La commedia è una [...] guerra: il vero «ufficio» di tutti costoro [...] trattoria romana da Otello[...]
[...]a: il vero «ufficio» di tutti costoro [...] trattoria romana da Otello alla Concordia, in [...] Croce, dove tutti si ritrovano a cena e [...] e lazzi che spesso finiscono, con [...] variazioni, nei film. È una grande bottega rinascimentale [...] cui Age [...] Scarpelli ben presto si impongono [...] i Raffaelli della situazione: scindere il loro rapporto rimarrà [...] sempre impossibile anche per loro scelta, né Age né Furio confesseranno mai se una certa battuta (che so, «sarai [...] se monderai lo mondo» [...] Brancaleone o [...] de li [...] tua», esordio cinematografico della parolaccia [...] per antonomasia, in La grande guerra) era di uno [...]. E non per [...]
[...]vano il loro decisivo apporto ai [...] attori fenomenali come la solita cinquina [...] e tanti altri, per [...] Totò prima di loro. Quel poco che, negli [...] riuscito a strappare, a loro e agli [...] quel tempo, è che nella coppia Scarpelli [...] e Age più [...] ma non è detto [...] così. Ad esempio, è noto [...] Tutti [...] casa, un capolavoro assoluto di Comencini, si [...] quello che era successo proprio ad Age, [...] (in realtà la [...] esperienza bellica fu ancora [...] del tenente Innocenzi interpretato da Sordi: combattè [...] Francia, [...] dei tedeschi, scappò, finì [...]. Ecco, proprio Tutti a [...] il destro di iniziare un discorso apparentemente [[...]
[...]nzi interpretato da Sordi: combattè [...] Francia, [...] dei tedeschi, scappò, finì [...]. Ecco, proprio Tutti a [...] il destro di iniziare un discorso apparentemente [...] però avrà, vi avvertiamo, una conclusione quasi [...]. Nella filmografia di Age, [...] a bazzicare il cinema nel [...] manca completamente il neorealismo. Eppure, lui e Scarpelli riversano [...] commedie tutta [...] di quegli anni: la [...] vitalità, la [...] cialtroneria, la [...] irresistibile voglia di risollevarsi dai [...][...]
[...]lla storia italiana, di cui Tutti a casa [...] vero, grande film [...] e su ciò che esso [...] non solo nello svolgimento della guerra, ma anche nella [...] del carattere italico del dopoguerra [...] è un altissimo esempio. Questo ci spinge ad [...] Age [...] Scarpelli [...] più di Calvino, più [...] Pavese, [...] di Guareschi, più di Moravia [...] sono stati i grandi [...] del dopoguerra desiderava, e che spesso non [...] colti e rispettabili. Ne segue un corollario: che [...] cinema, almeno per [[...]
[...]pettabili. Ne segue un corollario: che [...] cinema, almeno per [...] (secondo noi il punto di [...] e di non ritorno, è [...] tanto amati, altro capolavoro [...] di Scola, stavolta [...] scritto da loro), è stato [...] vera Arte di questo paese. Ma Age [...] Scarpelli non sono stati [...] cinema era grande: era il cinema, ad [...] a loro. Al caro vecchio Furio, [...] sente, ne siamo sicuri, terribilmente solo, vorremmo [...] abbraccio: non di condoglianza, né di pietà, [...]. Per [...] regalato, i[...]
[...] era grande: era il cinema, ad [...] a loro. Al caro vecchio Furio, [...] sente, ne siamo sicuri, terribilmente solo, vorremmo [...] abbraccio: non di condoglianza, né di pietà, [...]. Per [...] regalato, insieme al suo [...] film della nostra vita. Age [...] Scarpelli è come dire Coppi [...] Bartali, Mazzola [...] Rivera: la coppia principe della [...] anzi di più n di Alberto Crespi / Segue dalla prima «Age [...] Scarpelli restano il numero uno [...] sceneggiatura, anche per [...] Quanto litigavano. Carlo [...] da amico, ma anche [...] cinema qual è. Sottolinea, infatti, [...] «determinante della scrittura [...]. Age e Scarpelli ricorda [...] lavoravano dei mesi, persino degli anni. E al di là della [...] di costruire i dialoghi [...] di loro sorprende è la [...] di creare il personaggio anche [...] fisicità, attraverso i tic e [...] psicologica». Come dimentica[...]
[...]urtroppo, [...] andato anche lui, uno dei più grandi [...] grande cinema. In coppia con Scarpelli, [...] e irresistibile. Da «La grande guerra» [...] Brancaleone» fino a [...] tanto amati» I funerali [...] ma di baci [...] di Dino Risi, uno [...] da Age [...] Scarpelli; nella foto piccola Agenore Incrocci, [...] nome dello sceneggiatore I funerali di Agenore Incrocci, «Age» [...] lo conoscevano tutti, si svolgeranno venerdì alle [...] Roma, nella Chiesa degli artisti di Piazza del [...]. A [...] è anche il sindaco Walter Veltroni [...] esprime «grande tristezza per la scomparsa di [...] ha scritto alcune delle pagine [...]